Expo Ferroviaria 2016

Pubblicato il 22 marzo 2016
Organizzatore: Mack Brooks Exhibitions
sito evento http://www.expoferroviaria.com
Indirizzo email: expoferroviaria@mackbrooks.com
Luogo: Lingotto Fiere di Torino (Pad. 1 - 2)
Telefono: 011 3819839
Data Inizio: 05/04/2016
Data Fine: 07/04/2016

A due anni dall’ultima edizione torna Expo Ferroviaria, il principale evento dell’industria ferroviaria in Italia, con una settima edizione sotto il segno de “La mobilità al servizio dello sviluppo”.
Stimolato dagli investimenti previsti a livello nazionale ed internazionale, l’evento si preannuncia particolarmente interessante anche per la presenza dei grandi nomi e di nuovi protagonisti del settore. Saranno presenti le aziende leader nel campo dei prodotti ferroviari, della costruzione e della manutenzione del materiale rotabile, delle infrastrutture, degli interni dei mezzi ferroviari e delle tecnologie rivolte ai passeggeri.

Un settore in una fase di espansione grazie anche alle risorse che riesce a muovere: oltre ai 24 miliardi di euro previsti dal Gruppo Ferrovie dello Stato per il quadriennio 2014-2017, vanno registrati anche l’avanzamento dei lavori della Nuova Linea Torino-Lione, i cantieri della Galleria di base del Brennero, la crescita delle ferrovie regionali indipendenti italiane e ancora progetti per metropolitane e metropolitane leggere nelle principali città italiane.

Proprio per questo Expo Ferroviaria 2016 può essere considerata l’evento attraverso cui l’industria legata alla mobilità può fare da traino allo sviluppo, dando agli espositori l’occasione di presentare il meglio della tecnologia e know how di settore e trasformare il salone in un’occasione di crescita.
Sono oltre 200 le aziende provenienti da 16 Paesi che hanno confermato la partecipazione all’esposizione. Tra queste alcuni player eccellenti internazionali: i fornitori globali di materiale rotabile e passeggeri Bombardier Transportation, Hitachi Rail Italy e PESA. Gli specialisti delle infrastrutture Matisa, Plasser & Theurer, Vossloh e manutenzione vetture Patentes Talgo, Wabtec Corporation e Bertolotti. Tra gli espositori, 52 aziende debuttano all’evento di Torino: SITS France, azienda specializzata nell’installazione di reti di telecomunicazione, fibra ottica, segnalazione e alimentazione elettrica; SALCEF – principale costruttore italiano di infrastrutture ferroviarie; il costruttore di locomotive CZ Loko e il produttore di vagoni merci Legios, entrambe aziende produttrici di materiale rotabile dalla Repubblica Ceca.

Come nelle passate edizioni, Expo Ferroviaria comprenderà un intenso programma di conferenze, seminari, visite tecniche, incontri B2B e presentazioni degli espositori, intensificando l’esperienza dei visitatori con dibattiti e opinioni di rilievo sulle tendenze tecnologiche.
La zona espositiva si snoderà all’interno dei padiglioni 1 e 2 di Lingotto Fiere con l’area Infrastrutture e l’area Binari che permetterà agli espositori di presentare apparecchiature per la manutenzione dei binari in un contesto autentico.

Tra gli show partner di Expo Ferroviaria 2016 vi sono il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la società ferroviaria nazionale Ferrovie dello Stato Italiane, il Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani (CIFI), l’Associazione Industrie Ferroviarie (ASSIFER), l’Associazione Nazionale Imprese Armamento Ferroviario (ANIAF), Ceipiemonte e TELT – Tunnel Euralpin Lyon Turin, impegnata nella costruzione del nuovo collegamento ferroviario transalpino tra Torino e Lione.
A supportare l’evento saranno anche la Regione Piemonte, Federmobilità il forum per il trasporto regionale e urbano, la Città di Torino, l’operatore per il trasporto torinese GTT e l’organizzazione delle infrastrutture cittadine Infra.To.