Etichette in radiofrequenza: nuova iniziativa di TXT e-solutions

Pubblicato il 14 gennaio 2005

Coerentemente con il piano industriale triennale presentato durante il TXT Summit 2004 di Venezia, TXT e-solutions (segmento TechStar di Borsa Italiana) lancia ufficialmente la propria iniziativa nel settore emergente del RFID – Radio Frequency Identification. Come noto questa tecnologia prevede in futuro l’utilizzo di etichette “intelligenti” a radio frequenza in sostituzione o affiancamento al tradizionale “codice a barre”.

La nuova proposta di TXT intende offrire alle aziende un supporto completo alla sperimentazione e all’attivazione di nuovi processi di business che saranno possibili grazie all’introduzione della tecnologia RFID.

L’offerta comprende tematiche di consulting, di integrazione con i nuovi prodotti TCT Perform a supporto dei processi e piattaforme middleware che possono essere configurate come centro di raccolta e analisi dei dati provenienti dai diversi punti di lettura delle etichette applicate alle merci.

La tecnologia delle etichette in radiofrequenza deve peraltro ancora maturare: sono molti gli annunci spettacolari, che però tendono a focalizzarsi sulle capacità di rilevamento di dati, piuttosto che sul potenziale di utilizzo dei dati stessi fra più entità industriali connesse. L’uso dell’RFID può aprire una nuova era nel Supply Chain Management grazie alla possibilità di identificare e seguire i movimenti delle merci lungo tutta la filiera, dai fornitori di componenti fino al cliente finale del prodotto finito.