ESA e DS insieme sostengono start-up e imprenditoria spaziali in Europa

Le start-up europee beneficeranno della piattaforma 3DExperience di Dassault Systèmes, del 3DExperience Lab e di networking di supporto

Pubblicato il 3 maggio 2023

Dassault Systèmes e l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) annunciano la firma di una lettera di intenti per supportare la comunità europea di start-up e imprese che operano per l’innovazione nel settore del “nuovo spazio”, che comprende la commercializzazione dello spazio da parte di aziende private. L’annuncio è stato rilasciato durante l’evento “New Space Networking”, tenutosi presso la sede di Dassault Systèmes in Francia in occasione della Paris Space Week.

Le due aziende collaboreranno per promuovere e accelerare le nuove startup del settore spaziale attive nella rete dei Business Incubation Centers dell’ESA in Europa, fornendo loro tecnologia, mentoring e networking per sviluppare le proprie innovazioni. L’accordo si basa su una partnership già esistente, siglata in Germania nel 2022 tra l’ESA BIC Bavaria e Dassault Systèmes, con l’obiettivo di estenderla ad altri ESA BICs.

Dassault Systèmes ed ESA riconoscono l’importanza della digitalizzazione nello sviluppo di innovazioni di successo per il settore dello spazio. Negli ultimi anni, la tecnologia digitale ha permesso a startup innovative di introdurre nuovi modelli per i satelliti, i viaggi nello spazio, le spedizioni esplorative e altri sistemi aerospaziali che hanno trasformato le dinamiche tradizionali del settore.

Dassault Systèmes, attraverso il 3DExperience Lab, il laboratorio dell’azienda dedicato all’open innovation, ed ESA apriranno la strada a nuovi livelli d’innovazione nel settore, fornendo alle startup della rete ESA BIC l’accesso alla piattaforma 3DExperience di Dassault Systèmes su cloud. La piattaforma offre nuovi modi per concettualizzare, progettare, produrre, testare, certificare e sostenere nuovi veicoli spaziali. Le startup potranno beneficiare di applicazioni leader di settore per sviluppare i loro progetti in un ambiente virtuale 3D e ottimizzare la collaborazione all’interno dei team e con la rete di esperti in tutto il mondo.

La rete BIC dell’ESA ha sostenuto oltre 1.300 start-up e la Direzione per la Commercializzazione, l’Industria e il Procurement ha l’obiettivo di supportare ulteriormente queste aziende nel loro percorso di scaling-up attraverso la creazione di ponti con partner aziendali, investitori e con altri programmi interni all’ESA. In agenzia, stiamo anche apprendendo da queste realtà come adottare un nuovo approccio spaziale che darà forma all’ecosistema spaziale di domani”, ha commentato Geraldine Naja, Direttore per la Commercializzazione, l’Industria e il Procurement, di ESA.

“Siamo in prima linea nell’ondata di innovazione che sta attraversando il settore spaziale. Tra dieci anni, avremo 10 volte il numero attuale di satelliti in orbita intorno alla Terra. Poiché la democratizzazione dello spazio sta aprendo nuove possibilità in questo settore, questa corsa all’innovazione si sta estendendo anche alle nuove startup spaziali in Europa. La nostra collaborazione con l’ESA consentirà a queste startup di accelerare la progettazione, la produzione, il collaudo e l’utilizzo di tecnologie rivoluzionarie che daranno vita a una nuova economia spaziale globale”, ha aggiunto David Ziegler, Vice President Aerospace & Defense Industry, Dassault Systèmes.

Fonte foto Pixabay_CristianIS



Contenuti correlati

  • Sono 11 le finaliste dell’Italian master start-up award (Imsa) 2024

    Sono 11 le start-up arrivate in finale all’Italian Master Startup Award 2024, l’unico premio su base nazionale che riconosce gli effettivi risultati conseguiti sul mercato da giovani imprese ad elevato contenuto di conoscenza provenienti dal sistema della...

  • Ridefinire la mobilità aerea

    In un interessante e avvincente confronto tra Paolo Colombo, global director of strategy, aerospace and defense di Altair (https://altairengineering.it), e Lucas Marchesini, CEO della start-up Manta Aircraft (www.mantaaircraft.com), si apre un costruttivo discorso sul trasporto aereo, sugli...

  • Digitalizzazione e AI strategiche per la crescita italiana

    “Viviamo un contesto che ci pone una serie di sfide di eccezionale complessità: tra le partite più importanti c’è quella della transizione digitale e tecnologica. Il potenziale della trasformazione digitale, trainata dall’intelligenza artificiale e dall’ecosistema delle altre...

  • Quali novità per chi si connette?

    La digitalizzazione della rete comporta l’adozione di soluzioni per lo stoccaggio di energia in grado di supportare l’integrazione di energie rinnovabili in sistemi di potenza intelligenti e flessibili Creare un’infrastruttura IoT connessa è fondamentale per migliorare l’efficienza,...

  • Le sfide della digitalizzazione e dell’elettrificazione viste da Parker Hannifin

    L’impegno a livello globale per limitare l’impatto dei cambiamenti climatici ha dato vita a numerose iniziative in diversi settori. Diversi Paesi, industrie e aziende stanno adottando piani d’azione per raggiungere obiettivi ambientali specifici. Ad esempio, in seguito...

  • Vision 2024 Start-up World machine vision Stoccarda
    Trampolino per start-up nel machine vision a ottobre in Vision 2024

    Vision 2024, evento dedicato alle tecnologie di machine vision in programma dall’8 al 10 ottobre presso la Messe Stuttgart, offrirà un importante tramponino di lancio per giovani innovatori con l’area Start-up World. Oltre 450 aziende espositrici, ovvero...

  • Protolabs collabora con la Nasa: consegna del pezzo in 36 ore

    Alcuni ingegneri della Nasa, in collaborazione con Protolabs, noto protagonista del settore della fabbricazione digitale, hanno recentemente mostrato la potenza del loro strumento di progettazione basato sull’intelligenza artificiale al PowerSource Global Summit, una conferenza annuale che riunisce...

  • Perché l’agricoltore del futuro deve saperne di tecnologia

    Oggi l’agricoltore è più simile a uno scienziato che a un lavoratore manuale, gestisce macchine, analizza dati e ottimizza l’uso di fitofarmaci e nutrienti. Negli ultimi anni, il rapporto fra agricoltura e tecnologia è migliorato grazie a...

  • AI e Big Data in supporto alla data strategy delle aziende vitivinicole

    In ogni fase della produzione del vino, le aziende vitivinicole generano una vasta quantità di dati, che vanno dalla produzione e gestione della cantina fino alla distribuzione e vendita dei prodotti. Tuttavia, spesso il potenziale di questi...

  • Premio Speciale Invitalia all’imprenditorialità femminile

    Invitalia ha istituito il Premio speciale “Imprenditoria Femminile” in collaborazione con la Rete nazionale PNICube e l’Osservatorio Scientifico Imprese Femminili dell’Università di Roma Tor Vergata, riservato alle migliori start-up innovative femminili che partecipano al Premio Nazionale per...

Scopri le novità scelte per te x