Emerson aiuta il Porto di Ravenna a ridurre i consumi energetici delle gru
Al Terminal Container Ravenna (TCR) del porto di Ravenna, completati i complessi lavori di adeguamento tecnologico, è entrata in servizio la prima gru di banchina del terminal portuale in grado di operare su navi portacontainer, della capacità di carico superiore a 6.500 teu, grazie ad uno sbraccio che arriva a 17 file di container, un’altezza sotto lo spreader di 34,5 metri ed una capacità di sollevamento potenziata a 55 tonnellate.
Il Porto di Ravenna ha scelto di utilizzare i prodotti e le soluzioni di Emerson Industrial Automation e più precisamente, gli azionamenti a velocità variabile serie UNIDRIVE SPMD, i motori asincroni serie FLS di Leroy Somer ed i software “Crane Management System” e “Crane Control Sytem” di Control Techniques. Sul mezzo è stata installata una nuova cabina di guida ideata da Brieda Cabins e dotata del dispositivo Dynamic Control Station, con un deciso miglioramento delle condizioni ergonomiche di guida dei gruisti del porto.
“Per rimanere competitivi,” commenta Gian Battista Dubini, Global Marketing Director – Cranes di Control Techniques, “i porti devono continuamente incrementare la loro efficienza; l’operatività del Porto di Ravenna è a prova di futuro, grazie all’installazione delle soluzioni tecnologiche all’avanguardia di Control Techniques e Leroy Somer, che consentono alla “nuova gru” un risparmio energetico pari al 30%”.
Si conclude così la prima fase del programma di investimenti da otto milioni di euro del terminal ravennate volto all’ammodernamento dell’equipment di banchina, che prosegue con i lavori di modifica di una seconda gru di banchina, il cui completamento è previsto all’inizio della primavera del prossimo anno. Dopo sei mesi di lavori, effettuati all’interno degli spazi del terminal da OMG-MGM e Control Techniques (Gruppo Emerson), il potenziamento della capacità operativa delle gru di banchina è quindi una realtà attiva e funzionante.
“TCR- ha aggiunto Milena Fico, Direttore Generale della società terminalista del gruppo Contship Italia – è inoltre orgogliosa del successo con cui sono state effettuate le complesse operazioni di revamping della gru. Grazie ad un prezioso lavoro di squadra con i nostri partner tecnologici ed alle capacità di tutto il personale TCR siamo riusciti, affrontando anche alcune avversità meteo nei mesi invernali, a completare le operazioni senza alcun impatto negativo sull’operatività del terminal e sulla qualità del servizio offerto ai nostri clienti”.
Contenuti correlati
-
Azionamenti Nord DriveSystems per il trattamento delle acque reflue
Distribuzione di acqua potabile, trasporto di acque reflue, circolazione di fanghi attivi: pompe, sistemi di miscelazione e agitazione svolgono compiti importanti nella tecnologia ambientale. Devono soddisfare requisiti elevati: sono richieste alte prestazioni, robustezza, disponibilità, affidabilità, longevità e...
-
L’efficienza energetica nell’industria
Trend, ostacoli e fattori trainanti per l’incremento degli investimenti in efficienza energetica nell’industria. La situazione europea e quella italiana. Diventa sempre più rilevante il contributo delle tecnologie digitali. Uno studio dell’Enea segnala importanti risultati ottenuti grazie alle...
-
Controlli tradizionali e machine learning per l’efficienza energetica negli edifici
L’efficienza energetica negli edifici è un argomento di cui, giustamente, si sente parlare da molto tempo, rappresentando un elemento fondamentale per la decarbonizzazione, che necessariamente passa attraverso l’uso più razionale delle risorse energetiche… Leggi l’articolo
-
Soluzioni di motion integrate per telai molto speciali
Grazie alle soluzioni integrate di Control Techniques, i telai di Trinca Technology sono tra i più avanzati al mondo, con elevata produttività e qualità al top anche nelle applicazioni più impegnative. Il segreto? Tecnologia, know-how, innovazione continua...
-
A SPS Italia 2024: soluzioni Panasonic per packaging, alimentare e lavorazione metallo
Il pacchetto motion di Panasonic viene utilizzato con successo dagli OEM di diversi settori industriali che richiedono profili di movimento complessi. Come ad esempio nel settore alimentare, per la realizzazione di un’affettatrice automatica da 22 assi, migliorandone la precisione di taglio,...
-
C-Energy: ottimizzare l’efficienza energetica in fabbrica
Marposs presenta C-Energy, un modulo software innovativo che trasforma il monitoraggio energetico in un sistema di gestione completo per qualsiasi stabilimento industriale. Comprendere e ottimizzare i consumi In un contesto di prezzi energetici elevati e di crescente...
-
Gestione efficiente e sostenibile dell’acqua con Control Techniques
L’approvvigionamento idrico in aree remote dove non esistono fonti di energia elettrica o dove la fornitura energetica non è affidabile diventa complesso da gestire e necessita di una soluzione sicura ed efficiente. È qui che entra in...
-
La valvola Danfoss PVG 48 migliora precisione e controllabilità sulla gru Franna MAC 25
Con la valvola proporzionale PVG 48 al centro dei sottosistemi di lavoro e di sterzatura, Danfoss offre una soluzione affidabile, precisa e a prova di futuro. Le gru Franna Franna, un marchio Terex, è un noto produttore...
-
Seneca presenta un webinar su Industria 5.0 e Transizione 5.0
La domanda nasce spontanea: come nasce e perché se ne parla dal momento che Industria 4.0 non è ancora del tutto implementata? In effetti questa è un’obiezione piuttosto comune. Non dobbiamo guardare a Industria 5.0 come a...
-
Tester Rohde & Schwarz per verificare la conformità IEE sui consumi energetici
Rohde & Schwarz e SmartViser hanno collaborato allo sviluppo di una soluzione per verificare la conformità a una nuova normativa che richiederà un’etichettatura riportante l’indice di efficienza energetica (IEE) negli smartphone e nei tablet venduti nell’Unione Europea....