Eletto il nuovo presidente di Fast
Adolfo Colombo è il nuovo Presidente della Fast, la Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche, la nomina è valida per il triennio 2004-2006. Colombo ricopre anche degli incarichi direttivi in altre associazioni: nel Collegio degli ingegneri e architetti di Milano, nella Società italiana gallerie e nella Società italiana di geoingegneria.
Colombo ha sessanta anni, una rilevante esperienza nelle grandi opere di ingegneria civile per i trasporti ed è commissario straordinario per la penetrazione in Roma dell’alta velocità (tratta Napoli-Roma). È consulente di logistica per il ministero Infrastrutture e trasporti; è componente del Comitato per la programmazione della regione Lombardia e di molte commissioni tecniche tra le quali: Previsione e prevenzione dei grandi rischi; Adeguamento normativo tecnico per le gallerie stradali; Pubblici servizi di trasporto in concessione; Valutazione e selezione delle domande relative alla costituzione delle società di trasformazione urbana.
Fino al 2000 Colombo è stato direttore generale della Metropolitana milanese. Ha legato il suo nome a rilevanti opere pubbliche: potenziamento dei Mercati all’ingrosso di Milano; nuova sede del Piccolo teatro di Milano; Pac (padiglione d’arte contemporanea); Malpensa 2000; linea 3 MM; Metropolitana di Napoli.
Colombo succede al prof. Giuseppe Sironi ed ha proposto come suoi vice Alessandro Clerici e Vincenzo Portanova. Riconfermato anche il segretario generale Alberto Pieri.