EGard: controllo flessibile della macchina con configurazione semplificata

Pubblicato il 30 agosto 2005

Oltre a fornire tutte le prestazioni tipiche di un interruttore per porte/sportelli, la serie eGard, sviluppata da Fortress Interlocks comprende anche i controlli elettrici di comando tipici per l’operatore. eGard, inoltre, può essere utilizzata anche per realizzare solamente unità di controllo flessibili e facili da installare.

eGard dispone di una vasta gamma di opzioni. Moduli come pulsanti di arresto e avvio e indicatori luminosi possono essere integrati in un’unica unità, con o senza contatti di sicurezza. Grazie al pratico sistema a innesto si risparmia tempo e materiale per il cablaggio tipico dei classici pannelli di comando ed è possibile una facile installazione in campo.

I moduli eGard sono stati disegnati per adattarsi perfettamente sui profilati in alluminio delle tipiche riparerie meccaniche senza bisogno di squadrette aggiuntive. Il circuito elettrico interno a innesto è autoconfigurante, per una facile installazione e riconfigurazione. I moduli eGard possono essere collegati a PLC, quadri elettrici o impiegati su rete AS-i (AS-interface).

eGard ha la caratteristica di adattarsi ai cambiamenti. Quando in una applicazione vengono fatte delle modifiche, si può riconfigurare un interruttore eGard semplicemente aggiungendo o togliendo uno o più moduli. La serie eGard comprende I/O sia di sicurezza sia standard tutte incorporate in pratici moduli. La serie eGard è stata progettata per applicazioni in Categoria 4 (la più alta categoria di rischio definita dalla normativa europea EN954-1 relativa alla sicurezza delle macchine) e soddisfa le normative standard. Il contenitore plastico in PBT resiste alla corrosione e gli elementi meccanici interni sono in acciaio inox per garantire una lunga durata.