EE Times classifica NI FlexDMM tra i primi 10 nuovi prodotti del 2005

Pubblicato il 21 luglio 2005

EE Times di CMP Media e eePruductCenter hanno collocato National Instruments PXI-4071 FlexDMM tra i 10 prodotti più rilevanti per il test e la misura, nel loro Ultimate Products 2.1, la relazione sull’utilizzo dei migliori nuovi prodotti, introdotti nel primo quadrimestre del 2005.
PXI-4071 FlexDMM, lanciato quest’anno a febbraio, è il multimetro industriale PXI più preciso, che permette agli ingegneri di rilevare misure che vanno dai picoampere ai kiloVolt con velocità di lettura DC di 7 S/s a 7 cifre e mezzo.

PXI-4071 FlexDMM è un modulo multifunzione 3U PXI ad alta prestazione, in grado di combinare la capacità di misura presente in due strumenti tradizionali di test: un multimetro digitale ad alta risoluzione e un digitalizzatore. NI PXI-4071 FlexDMM dispone di un multimetro digitale a 7 cifre e mezzo (26 bit) e di un digitalizzatore isolato a 1,8 MS/s. Tutto questo garantisce misure del voltaggio da ±10 nV a ±1000 V accurate e veloci ed anche misure della resistenza da 10 megaohm a 5 gigaohm.

Viene impiegata una configurazione shunt a corrente statica, che offre una corrente a 8 DC da 1 µA a 3 A e corrente a 6 AC rms da 100 µA a 3 A. Questo fornisce agli ingegneri la flessibilità, la risoluzione, la funzionalità e l’isolazione richieste da applicazioni complesse come test su celle a combustibile, misura di perdite, disegno della curva IV e test della linearità del convertitore di dati.

Ultimate Products, ormai giunto al suo secondo anno di vita, è un’iniziativa, promossa da EE Times e eeProductCenter, per l’analisi dei prodotti più famosi, suddivisi in sette categorie: IC analogico, processori e memoria, componenti di interconnessione, passivi ed elettromeccanici, logica semplice e programmabile, potenza, RF e microonde, test e misura. Gli esperti coinvolti hanno votato questi prodotti elettronicamente, valutandone le caratteristiche tecniche e la possibilità di utilizzo da parte di un utente.