Edison digitalizza le procedure operative con la realtà aumentata

Pubblicato il 15 agosto 2022
Rockwell Automation Edison

Rockwell Automation collabora con Edison, la più antica società energetica d’Europa. Le due aziende hanno siglato un accordo per la licenza software e il supporto tecnico di Vuforia Expert Capture, la soluzione di realtà aumentata che è parte di FactoryTalk InnovationSuite, powered by PTC.

Edison impiega 5000 persone e ha un fatturato di 9 miliardi di dollari. Con un forte impegno sulle fonti rinnovabili, la generazione di energia termica ad alta efficienza, le attività e i servizi per gas e gas verde, produce, distribuisce e vende elettricità sostenibile in tutta Europa, fornendo, al contempo, servizi energetici anche a terzi.

L’utilizzo della soluzione di realtà aumentata Vuforia Expert Capture permetterà a Edison di potenziare la propria forza lavoro, ridurre i costi di formazione e digitalizzare le procedure tecniche operative quotidiane. Tutto ciò grazie alla creazione di istruzioni dettagliate basate su realtà aumentata, best practice e materiali per il training di operatori in prima linea. Istruzioni contestuali vengono fornite all’operatore tramite dispositivi quali telefoni cellulari, tablet, documenti di testo e occhiali, migliorandone la sicurezza con una guida immersiva e a mani libere.

Cecilia Scaffidi, responsabile della domanda digitale presso Edison afferma: “In un solo giorno, con il supporto del team di Rockwell Automation e i visori con Vuforia Expert Capture, siamo stati in grado di registrare una procedura tecnica eseguita da uno dei nostri operatori esperti, quindi, di elaborarla passaggio per passaggio e di generare il contenuto AR per i nuovi operatori. La possibilità di acquisire, documentare e condividere le competenze tecniche con questa modalità migliorerà notevolmente la produttività e la sicurezza dei nostri impianti”.

Malte Dieckelmann, regional vice president, software EMEA, Rockwell Automation, ha dichiarato: “Con Vuforia Expert Capture, Edison ha compiuto un ulteriore passo in avanti nel suo percorso di trasformazione digitale. Inoltre, poiché i contenuti digitali acquisiti possono essere utilizzati anche offline, questo software consente a Edison di digitalizzare le procedure di Operation&Maintenance (O&M), di ridurre i costi di formazione e migliorare la sicurezza dei lavoratori, nell’ambito delle rinnovabili, dove, spesso, la connessione a Internet non è disponibile”.



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