Doss progetta Visball: per sfere di trasmissione senza imperfezioni

Pubblicato il 23 marzo 2006

Visball è una macchina di ispezione per le sfere di trasmissione impiegate in particolare nel settore automotive, ma anche in quello del condizionamento industriale o domestico per esempio.

La macchina è dotata nella sua versione standard di quattro telecamere digitali, cui possono poi esserne aggiunte altre a fronte di esigenze particolari del cliente, che svolgono un controllo accurato su tutti i pezzi.

Doss garantisce una precisione millesimale: ciascuna sfera è misurata e controllata in tutti i punti della sua superficie per verificare l’assenza di qualsiasi tipo di imperfezione che potrebbe seriamente danneggiare la funzionalità del meccanismo in cui è inserita.

Nella parte terminale del nastro trasportatore, su cui sono disposte automaticamente le sfere da ispezionare, c’è un sistema di espulsione degli articoli non conformi che li raccoglie insieme. Il software di cui è dotata la macchina permette di elaborare dati, statistiche, report accurati relativi agli scarti (tipologie di errori riscontrati, percentuali su pezzi totali, frequenze con cui viene riscontrato l’errore per ogni lotto…) che forniscono informazioni utili per la produzione.

Il sistema delle ottiche di Visball è equipaggiato di uno zoom manuale che permette all’operatore di aumentare le dimensioni dell’immagine qualora abbia bisogno di un maggiore dettaglio. L’interfaccia uomo-macchina consiste di un computer e di una stampante a getto d’inchiostro per la produzione di certificati, statistiche, grafici e campionature che sono in qualsiasi momento disponibili.