Dentale, le stampanti 3D Systems stampano il Crowntec

Pubblicato il 1 aprile 2022
Crowntec 3D Systems

3D Systems e Saremco Dental uniscono le forze per accelerare l’innovazione nell’odontoiatria digitale. Questa mossa, che unisce l’efficienza della soluzione odontoiatrica digitale NextDent di 3D Systems e le competenze di Saremco nella scienza dei materiali, consente alle cliniche e ai laboratori odontoiatrici di gestire un ampio ventaglio di applicazioni con precisione, ripetibilità, produttività senza precedenti e con un costo totale inferiore. Nell’ambito di questa iniziativa, viene reso immediatamente disponibile il materiale Crowntec da utilizzare con la premiata stampante 3D dentale NextDent 5100 e il software di 3D Systems per la produzione di corone permanenti specifiche per il paziente.

Crowntec è una resina composita di nuova generazione che può essere utilizzata per la produzione additiva di restauri permanenti biocompatibili, quali corone, inlay, onlay, faccette e denti artificiali per protesi. Questo materiale di Classe IIa con marchio CE, che recentemente ha ottenuto anche l’autorizzazione 510(k), è disponibile in diverse tonalità in modo da corrispondere ai denti del paziente per un aspetto naturale. Il materiale Crowntec non contiene composti organici volatili ed è pertanto caratterizzato da un’eccellente biocompatibilità. L’uso di Crowntec come parte della soluzione odontoiatrica digitale NextDent consente alle cliniche e ai laboratori odontoiatrici di produrre dispositivi dentali che offrono una resistenza del 30% superiore rispetto a quelli prodotti con i materiali per corone e ponti (C&B) delle generazioni precedenti, riducendo al contempo gli scarti di materiale.

“Il nostro obiettivo è consentire ai professionisti del settore odontoiatrico di lavorare in modo più efficiente e, di conseguenza, di migliorare i risultati sui pazienti”, dichiara Stef Vanneste, vicepresidente e direttore generale, reparto odontoiatrico, 3D Systems. “3D Systems occupa una posizione di consolidata leadership nell’ambito delle soluzioni odontoiatriche digitali, comprendente l’ampia gamma di materiali NextDent. A supporto degli sforzi innovativi volti a soddisfare le esigenze applicative dei clienti, questa partnership strategica è fondamentale per migliorare la gamma di materiali. Saremco è un partner che non solo condivide i nostri valori e le nostre convinzioni in termini di innovazione, ma possiede anche solide competenze nel campo dell’odontoiatria digitale. Il materiale Crowntec è una valida aggiunta all’assortimento di materiali NextDent e ci consente di compiere un ulteriore passo avanti per aiutare i professionisti del settore odontoiatrico a migliorare i risultati sui pazienti”.

“La ricerca dell’innovazione continua è il nostro obiettivo primario”, riferisce Franca Schmid, titolare e CEO di Saremco Dental. “Per oltre 30 anni ci siamo concentrati sullo sviluppo di resine fotopolimerizzanti per l’odontoiatria restaurativa. Negli ultimi anni abbiamo trasferito il nostro vasto know-how nel campo della fotopolimerizzazione alla tecnologia di stampa 3D, realizzando con successo ulteriori sviluppi. In particolare, le eccellenti proprietà fisiche di Crowntec e l’ampio ventaglio di applicazioni ci hanno consentito di raggiungere nuovi traguardi. Siamo dunque molto soddisfatti della collaborazione strategica con 3D Systems, un partner che vanta solide capacità innovative e commerciali. Inoltre, 3D Systems offre un flusso di lavoro digitale completo che si integra perfettamente con il nostro approccio orientato alla resina”.

Crowntec è disponibile per gli utenti delle soluzioni odontoiatriche digitali NextDent di 3D Systems negli Stati Uniti, nei paesi dell’Unione europea e in altri mercati specifici (a seconda delle approvazioni da parte delle autorità competenti) in cinque tonalità: SW (colore della candeggina), B1, A1, A2 e A3. Crowntec amplia la gamma di materiali di 3D Systems con 30 resine NextDent esclusive, il numero più elevato disponibile presso un fornitore di materiali per la stampa 3D dentale. L’assortimento comprende NextDent C&B Micro Filled Hybrid (MFH), un materiale di Classe IIa biocompatibile, appositamente sviluppato per realizzare corone, ponti e denti artificiali provvisori. Con l’aggiunta di Crowntec, ora le cliniche e i laboratori odontoiatrici dispongono di una soluzione estetica ottimale per le suddette applicazioni, che offre anche il vantaggio di poter produrre corone permanenti.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x