Da Hannover a Chicago: IMTS 2016 centro dell’industria manifatturiera USA

Imts 2016: Chicago sarà per tre giorni un punto d’incontro internazionale per l’industria manifatturiera e un centro di business su scala mondiale

Dalla rivista:
Automazione Oggi

 
Pubblicato il 23 marzo 2016

A fine aprile 2016 Barack Obama visiterà la Germania, per quella che probabilmente sarà la sua ultima visita ufficiale come Presidente degli USA, per l’inaugurazione della Fiera di Hannover. Quest’anno gli USA sono il paese partner della fiera e la visita del Presidente focalizzerà l’attenzione sulla crescente importanza della tecnologia nell’industria per la prima potenza economica al mondo. In modo particolare negli USA l’automazione e la digitalizzazione degli impianti produttivi si stanno diffondendo rapidamente.
Ad Hannover il mercato USA è comunque uno dei temi tra molti altri e saranno poche le aziende statunitensi presenti, soprattutto considerando l’ampiezza del mercato americano.

Quest’anno vi è però la possibilità di toccare con mano in un unico luogo quasi tutto quello che l’industria manifatturiera americana ha da offrire: a IMTS – International Manufacturing Technology Show 2016 al McCormick Place di Chicago (dal 12 al 17 settembre 2016).

IMTS, che ha luogo ogni due anni, è già da molto tempo una grande vetrina per la tecnologia industriale e per le relative imprese degli USA. Il numero degli espositori e dei visitatori è cresciuto di volta in volta e oggi IMTS è la più grande e importante fiera per la tecnologia industriale sul continente americano. La manifestazione di quest’anno sarà di gran lunga superiore a quella precedente. Saranno presenti circa 2.000 espositori da tutte le parti del mondo e sono attesi più di 120.000 visitatori da ben 112 Paesi.

Per giustificare il crescente interesse e per mostrare come la tecnologia industriale si sia ampiamente sviluppata in diversi settori, quest’anno IMTS ha ampliato ancora una volta la sua offerta. Ciò rende chiaro come in America l’interesse per la tecnologia industriale cresca rapidamente. Da un certo periodo gli USA si sono concentrati sullo sviluppo della propria industria ed è interessante osservare che non solo l’interesse per l’industria manifatturiera cresca negli Stati Uniti ma anche l’industria della tecnologia manifatturiera cresce realmente. In ciò hanno un ruolo importante le innovazioni che a IMTS saranno presentate.

Cosa offre in concreto IMTS? Per consentire ai visitatori di orientarsi meglio, l’evento è stato distribuito in dieci padiglioni a contenuto tematico:
Abrasive Machining / Sawing / Finishing,
Controls&CAD-CAM,
EDM – Electrical Discharge Machining,
Fabricating / Laser,
Gear Generation,
Machine Components / Cleaning / Environmental,
Metal Cutting,
Quality Assurance,
Tooling & Workholding Systems,
Additive Manufacturing.

IMTS collabora strettamente con la filiale statunitense della fiera di Hannover, che sarà presente con cinque eventi: ‘Industrial Automation North America’, ‘Motion, Drive & Automation North America’, ‘Surface Technology North America’, ‘ComVac Nordamerika’ e ‘Industrial Supply Nordamerika’. Inoltre vi saranno delle esposizioni speciali come il ‘Today’s Technology Center’ (TTC) dove saranno mostrati gli ultimi sviluppi in ambito medicale, aerospaziale, energetico e dell’automotive. A tutto questo si aggiunge un amplissimo programma di congressi.

Per coloro che vogliono gettare uno sguardo diretto sugli ultimi trend e sviluppi della tecnologia industriale negli USA e nel mondo, IMTS è sicuramente una manifestazione interessante e da consigliare. Per coloro che vogliono tessere nuovi contatti e costruire nuovi reti, IMTS con le sue molteplici possibilità di contatto è assolutamente da non perdere. I visitatori provenienti dall’Italia e dall’Europa hanno diritto a un’offerta speciale. L’ingresso è gratuito. Inoltre IMTS offre ai visitatori internazionali numerosi servizi gratuiti, come il servizio shuttel o buoni sconto per hotel, per menzionare solo alcuni esempi.

La registrazione dei visitatori è già possibile online. A causa della necessità di ottenere il visto per gli USA e tenendo conto dei relativi tempi d’attesa, è vivamente consigliata la registrazione con ampio anticipo.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x