Cyber 4.0 incontra le aziende della Lombardia

Il contesto strategico e le opportunità di sviluppo in ambito cybersecurity per le imprese del territorio

Pubblicato il 30 marzo 2023

Un’occasione per promuovere la conoscenza delle minacce informatiche, la consapevolezza del rischio e l’adozione di buone pratiche per limitare i pericoli di cybersecurity tra le piccole e medie imprese della Lombardia: si terrà il 6 aprile a Milano la nuova tappa del “Roadshow Cyber 4.0” che Cyber 4.0, il Centro di Competenza Nazionale ad alta specializzazione sulla Cybersecurity con sede a Roma, porta sin da ottobre in tour in tutta Italia.

L’incontro è organizzato insieme a Sistemi Formativi Confindustria, con la partecipazione del Digital Innovation Hub della Lombardia, del MADE Competence Center di Milano che ospiterà l’evento (via Durando 10, ore 9.30-16) e con il contributo scientifico di Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI del Politecnico di Milano.

Il “Roadshow Cyber 4.0”, attraverso interventi informativi e formativi, condivisioni di dati reali ed esperienze vissute permetterà quindi di rappresentare il contesto strategico e presentare le opportunità di sviluppo in ambito cybersecurity per le PMI e le imprese della Lombardia.
Le diverse sessioni dell’evento, strutturate in maniera interattiva e multidisciplinare, permetteranno ai partecipanti di conoscere i rischi informatici applicabili ai diversi contesti tecnologici, comprendere come individuare le priorità di azione, conoscere gli strumenti operativi per difendersi e reagire alle minacce informatiche, approfondire e condividere diversi punti di vista in materia.

Un focus particolare sarà dedicato agli aspetti di sicurezza Operation Technology, dal punto di vista tecnico ed organizzativo. Inoltre, tramite la dimostrazione di un cyber attacco simulato verranno presentate potenziali vulnerabilità e vettori di attacco, e il dispiegamento delle attività di rimedio; nel pomeriggio saranno istituiti tre tavoli di lavoro, riguardo diversi aspetti del governo della cybersecurity (processi ed organizzazione, gestione della crisi informatica, competenze e formazione). I tavoli di approfondimento saranno gestiti con il contributo scientifico dell’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI del Politecnico di Milano.

“È in questo contesto che appare evidente quanto sia sinergica l’azione del nostro Centro di Competenza Cyber 4.0″ afferma Martina Castiglioni, responsabile formazione e advisory del centro di competenza “in base al recente decreto ministeriale (ministero delle Imprese e del Made in Italy), attuativo del PNRR, per il Potenziamento ed estensione tematica e territoriale dei centri di trasferimento tecnologico per segmenti di attività, i centri di competenza nazionali ad alta specializzazione sono stati nominati a tutti gli effetti ad operare come motori dell’economia del futuro. Dal prossimo aprile 2023, Cyber 4.0 avrà a disposizione nuove cospicue risorse per finanziare servizi orientati alla transizione digitale sicura, fino al 100% dell’intervento, in funzione della dimensione aziendale. Il meccanismo per beneficiare di tali aiuti è estremamente agevole per le aziende che ne faranno richiesta e verrà descritto nel corso della giornata.”

Partito da Roma, dopo la tappa di Milano il Roadshow Cyber 4.0 proseguirà a Pesaro (13 aprile), Firenze (10 maggio), Torino (18 maggio), Parma (15 giugno), Udine (22 giugno), per poi proseguire con le tappe autunnali.

 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x