Corso executive sulla strategia di manutenzione

In programma l’8 e 9 maggio, il corso del MIP Politecnico di Milano spiega come “essere competitivi attraverso la gestione degli asset industriali”

Pubblicato il 5 aprile 2013
In ambito industriale spesso la manutenzione viene vista come un male ineludibile e un costo non evitabile; una corretta impostazione della sua strategia può invece farle assumere un ruolo rilevante dal punto di vista delle prestazioni produttive degli impianti, del rendimento energetico, della sicurezza a tutela di persone e beni, con un impatto significativo in termini di riduzione dei costi operativi e di qualità del servizio reso. Su questi argomenti verte il corso organizzato dal MIP Politecnico di MilanoStrategia di manutenzione – Essere competitivi attraverso la gestione degli asset industriali”.

In programma l’8 e 9 maggio a Milano, il corso vedrà la presenza di esperti accademici e industriali di diversa provenienza ed esperienza, i quali introdurranno i partecipanti alla conoscenza degli approcci strategici primariamente adottati in aziende industriali e di servizi, alimentando occasioni di discussione per valutare quanto questi possano influire in termini di risultato sulle strutture di cui essi sono responsabili. Verranno anche illustrati i principi di utilizzo di nuovi strumenti per la messa a punto di progetti di pianificazione e gestione strategica della manutenzione.

I docenti del corso saranno Saverio Albanese (Eni Versalis), Adolfo Arata (Pontificia Universidad Catolica di Valparaiso, Cile), Adolfo Crespo Marquez (Università di Siviglia, Spagna), Flavio Beretta (ABB), Marco Garetti e Marco Macchi (Politecnico di Milano).

Il corso è rivolto a imprenditori, manager aziendali, professionisti. È prevista la presenza in aula, come partecipanti, anche di un certo numero di responsabili di manutenzione, di produzione e di esercizio di sistemi complessi, che potranno contribuire ad arricchire la discussione sull’importanza di una corretta strategia di manutenzione e quanto ciò possa influire in termini di risultato sulle strutture di cui si ha la responsabilità.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x