Corso ed esame di qualifica – Standard EN 61508 e EN 61511”
In campo internazionale, sono stati emanati standard di carattere prestazionale inerenti agli insiemi funzionali di dispositivi di diversa tipologia e natura (elettrica, elettronica, meccanica ed elettromeccanica) uniti per formare catene di sicurezza e ormai universalmente conosciuti come SIS (sistema di sicurezza strumentale). Detti standard sono uno strumento utile a definire quantitativamente il desiderato livello di prestazione da garantire.
Il corso è destinato a tutti coloro che sono coinvolti in qualunque fase del ciclo di vita dei SIS. Chiunque sia coinvolto nella logica della sicurezza funzionale deve disporre delle basi in tema di gestione della stessa, ciclo di vita, analisi dei rischi, requisiti da soddisfare, calcoli dell’affidabilità, ecc.
È oggetto di questo corso illustrare i concetti fondamentali della sicurezza funzionale e permettere ai partecipanti di giungere alla risoluzione dei problemi attraverso la riflessione, stimolata e indotta anche nei momenti di discussione comune. in fase d’esame non sarà pertanto richiesti nNessuno strumento di calcolo.
La durata del corso è di quattro giorni; durante i primi tre sono presentati gli argomenti, mediante il supporto di esempi teorici, video di incidenti frequenti, casi pratici per comprendere e approfondire i requisiti delle norme EN 61508 e EN 61511. L’ ultimo giorno i partecipanti sono tenuti a sostenere un esame e raggiungere un punteggio minimo del 75% per il suo superamento.
I partecipanti che superano l’esame ricevono un numero identificativo ID e vengono registrati sul sito TÜV Rheinland Industrie Service GmbH, Automation, Software e Informationtechnology (ASI); inoltre il superamento dell’esame permette ai partecipanti di apporre il logo “TÜV FS” sui propri biglietti da visita. Il certificato rilasciato è valido cinque anni.
Il corso è tenuto in lingua inglese da esperti TÜV in Functional Safety, con ampia conoscenza della materia e più di dieci anni di esperienza