Contratti navali per sistemi propulsivi, elettrici e d’automazione

Pubblicato il 5 novembre 2004

Abb, gruppo attivo nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, ha annunciato la firma di contratti per un valore totale di 80 milioni di dollari per la fornitura di propulsori Azipod nonché di sistemi elettrici e di automazione per cinque nuove navi.

Una seconda nave Ultra Voyager di Royal Caribbean sarà costruita dai cantieri Kvaerner Masa – Yards in Finlandia e sarà consegnata nella primavera del 2007. Abb fornirà tre unità Azipod da 14 Megawatt (MW), una fissa e due manovrabili. Inoltre, Abb fornirà l’impianto elettrico costituito da sei generatori principali, quadri principali, quattro motori per le eliche di manovra e 18 trasformatori.

Due traghetti ferroviari, commissionati da Sinorail Bohai Train Ferry, saranno costruiti dai cantieri Tianjin Xingang in Cina, e saranno i primi di questo tipo ad operare nella baia di Bohai, nell’area nordorientale del paese. La fornitura Abb include l’impianto elettrico di media tensione con quattro generatori e unità Compact Azipod, ciascuna della potenza di 4 MW. La consegna dei traghetti è prevista nel giugno e nel dicembre del 2006.

Una nave Arctic porta-container per la società russa Norilsk Nichel sarà costruita dai cantieri Kvaerner Masa-Yards per trasportare minerali sulla rotta che porta a Murmansk. Progettata per rispondere ai requisiti del Russian Marittime Register, nella classe “ice LU7”, la nave sarà dotata di un’unità Azipod da 13 MW e di sistemi di generazione di media tensione e di distribuzione. La consegna è prevista per l’inizio del 2006.

Una nuova nave da crociera della Carnival Corporation sarà dotata di due unità Azipod da 17,6 MW e di un sistema elettrico di media tensione. La nave sarà costruita da Fincantieri in Italia. Abb è un importante fornitore di sistemi di propulsione elettrica, con oltre 135 unità in servizio o in fase di fornitura. Le unità Abb Azipod hanno raggiunto oltre 1.3 milioni di ore di funzionamento, con un livello di efficienza che si attesta sul 99,75 per cento.