Conga-X945: primo modulo XTX con tecnologia dual core

Pubblicato il 29 marzo 2006

Contradata ha annunciato che la sua rappresentata tedesca congatec AG ha presentato alla fiera Embedded World il primo modulo XTX con processore Intel Core Duo: conga-X945. Il modulo ha una velocità di calcolo quasi doppia rispetto ai moduli ETX e XTX attualmente in commercio. Compatibile con ETX, conga-X945 rimpiazza il vecchio bus ISA con interfacce seriali veloci come PCI Express e Seria ATA, che aumentano sensibilmente le prestazioni dell’intero sistema.

La scheda è dotata di nuovi processori Core Duo di Intel a 1,83 GHz con 2 Mbyte di cache e Front Side Bus a 667 MHz ed È basata sul chipset Intel 82945GM e ICH7-M Southbridge. Questa combinazione offre tutte le funzionalità specificate dallo standard XTX. Quattro vie PCI Express, sei porte Usb 2.0, due interfacce Serial ATA e i segnali per due ExpressCard consentono una rapida espansione del sistema. Controllo ventola, bus LPC per espansioni a bassa velocità, e interfaccia audio digitale ad alte prestazioni HDA completano la ricca configurazione.

Conga-X945 è compatibile con XTX e pertanto anche con ETX. Meccanica, sistema di raffreddamento e connettori sono identici allo standard ETX. L’unica differenza è il connettore X2, in precedenza destinato ai segnali del bus ISA e ora invece dedicato a nuove interfacce seriali veloci. Tutte le applicazioni ETX che attualmente non utilizzano il bus ISA possono adottare moduli XTX senza alcuna modifica alla scheda base, traendo immediato beneficio dalla velocità della tecnologia dual core della conga-X945.

Graphics Media Accelerator 950 di Intel, scheda grafica integrata nel chipset, offre una larghezza di banda di oltre 10 GB/s fino a un massimo di 192 Mbyte di memoria video allocata. Entrambi i canali grafici indipendenti possono usare 2×24 bit LVDS, SDVO, TV-Out o VGA analogica. La scheda conga-X945 implementa il nuovo standard EPI (Embedded Panel Interface) che consente il riconoscimento automatico dei monitor a schermo piatto collegati.

Nonostante le funzionalità e le prestazioni elevate, conga-X945 è ideale anche per tutte le applicazioni mobili e fanless. Grazie alle funzionalità avanzate di gestione della potenza ACPI 2.0 e al supporto batteria, la scheda soddisfa appieno le richieste di un settore estremamente esigente come il mobile computing.

Il modulo XTX conga-X945 dual core sarà disponibile da maggio 2006, dopo che i primi prototipi sono stati presentati alla fiera Embedded World.