Competenze digitali, il ruolo dell’università: a Salerno innovazione didattica trasversale
Approfondimento a 'Digitale Italia'. Parla Mario Vento, Prorettore dell’Università di Salerno: innovazione didattica trasversale
Come cambia l’offerta didattica per far fronte alla sempre maggiore richiesta di competenze digitali preveniente dal mondo del lavoro? In che modo il nostro Paese sta integrando i piani di studio?
A Digitale nuovo approfondimento legato ai temi della digitalizzazione. Ospiti del format web promosso da Aidr, Mario Vento, Prorettore dell’Università di Salerno, e Gianfranco Ossino, Socio Aidr e membro del team di formatori del progetto Re-Educo.
Transizione digitale, soft skill, formazione di figure specialistiche e progetti di formazione; questi i temi trattati con il contributo dei due ospiti.
“L’università” ha sottolineato nel corso del suo intervento il prorettore Vento “ha un ruolo essenziale nel processo di transizione digitale. Oltre a puntare sulla formazione di figure specialistiche, gli atenei hanno il compito di contribuire alla diffusione delle competenze digitali“.
“In direzione di una sempre maggiore diffusione delle competenze digitali, si inserisce il progetto della Commissione Europea Re-Educo, di cui Aidr è stata partner” ha sottolineato nel corso del suo intervento Ossino. “Nel nostro Paese sono stati oltre 600 gli studenti ad aver aderito. Attraverso un approccio innovativo allo studio, gli studenti” ha concluso Ossino “hanno appreso le competenze digitali di base essenziali nel proseguimento del corso di studi e propedeutiche per l’inserimento nel mondo del lavoro”.
Si può rivedere la puntata qui
Contenuti correlati
-
Simulazioni numeriche per massimizzare le prestazioni nella sfida della F1 in Schools
Il Sentiero International Campus supporta come sponsor di sviluppo tecnico il team di studenti dell’ITIS De Pretto di Schio, che sono tra i finalisti della sfida internazionale F1 in Schools. F1 in Schools è una sfida educativa...
-
I mercati AR e VR avranno una crescita esplosiva secondo ABI Research
La società globale di ricerche di mercato ABI Research prevede che i mercati relativi a realtà aumentata (AR) e della realtà virtuale (VR) cresceranno del 60% e del 44% dal 2024 al 2030. Mercato di sbocco I verticali...
-
Eplan Education, a supporto degli istituti di formazione
La digitalizzazione sta rivoluzionando il settore manifatturiero con innovazioni come la produzione paperless, la digitalizzazione della manutenzione e la realtà aumentata. Queste trasformazioni richiedono specialisti altamente qualificati che comprendano e sappiano utilizzare le nuove tecnologie. Per aiutare...
-
Vincenzo Tinti vince il Trofeo Smart Project di Omron
Vincenzo Tinti dell’IIS Castelli di Brescia è il vincitore della fase finale del Trofeo Smart Project Omron, che giunto alla sua diciassettesima edizione continua nella sua missione di avvicinare le scuole tecniche e professionali al mondo dell’automazione...
-
Formazione per le nuove generazioni con Sidel dal 15 al 19 luglio
Sidel terrà dal 15 al 19 luglio Sidel Summer Camp, settimana formativa gratuita per giovani dai 18 ai 23 anni con i manager della multinazionale di Parma, focalizzata sulla crescita personale e professionale. L’azienda seleziona quindi 30...
-
RobotGames: i 10 team finalisti che si sfideranno a 34.Bi-Mu
È giunta al termine la fase di preselezione dei 10 team che si sfideranno nella finale del concorso RobotGames, venerdì 11 ottobre, nell’Area RobotGames allestita all’interno di 34.Bi-Mu, mostra biennale della macchina utensile, robotica e automazione in...
-
Competenze 5.0 e mismatch domanda-offerta di lavoro: temi caldi per il manifatturiero
A marzo 2024 il tasso di occupazione in Italia ha toccato il 62,1%, segnando il dato più alto negli ultimi 20 anni. Un segnale positivo per il mercato nazionale, che però vede ancora delle criticità nell’industria a...
-
Un centro di formazione di alto livello con macchine convenzionali e CNC Emco
Punto di riferimento nella formazione degli apprendisti: lo stabilimento di Steyr del Gruppo BMW è una fabbrica modello. Produce motori diesel e benzina e componenti per la mobilità elettrica. Impianti di produzione e fabbricazione all’avanguardia, i più elevati standard...
-
ITac@: il progetto che ha formato 180 donne, tra i 18 e i 50 anni, con competenze digitali e trasversali, ora disponibili per un inserimento lavorativo
Informatica di base, strumenti di produttività (excel, word, power point ecc.), HTML, CSS, Javascript, No Code-Low Code (siti web e app, CRM, Analytics), React, Excel Avanzato, Social Media Management, WordPress, Canva, PHP: sono i percorsi di formazione...
-
Sinergia tra aziende e università, l’impegno di VEM verso la formazione accademica
Il Magnifico Rettore dell’Università di Bologna, Giovanni Molari, ha visitato l’headquarter di VEM Sistemi a Forlì per conoscere e salutare gli studenti impegnati nelle lezioni della Laurea ad orientamento professionale in Tecnologie dei Sistemi Informatici che il...