Commessa da 5 milioni di euro per Siemens

La Divisione Industry Solutions di Siemens Italia ha recentemente acquisito dalla società Termica Colleferro un’importante commessa riguardante le opere elettrostrumentali per la centrale termoelettrica di cogenerazione ad alto rendimento

Pubblicato il 18 febbraio 2011

La società Termica Colleferro, composta per il 60% da Seci Energia – sub holding del settore energetico del Gruppo Industriale Maccaferri – e per il rimanente 40% da Avio – Gruppo Leader nella propulsione aerospaziale - ha affidato alla Divisione Industry Solutions di Siemens Italia un’importante commessa riguardante le opere elettrostrumentali per la centrale termoelettrica di cogenerazione ad alto rendimento, della potenza elettrica di 40 MW, a Colleferro, in provincia di Roma.
Il nuovo impianto, sviluppato con una particolare attenzione alle risorse energetiche del territorio e all’impatto sull’ambiente, è destinato a sostituire quello attualmente in funzione nel comprensorio industriale Avio, del quale soddisferà per intero il fabbisogno di energia elettrica e termica. Inoltre, grazie alla configurazione a ciclo combinato con turbina a gas di tipo aero-derivativo, garantirà la massima efficienza e flessibilità.

Il valore del package acquisito dalla Divisione Industry Solutions è di circa 5 milioni di euro e i tempi di consegna sono di 12 mesi dall’ordine. In particolare, il parallelo Turbo Gas è previsto entro la fine di luglio 2011, il parallelo Turbo Vapore entro la fine di agosto 2011 e l’accettazione provvisoria della Centrale entro la fine del 2011. L’inizio dell’esercizio commerciale, seguente il periodo di avviamento e collaudo che verrà svolto nel terzo quadrimestre 2010, è previsto dal 1° gennaio 2012.

Le opere elettrostrumentali affidate alla Divisione Industry Solutions con formula ‘Lump-sum’ comprendono: la sottostazione di alta tensione, la media tensione compresi i trasformatori MT/BT, le protezioni e le misure di alta e media tensione, la bassa tensione (MCC, distribuzione, UPS ecc.), il DCS di controllo, la strumentazione di campo, il sistema di monitoraggio emissioni, gli impianti ausiliari (TVcc, sistema telefonico ecc.). Completano l’ordine le attività di project management, ingegneria di dettaglio, installazione, commissioning e start-up.

Siemens Italia: www.siemens.it
Settore Industry: www.siemens.it/industry



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x