Smart working: vantaggi e criticità del lavoro agile

Pubblicato il 6 aprile 2020

A cura di Chris Pope, VP of Innovation ServiceNow

Purtroppo, la pandemia causata dal Covid-19 si è diffusa in tutto il mondo e sono molti i Paesi che sono ricorsi a misure di quarantena per evitare l’ulteriore diffondersi della malattia. In questo contesto, la maggior parte dei dipendenti che svolgeva un lavoro in ufficio si trova ora a portare avanti gli stessi compiti da casa.

La prima sfida che questa nuova situazione presenta, da un punto di vista IT, è sicuramente quella della connettività in termini di banda, ma ce ne sono altre. Per molti dipendenti, l’insieme delle attività in cui di solito sono coinvolti può essere riassunto in un workflow di metodi e responsabilità che tutti comprendono quasi istintivamente, probabilmente a causa della nostra “vicinanza umana”. Ma ora che è in atto un processo di distanziamento sociale, come possiamo continuare a collaborare in maniera efficace?

Quando si lavora da remoto, la tecnologia diventa il cuore delle interazioni, ma questo implica che dobbiamo capire meglio il valore della comunicazione. Per alcuni, questo cambiamento è epocale. Alcuni manager “vecchia scuola” sono diventati così dipendenti dalle riunioni in ufficio che le videocall potrebbero rivelarsi un passo più lungo della gamba. Alcune persone poi, devono trovarsi in una stanza affollata per riuscire a svolgere i propri compiti. Altri magari non hanno le competenze necessarie per esprimersi efficacemente durante le chiamate video.

I dipendenti che appartengono alla categoria dei millennial o quelli più open minded delle altre generazioni, possiedono queste capacità in misura maggiore. Alle persone della generazione Z invece, queste attività verranno istintive. Nati nell’era del web, si troveranno subito a proprio agio davanti a una webcam.

I dipendenti sono però solo uno degli elementi dell’organizzazione aziendale. Anche i datori di lavoro possono trovare elementi positivi nel lavoro da remoto, ma allo stesso modo possono scoprire che monitorare alcune attività specifiche e le prestazioni dei dipendenti diventa più difficile. Terzo, importante elemento sono i clienti: la fornitura di beni e servizi differirà a seconda del settore e alcuni cambieranno in meglio, altri in peggio, ma è ancora troppo presto per dirlo in questa fase.

Nello smart working c’è anche l’aspetto familiare. Le persone che vivono insieme, compresi i più piccoli, ora sono in grado di vedere quali sono e come si svolgono le attività lavorative dei familiari, sbirciando magari le videocall e ascoltando le telefonate. Questo può essere utile per avere ulteriori feedback sul proprio modo di lavorare.

Quello che stiamo vivendo rappresenta uno spartiacque sia per il pianeta che per il modo in cui lavoriamo. I processi e le abitudini lavorative sono molti, diversi e stanno mutando. Un esempio positivo di un cambiamento è quello relativo al tradizionale modo in cui ci spostiamo per andare a lavoro. La mancanza di traffico ha già prodotto effetti benefici per il clima, abbattendo i livelli di inquinamento. È partendo da elementi positivi come questo e considerando il fatto che siamo in grado di lavorare efficacemente in una situazione del genere che dobbiamo costruire un modello di lavoro più attuale e che sia in grado di stimolare la creatività di ciascuno, mantenendo la stessa qualità nel raggiungere gli obiettivi. In questo modo potremmo anche evitare che si ripresentino situazioni spiacevoli come quella in cui ci troviamo.



Contenuti correlati

  • Una ricerca Cradlepoint evidenzia come una migliore connettività porti una crescita dei ricavi

    Cradlepoint, noto fornitore a livello mondiale nelle soluzioni di connettività wireless edge 5G e LTE gestite dal cloud, ha pubblicato i risultati del suo ultimo rapporto annuale “State of Connectivity in Europe”, che ha coinvolto decision maker...

  • Nuove interfacce HMI e Scada

    Integrazione, connettività e trasformazione digitale sono le principali leve con cui i fornitori di tecnologia cercano di rendere più competitive le offerte di interfaccia uomo-macchina. L’attuale fase di transizione vede la convivenza di numerose tendenze che consentono...

  • Anteprima SPS Italia 2024: intervista a Maurizio Bardella di Murrelektronik

    Abbiamo intervistato Maurizio Bardella, Technical Director di Murrelektronik, per capire meglio chi è quest’azienda e che cosa porterà in fiera a SPS Italia 2024, a Parma, il prossimo 28-30 maggio, padiglione 3, stand C015. Scopriamo dunque cosa...

  • Tutta la connettività che può servire a un’eccellenza del beverage

    Diverse sono le sfide per le aziende che operano nel Food & Beverage. HMS Networks ha sviluppato un portfolio specifico in grado di facilitare l’implementazione di soluzioni efficaci per le diverse aree critiche da risolvere. Con gli...

  • Soluzione software sicura e affidabile per la comunicazione OPC e la connettività cloud IoT

    Softing Italia presenta dataFEED OPC Suite, una soluzione software per la comunicazione OPC UA e OPC Classic e per la connettività cloud in un unico prodotto. Tramite il server OPC UA integrato comprensivo di Store And Forward, fornisce un...

  • L’industria che verrà…

    Il mondo dell’industria sta cambiando e si deve adeguare alle nuove tecnologie: visori, nuovi assistenti virtuali, app, AR, VR, AI… In un mondo che cambia, anche la tecnologia e l’utilizzo della tecnologia cambia. Le tecnologie immersive hanno...

  • L’industria che verrà… – versione integrale

    Il mondo dell’industria sta cambiando e si deve adeguare alle nuove tecnologie: visori, nuovi assistenti virtuali, app, AR, VR, AI… In un mondo che cambia, anche la tecnologia e l’utilizzo della tecnologia cambia. Le tecnologie immersive hanno...

  • ServiceNow Intelligenza Artificiale Filippo Giannelli
    L’Intelligenza Artificiale nel mondo del lavoro

    A cura di Filippo Giannelli, area VP e country manager ServiceNow Italia Oggi più che mai vediamo l’Intelligenza Artificiale emergere come protagonista delle discussioni, un cambiamento notevole rispetto a soli dodici mesi fa. In questo stesso periodo,...

  • Le aziende sono in grado di gestire l’avvento della GenAI?

    L’adozione e l’integrazione dell’intelligenza artificiale generativa (GenAI) sta rivoluzionando il modo di operare delle aziende, offrendo opportunità di crescita, efficienza e innovazione senza precedenti. Molte aziende all’avanguardia hanno già inserito delle piattaforme di GenAI nei processi quotidiani...

  • Dati e connettività proteggono la bontà del latte

    Consyst Technologies si è affidata alle soluzioni Ewon di HMS Networks per implementare con successo l’IIoT in un impianto di lavorazione del latte. I sistemi automatizzati di misurazione dei dati hanno aiutato a migliorare la qualità del...

Scopri le novità scelte per te x