Codificatore lineare aperto da Siko

Siko propone il primo codificatore lineare aperto con principio di misurazione magnetica e funzione di sicurezza certificata

Pubblicato il 21 luglio 2016

Il sistema codificatore lineare aperto MSA111C-DQ di Siko è disponibile anche nella versione certificata SIL2 per una sicurezza ancora maggiore. Si sente infatti parlare molto spesso di sicurezza funzionale e di Industria 4.0. Nei decenni a venire l’industria dovrà affrontare nuovi compiti, per cui la digitalizzazione della produzione procede a passo rapido. L’obiettivo è la realizzazione di macchinari capaci di dirigere e monitorare rapide conversioni (della produzione) senza mettere a repentaglio l’incolumità fisica e la vita delle persone.

In questo mondo digitale la sicurezza delle macchine in conformità alla Direttiva Macchine 2006/42/EG ha un ruolo importante. Per valutare il concetto di sicurezza si prendono in considerazione le probabilità di guasto dei sistemi o di parte di essi. Un grosso vantaggio nella realizzazione di un sistema completo è rappresentato quindi dall’impiego di sistemi parziali o prodotti già qualificati e certificati. Oggi l’encoder con misurazione assoluta Siko MagLine MSA111C con interfaccia Drive-CLiQ e SIL2 soddisfa esattamente questo requisito. Il sensore è stato testato e certificato SIL2 da TÜV Rheinland ai sensi della norma EN 61508, Performance Level d, cat.3 (secondo la EN ISO 13849). L’encoder Siko può essere quindi installato senza costi aggiuntivi nelle applicazioni di sicurezza degli impianti di fabbricazione di macchinari.

Laddove finora si utilizzavano due diversi distributori per ottenere dati di posizione indipendenti tra loro, i requisiti di sicurezza funzionale possono essere ora soddisfatti con il distributore magnetico lineare MSA111C-DQ SIL2. La stessa interfaccia Drive-CLiQ ha il vantaggio di consentire un collegamento semplice (plug&play) agli attuali dispositivi di comando Siemens Sinumerik e Sinamics. È dotata di una targhetta identificativa elettronica, contenente i dati specifici dei componenti che consentono la corretta configurazione del sistema di azionamento al momento della messa in esercizio. Ciò determina una notevole riduzione dei costi di progettazione.

Ottimizzazione dei costi, messa in esercizio automatica ed elevato monitoraggio degli errori: questi sono i vantaggi del nuovo MSA111C-DQ con SIL2. I requisiti di sicurezza SIL2 presuppongono un canale di misurazione speciale che è garantito dal nuovo sensore. In tal modo vengono trasmessi dati di posizione indipendenti all’interfaccia Drive-CLiQ. Gli eventuali errori nel trasferimento dei dati sono notificati al dispositivo di comando anche tramite bit di errore (Drive-CLiQ): si garantisce così che il dispositivo di comando sicuro sia informato in qualsiasi momento sui valori di posizione oggettivi.

Gli eventuali errori (per esempio superamento della distanza di lettura dalla scala, valori non plausibili) sono rilevati immediatamente, di modo che il dispositivo di comando possa azionare i macchinari in tutta sicurezza. In qualsiasi momento è possibile l’azionamento in modalità di emergenza. La posizione sicura, ovvero la variazione massima di posizione consentita prima che si generi un messaggio di errore, per MSA111C è pari a un massimo di 6 mm. Le fonti di pericolo sono minimizzate o quanto meno sensibilmente ridotte. Vengono così rispettati gli elevati standard odierni e futuri di tutela della persona e dell’ambiente nella moderna produzione. I valori medi della durata di vita (Mttfd) e della probabilità di guasto (PFH) sono specificati con esattezza: il sistema è dunque particolarmente adatto all’impiego in sistemi globali con SIL2 e Performance Level d, nei quali è essenziale la sicurezza.

Il sensore lineare compatto offre prestazioni di alto livello anche dal punto di vista della precisione e della velocità di funzionamento: la precisione del sistema è pari a +/- 10 µm, mentre la ripetibilità arriva addirittura a +/- 2 µm. La risoluzione massima è pari a 1 µm (assoluto). La velocità di funzionamento può raggiungere un massimo di 5 m/s. Il canale di misurazione assoluta (DQ) garantisce che sia disponibile in qualsiasi momento un valore di posizione corretto, anche subito dopo l’accensione o dopo un’interruzione di corrente. Per l’MSA111C-DQ non è necessaria una corsa di riferimento particolarmente prolungata come per i sistemi incrementali. Il distributore lineare MSA111C-DQ si basa sul collaudato principio di misurazione magnetica, lavora completamente senza contatto e come tutti i sensori MagLine si distingue per l’alto grado di resistenza allo sporco (polvere, olio, grasso, segatura, etc.) e alle vibrazioni. Altri evidenti vantaggi del distributore lineare SIKO sono la possibilità di condensazione (umidità del 100%) e l’alta resistenza ai raggi UV.

MSA111C-DQ lavora nel sistema con scala MBA111 che mostra una lunghezza di misurazione massima di 4.000 mm. La scala (nastro magnetico con codifica assoluta) è fornita con un nastro autoadesivo che consente di eseguire il montaggio in modo estremamente semplice.



Contenuti correlati

  • Sicurezza: normative e legislazioni, come farvi fronte

    La sicurezza è un concetto: bisogna imparare a conoscerlo e a diffondere la cultura della sicurezza. Normative e legislazioni servono e sono doverose in ogni attività produttiva, ma vanno comprese nel loro senso più profondo. Per aumentare...

  • Acqua ed energia al sicuro

    Un’azienda svedese di servizi pubblici per l’energia e l’acqua ha deciso di migliorare sia la sicurezza sia l’affidabilità attraverso l’integrazione IT/OT e per farlo ha scelto Fortinet Falu Energi & Vatten (Energia & Acqua) è un’azienda municipalizzata...

  • VWV: il sensore di vibrazione a batteria di ifm per la prevenzione dei guasti

    Il sensore di vibrazione VWV di ifm è alimentato a batteria e consente, associato al gateway ZB0929 (configurabile tramite un’interfaccia web integrata) e a moneo RTM (potente strumento per il condition monitorig), la rilevazione periodica delle condizioni...

  • Refrigeranti A3 ABB
    ABB, conformità con i gas refrigeranti A2L e A3

    Nel mondo della produzione di unità HVACR, la sicurezza è sempre al primo posto, soprattutto quando si tratta di refrigeranti di categoria A2L e A3, dove i rischi sono elevati e di varia natura. Per garantire la...

  • Anteprima SPS Italia 2024: intervista a Cinzia Bonomini e Marco Pelizzaro di Pilz Italia

    Siamo qui con Cinzia Bonomini e Marco Pelizzaro di Pilz Italia, in vista della sua partecipazione a SPS Italia 2024 di Parma, il prossimo 28-30 maggio, per capire qualcosa in più della sua filosofia e cosa porterà in...

  • Carico, scarico e movimentazione di pannelli in totale sicurezza

    Per aggiornare un sistema automatico di movimentazione dei pannelli, nell’ambito della linea di produzione di componenti per l’industria dell’arredo di Mobilpref, l’azienda Robota, specializzata nella lavorazione del legno, ha utilizzato la tecnologia di sicurezza di Schmersal. Leggi...

  • Bota Systems presenta SensONE T5, un nuovo sensore di forza/coppia

    Bota Systems, azienda all’avanguardia nella produzione di sensori di forza/coppia multiasse, introduce il nuovo SensONE T5, versione a sensibilità aumentata del sensore SensONE. Caratteristiche tecniche SensONE T5 dispone di un livello di sensibilità eccezionale di soli 0,05...

  • Come cambia il mondo dell’automotive

    Guida autonoma, connettività e intelligenza artificiale stanno rivoluzionando il settore automotive, con un impatto significativo sulla sicurezza, sia a livello di viabilità, sia dei veicoli Passeranno ancora diversi anni prima di poter circolare in città su un...

  • Moduli di espansione MCM Euchner proposti da Tritecnica

    I dispositivi di sicurezza multifunzione Euchner della serie MGB2, presentati da Tritecnica, consentono di integrare, all’interno del loro sistema, tutti gli elementi necessari per l’ottimizzazione della gestione e del controllo dei ripari, garantendo una riduzione dei tempi...

  • La tecnologia di sicurezza di Wibu-Systems protegge i treni

    La tecnologia CodeMeter di Wibu-Systems protegge la proprietà intellettuale nel sistema di avviso di collisione TrainCAS di Intelligence on Wheels, assicurando la sicurezza ferroviaria e prevenendo attacchi informatici e manomissioni illecite della sofisticata soluzione software e hardware....

Scopri le novità scelte per te x