Certificazione di prodotto, MAS Elettronica fornisce una guida per districarsi

Pubblicato il 22 maggio 2023
MAS Elettronica certificazione

Stabilire la qualità di un prodotto è un processo di analisi complesso che deve tener conto di alcune considerazioni. Sandro Mascetti CEO di MAS Elettronica affronta in questo articolo la tematica della certificazione di prodotto e di sistema parlando di vari aspetti e prendendo in esame alcune normative.

La qualità è determinata da diversi aspetti, fra cui la componente soggettiva e quella oggettiva, ossia il fattore percettivo e quello prestazionale. La percezione è un fattore che dipende dall’utilizzatore del prodotto, di come lo reputa in base alla qualità, al design e logicamente anche dalle funzionalità che soddisfano le sue esigenze. Il fattore oggettivo/prestazionale è un discorso più complesso poiché implica una valutazione imparziale ottenuta attraverso processi precisi. Questi processi devono essere svolti da enti competenti e riconosciuti professionalmente, i quali compiono test, misurazioni, verifiche e, in base ai risultati, stabiliscono se il prodotto risponde pienamente e rientra nei parametri stabiliti da determinate normative. Lo scopo del processo di verifica è la certificazione che consente di garantire qualità e sicurezza.

Pertanto, definire la qualità di un prodotto (ma anche di un sistema) è un percorso articolato che deve tenere conto di ciò fin qui descritto ma anche di aspetti come affidabilità, tempo utile di vita e manutenibilità. Per quanto riguarda il confronto fra certificazione di prodotto e di sistema, va precisato che fra le due vi sono differenze.

Per definire la certificazione di un prodotto possiamo affermare che è l’attestazione che un qualsiasi prodotto, prima di essere messo in commercio, è stato sottoposto a verifiche. Chi esegue le verifiche è un organismo accreditato (ad esempio UL, TÜV, IMQ, ecc…) che è assolutamente indipendente rispetto ai produttori e fornitori. L’ente accreditato, al fine di poter certificare il bene, fa riferimento alle direttive europee e/o internazionali, a seconda delle aree dove verrà messo in commercio il prodotto. Va sottolineato che la certificazione è un requisito obbligatorio poiché la legge prevede che un prodotto non possa essere messo in commercio se non dopo aver superato positivamente tutte le verifiche necessarie. Tuttavia, va detto che è oramai prassi consueta che i produttori richiedano direttamente la verifica dei propri prodotti allo scopo di avere la sicurezza di qualità. Questa qualità può ricollegarsi al fattore percettivo poiché può essere utilizzato verso gli utenti come ulteriore motivo di scelta del prodotto durante la fase di acquisto. Dal punto di vista normativo possiamo fare l’esempio che riguarda i prodotti e le applicazioni Audio/Video e IT le quali devono rispondere allo standard di Certificazione EN 62368-1. Di fatto, qualsiasi prodotto di questo tipo, al fine di poter ottenere la marcatura CE deve rispondere pienamente alle normative contenute in questo standard.

La certificazione di sistema è la garanzia che un fornitore o produttore, in questo caso di servizi, sia in grado di gestire correttamente tutte le risorse e i propri processi produttivi al fine di soddisfare le esigenze dei clienti. In pratica, rispetto alla certificazione di prodotto che garantisce il cosa, quella di sistema assicura il come e il con cosa. Lo scopo di questo tipo di certificazione è quello di un continuo miglioramento nei processi produttivi, poiché rappresenta per produttori e fornitori una forma di assicurazione indiretta. In questo caso la certificazione di sistema riguarda uno spettro più ampio di ambiti, tra i quali la gestione dei processi, l’ambiente, la sicurezza e salute lavorativa, i dati e le informazioni.

La più che nota ISO-9001 che fa riferimento ai sistemi di gestione per la qualità. L’azienda certificata con tale norma si impegna costantemente sulla qualità dei processi ed è sorvegliata dagli enti di certificazione di terza parte accreditati. Con l’ISO 9001 le aziende non devono ricorrere a nuovi sistemi di gestione bensì documentare tutte le procedure esistenti e assicurare che rispettino i requisiti contenuti nello standard.

Lo standard internazionale ISO 14001 che contiene le guideline operative necessarie alle aziende per garantire le proprie performance in relazione all’ambiente. Inoltre, in molti settori questa certificazione è obbligatoria per lo svolgimento delle attività aziendali. L’azienda che decide di certificarsi, attraverso questo standard attenua i rischi ambientali sia della produzione che della supply chain.

L’OHSAS 18001 stabilisce i criteri di sicurezza e salute sul lavoro, i cui scopi sono quelli di minimizzare i danni alla persona. Questo standard consente alle aziende di attuare provvedimenti per raggiungere i citati obiettivi e per sviluppare la cultura per la salute e la sicurezza al proprio interno.

Anche nel campo industriale, l’informazione è un bene verso il quale ogni azienda deve essere in grado di garantire la sicurezza. L’attuale contesto vede il continuo aumento dei rischi informatici causati dalle violazioni. Lo standard ISO 27001, norma internazionale, riguarda la tecnologia delle informazioni e al suo interno contiene le tecniche e i sistemi per la gestione della sicurezza delle informazioni pertanto il suo scopo è proteggere i dati e le informazioni da minacce di ogni tipo.

Va considerato che nell’ambito industriale l’ottenimento della certificazione non è l’obiettivo finale ma fa parte di un percorso. Infatti possono essere rappresentati casi in cui la certificazione di un prodotto può essere richiesta dal cliente (il quale può essere un soggetto che detiene certificazioni), così come un’azienda che desidera entrare a far parte del database fornitori di altre realtà. Ad ogni modo la scelta che un’azienda compie verso una o più certificazioni è generalmente dettata dall’esigenza di garantire affidabilità e qualità ai propri clienti, fornitori nonché, non meno importante, ai propri collaboratori.

Una delle richieste più frequenti che la clientela rivolge a MAS Elettronica è quella di avere un supporto per le certificazioni del prodotto. Infatti, sviluppando hardware e software custom per differenti settori, è assolutamente fondamentale dimostrare sicurezza, affidabilità e conformità alle normative. Con un time-to-market sempre più stringente, questo aspetto è necessario sia per assicurare al cliente la qualità del prodotto e facilitarne l’immissione sul mercato in tempi rapidi.

Per ottenere la certificazione le aziende si affidano a laboratori specializzati e accreditati per questo scopo. Un laboratorio che riceve l’accreditamento dimostra imparzialità e indipendenza, oltre all’affidabilità la sicurezza e la competenza tecnica. Avvalersi di un laboratorio accreditato per la certificazione dei propri prodotti è senz’altro una scelta vincente poiché in questo modo è possibile rendere l’offerta commerciale più autorevole. Non solo, con la certificazione è possibile accedere più facilmente anche ai mercati internazionali: in questo caso non sarà necessario ripetere il processo di test e verifica poiché enti come UL e TÜV consentono di certificare il prodotto a livello mondiale.

Anche MAS Elettronica si affida a laboratori accreditati, accompagnando la propria clientela lungo i processi di certificazione, omologazione e test di conformità, allo scopo di garantire sempre la totale affidabilità del prodotto finale.



Contenuti correlati

  • Chrono360 WarrantHub
    Chrono360 di WarrantHub permette di mantenere i requisiti abilitanti nei piani transizione 4.0 e 5.0

    Chrono360 è il nuovo servizio di Warrant Hub (gruppo Tinexta) che consente alle aziende di certificare e validare le informazioni relative all’utilizzo dei beni ottenuti attraverso i benefici fiscali 4.0 nel caso di eventuali verifiche da parte...

  • ISO 27001 DigiKey
    Sicurezza dei dati, DigiKey riceve la certificazione ISO 27001

    DigiKey, distributore commerciale che offre una vasta selezione di componenti tecnici e prodotti di automazione a magazzino per la spedizione immediata, ha aggiunto la certificazione ISO 27001 al suo solido programma di sicurezza dei dati. Con questa...

  • Zero Carbon Target
    Zero Carbon Target, la certificazione ambientale per aziende ed enti

    Arriva anche in Italia Zero Carbon Target, il percorso di certificazione ambientale per aziende ed enti. Questo nuovo inizio segna un passo decisivo verso l’adeguamento alle esigenze dettate dalla recente direttiva europea UE 285/2024, garantendo un servizio...

  • Altair ottiene la certificazione ISO/IEC27001:2022 per le operazioni globali

    Altair ha ottenuto l’attestazione ISO/IEC27001:2022, una certificazione del sistema di gestione della sicurezza delle informazioni (ISMS), verificata da auditors esterni secondo gli standard definiti dall’International Organization for Standardization (ISO) e dall’International Electrotechnical Commission (IEC). La certificazione per i framework...

  • Robotica e modularità per una fabbrica efficiente

    L’automazione robotica ha già ridisegnato profondamente settori come manifatturiero e intralogistica ma anche altri differenti dall’industria tradizionale come il medicale. In un’ottica di Industry 4.0 e di quella trasformazione digitale che è già ampiamente in atto, continua...

  • Dalla progettazione fino alla certificazione CPR dei cavi con Lapp

    Con il recente avvio del nuovo Fire Test Competence Center, presso lo stabilimento LAPP Camuna Cavi di Edolo (Brescia), LAPP ha acquisito la capacità di svolgere in autonomia tutti i test necessari per la certificazione CPR (European...

  • Un mercato difficile da decifrare

    Tirando le somme in relazione a tutti gli avvenimenti e scenari di mercato, possiamo dire che l’anno passato, fra novità, eventi e problematiche, è stato il trampolino di lancio per il mondo dell’elettronica industriale Passano gli anni...

  • L’arte di prevedere i guasti

    La manutenzione per le aziende diventa sempre più importante e sempre di più si sta trasformando in un’attività digitale. Vediamo come districarsi tra manutenzione preventiva, reattiva e predittiva, e quale scegliere tra le tre Nell’industria moderna dove...

  • Le soluzioni Embedded: istruzioni per l’uso da MAS Elettronica

    Nell’attuale scenario di Industria 4.0. le soluzioni embedded sono diventate un must have. Grazie alle numerose applicazioni che offrono, queste soluzioni sono molto diffuse e conosciute. I sistemi embedded sono in grado di combinare tecnologie software e...

  • MAS Elettronica: le soluzioni custom scelta valida contro lo shortage

    Quando si parla di shortage dei componenti molto spesso si tende a far riferimento a ciò che si è verificato per effetto della pandemia come anche all’aumento incontrollato della domanda di semiconduttori, ad esempio quelli utilizzati nel...

Scopri le novità scelte per te x