CC-Link e CC-Link IE: chiave per crescere

Gruppo Lapp, noto produttore di cavi di controllo, ha identificato i prodotti CC-Link come fondamentali per la sua crescita

Dalla rivista:
Fieldbus & Networks

 
Pubblicato il 12 luglio 2016

Il Gruppo Lapp di Stoccarda, che opera in tutto il mondo, ha sviluppato negli ultimi anni una gamma di cavi per le reti CC-Link. Le vendite di questi prodotti sono state notevoli, specialmente in Asia, come spiega Ralf Moebus, il Responsabile Prodotti dell’azienda: “Abbiamo iniziato a sviluppare i nostri prodotti per CC-Link con un cavo fieldbus e ora produciamo anche cavi ottici e in rame per CC-Link IE, l’opzione Gigabit per Industrial Ethernet. In effetti, i nostri cavi supporteranno velocità dati fino a 10 Gigabit. La domanda per questi cavi è molto forte in Asia e saranno la chiave per la nostra crescita futura”.

CC-Link IE e CC-Link sono le principali tecnologie per reti di automazione aperte in tutta l’Asia. Erano state originariamente sviluppate in Giappone da Mitsubishi Electric, per poi passare a CC-Link Partner Association (CLPA) come tecnologie aperte. Oggi CLPA si occupa del loro sviluppo e della loro promozione in tutto il mondo. Dispone di uffici e centri per test di conformità in tutto il mondo e Lapp è uno dei circa 300 produttori globali che offre prodotti compatibili con C-Link IE e CC-Link.
CC-Link IE e CC-Link sono considerati standard industriali di fatto per il settore produttivo in Asia, e stanno diventando sempre più diffusi anche in Europa ed in America. Ci sono quai 15 milioni di dispositivi compatibili in uso in tutto il mondo, una cifra che continua a crescere a due cifre.

Il gruppo Lapp è stato fondato nel 1957 e il suo successo iniziale era basato principalmente su una nuova concezione di produzione industriale di cavi di controllo, flessibili e codificati cromaticamente. A questi prodotti era stato dato un marchio specifico, Ölflex, che veniva utilizzato per promuovere i valori chiave dell’azienda: innovazione, qualità e assistenza. Ancora oggi il Gruppo è un’impresa familiare con un catalogo di oltre 4000 articoli prodotti in diverse ubicazioni in tutto il mondo. Il suo obiettivo complessivo è offrire soluzioni end-to-end per i cablaggi e la connettività. Gli ultimi sviluppi sono focalizzati sui cavi dati, tutti prodotti in base alle rigorose e robuste specifiche che da sempre caratterizzano i prodotti Lapp. “I nostri cavi CC-Link vengono testati in una catena di traino per verificare che possano sopportare oltre un milione di piegature continuando a funzionare senza problemi” dice Moebus. “In futuro, le velocità dati continueranno a svilupparsi, e i cavi dati utilizzati negli ambienti produttivi più difficili saranno conseguentemente sempre di più. Tali necessità verranno soddisfatte dai nostri cavi da 10 Gigabit Category 6a, come i nostri prodotti CC-Link IE”.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x