AUTOMAZIONE OGGI 398
SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA 93
trend
S
SI
segnala la tendenza a sostenere nei prossimi anni gli investi-
menti in digitalizzazione con il 41% delle aziende manifat-
turiere che dichiarano un incremento di risorse. Dall’analisi
degli obiettivi emerge un orientamento prevalentemente
‘interno’ al ritorno di tali investimenti: la maggiore efficienza
e produttività (57%), il maggior livello di coordinamento in-
terno (47%) e il miglioramento della qualità (33%) sono le
tre finalità più citate dagli intervistati per quanto riguarda le
iniziative di digitalizzazione. In questo scenario appare evi-
dente come sia necessario oggi predisporre le basi di pro-
cesso e di prodotto su cui far leva per promuovere azioni
più orientate all’esterno, quali la miglior collaborazione con
altre aziende, lo sviluppo di nuovi mercati digitali e la ricerca
di nuove fonti di ricavo.
Un approccio maturo
“In un momento storico in cui sembra che sia sufficiente
inserire tecnologia digitale in azienda per parlare di trasfor-
mazione o Industria 4.0, le aziende che abbiamo intervistato
stanno dimostrando un approccio maturo al digital manu-
facturing, soprattutto dal punto di vista delle logiche di go-
verno e di organizzazione” ha dichiarato Gianluca Salviotti,
SDA professor di sistemi informativi, SDA Bocconi School of
Management.
“I nostri interlocutori sono impegnati a costruire l’infrastrut-
tura di processo e tecnologica su cui basare le fondamenta
del percorso verso i paradigmi dell’Industria 4.0. Il tutto
senza ansia da moda tecnologica, ma con un’oculata scelta
di strumenti e tecnologie laddove opportuno”. “L’attuazione
di una strategia vincente in ambito Industry 4.0 implica la di-
sponibilità di soluzioni e prodotti intelligenti, connessi e per-
sonalizzati” ha commentato Carla Masperi, COO di SAP Italia.
“L’Industry 4.0 presuppone che la digitalizzazione coinvolga
tutta l’azienda e non solo la componente produttiva. Le
soluzioni software devono essere in grado di sfruttare Big
Data, social media, modelli di accesso al software in cloud,
applicazioni IoT e comporre la dorsale digitale dell’organiz-
zazione a cui collegare tutte le applicazioni a supporto del
core business. Per questo motivo non si parla solo di Indu-
stry 4.0, ma anche di Value Chain 4.0. A sostegno di progetti
in questi ambiti SAP ha creato un portfolio IoT dedicato, SAP
Leonardo, che si basa sulla piattaforma SAP Hana e offre ap-
plicazioni IoT intelligenti, servizi di business per lo sviluppo,
servizi tecnici per processare dati le informazioni ad alta
velocità a livello di singolo dispositivo”. Per quanto riguarda
le iniziative di digital manufacturing orientate ai prodotti
e ai processi dell’azienda manifatturiera, la percentuale di
aziende attive scende leggermente rispetto ai piani di digi-
talizzazione aziendale: sono il 48% le realtà che si dichiarano
attive e il 15% quelle che prevedono di attivarsi entro il 2017.
Nel 61% dei casi le attività risultano inserite in un piano che
può essere dedicato al digital manufacturing (30% dei casi) o
far parte di un progetto più ampio di trasformazione digitale
(31% dei casi).
Tra gli obiettivi principali delle iniziative di digital manufactur-
ing troviamo l’aumento della produttività del lavoro (43%), lo
sviluppo della qualità dei prodotti (40%), la maggior flessibi-
lità produttiva (29%) e il miglior utilizzo degli asset produt-
tivi (25%). Come per le attività di digitalizzazione, anche per
il digital manufacturing sembra prevalere un orientamento
alla creazione delle pre-condizioni per abilitare le ulteriori
opportunità dell’Industria 4.0, come il miglior allineamento
ai livelli di domanda.
Basi per ulteriori evoluzioni
Anche sul fronte delle tecnologie abilitanti, il campione si
conferma impegnato nella costruzione dell’infrastruttura su
cui poggiare le basi per ulteriori evoluzioni. In questo con-
testo, il cloud computing e la robotica avanzata sono le due
tecnologie su cui si sta lavorando con maggior intensità e da
cui sono attesi gli impatti più importanti.
In particolare, i responsabili ICT delle aziende intervistate
hanno indicato il cloud come una delle aree di investi-
mento prioritarie per abilitare le iniziative aziendali di digital
manufacturing. Leggendo come un’unica voce le attività in
ambito Saas (16%), PaaS (20%) e Iaas (23%), il cloud rappre-
senta, in questo momento, il focus principale dei CIO (citato
dal 59% degli intervistati). Infine, le reti IoT e gli strumenti Big
Data & Analytics completeranno l’architettura digitale delle
aziende manifatturiere, consentendo il collegamento fra im-
pianti e macchinari, la raccolta, l’analisi e la retro-azione adat-
tiva. Rispetto alla realtà aumentata e alla Stampa 3D sembra,
invece, prevalere una certa cautela: esse rappresentano tec-
nologie molto citate in relazione all’Industria 4.0, ma date
ormai per scontate in molti contesti manifatturieri.
SDA Bocconi School of Management
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