trend
S
SI
92
AUTOMAZIONE OGGI 398
SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA
Il settore manifatturiero italiano sta vivendo uno dei mo-
menti più stimolanti della sua storia. La complessità del
contesto globale in cui operano le aziende manifatturiere si
unisce a trend di consumo che richiedono caratteristiche di
flessibilità e adattamento mai sperimentati in passato. La di-
gitalizzazione consente alle imprese industriali di raccogliere
queste sfide e trasformarle in opportunità. Le tecnologie
digitali entrano nei prodotti e nei processi del mondo ma-
nifatturiero e il concetto di fondo che meglio sintetizza il pa-
radigma alla base della quarta rivoluzione industriale è quello
di ‘autonomia’. Appare chiaro come l’Industria 4.0 non sia
una specifica tecnologia, ma riguardi piuttosto la configura-
zione, orchestrazione e integrazione di processi che vedono
l’applicazione di diverse soluzioni digitali, quali ad esempio
L’analisi dei dati raccolti dalla
ricerca condotta da SAP Italia
in collaborazione con SDA
Bocconi su un campione
di circa 1.200 PMI italiane
segnala una situazione
tendenzialmente positiva
verso la digitalizzazione
Raffaella Mollame
Unpositivo
work in progress
Foto tratta da www.pixabay.com
robot collaborativi, stampa 3D, realtà aumentata, IoT, cloud,
Big Data Analytics e cybersecurity. Per il nostro Paese, quello
che emerge sulla carta è uno scenario ideale. Resta tuttavia
da capire a che punto sono le aziende nel loro percorso di
digitalizzazione e come gli imprenditori e i manager stanno
traducendo in azione le opportunità del digitale. Per rispon-
dere a queste domande, SAP Italia, con il supporto di SDA
Bocconi School of Management e di una serie di aziende
partner quali Altea UP, BMS Italia, Derga Consulting, Engi-
neering, Exprivia, Horsa, ICM.S, Sidi, ha condotto uno studio
focalizzato sulle aziende manifatturiere italiane.
La ricerca si basa su un campione di circa 1.200 aziende, per
il 54% costituito da imprese di piccole e medie dimensioni
(fatturato inferiore ai 40 milioni di euro) ed è stato condotto
a partire dal mese di settembre 2016. Le interviste hanno
coinvolto interlocutori di diverse aree aziendali: sistemi
informativi, produzione, logistica, commerciale, risorse
umane, finanza e controllo di gestione.
Un approccio positivo alla digitalizzazione
L’analisi dei dati raccolti segnala una situazione tendenzial-
mente positiva verso la digitalizzazione. Il 63% delle aziende
manifatturiere intervistate ha già concluso (27%) o ha già lan-
ciato (36%) almeno un’iniziativa di digitalizzazione, mentre
il 13% ha dichiarato l’intenzione di farlo entro il 2017. Un se-
gnale che indica una relativa buona maturità di approccio, in
particolare quando si fa riferimento alla gestione economica
di questo genere di iniziative: nel 65% dei casi analizzati il
budget per le attività di digitalizzazione viene preso da quello
aziendale globale, mentre solo nell’11% dei casi ogni divi-
sione dispone di un suo budget specifico. Sembra dunque
prevalere un orientamento al presidio centrale delle risorse
per il digitale, che vede come figure di governo prevalenti
il responsabile dei sistemi informativi (indicato nel 48% dei
casi), la prima linea manageriale (CEO o direttore generale nel
40% dei casi) la proprietà (36%). Interessante notare come
siano state indicate più figure con un ruolo guida (nel 62%
dei casi), a testimonianza del fatto che la digitalizzazione è
un fenomeno pervasivo rispetto all’organizzazione, che ri-
chiede competenze tecniche molto profonde e un elevato
livello di coinvolgimento delle figure apicali dell’azienda.
Un altro dato positivo, in linea con i dati di altri Paesi europei,