Table of Contents Table of Contents
Previous Page  45 / 68 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 45 / 68 Next Page
Page Background

FEBBRAIO 2017

FIELDBUS & NETWORKS

45

che compie in 3minuti circa. L’altezzamag-

giore a cui si muove è di 76 m, passaggio

sopra l’East River.

In questi casi, i guasti a livello di

comunicazione che si possono pre-

sentare più spesso sono, per esem-

pio, quelli di negazione del servizio

per quanto concerne le telecamere

remote o di malfunzionamento a

causa di collisioni frequenti. Allo

stesso modo, in caso di diagno-

stica remota, dati falsi non legati

alla sicurezza possono portare a

dare istruzioni scorrette al perso-

nale operativo. Questo tipo di errori

non sono per loro natura prevedibili

e mostrano quanto attentamente

debba essere valutato il rischio che

si presentino. Per quanto concerne

le vie aeree, il sistema di automazione

può subire, per così dire, delle minacce su

due fronti principalmente: da una parte, il

proprietario controlla il sistema di per sé

utilizzando una comunicazione wireless,

dall’altro il produttore interviene diretta-

mente sul sistema per questioni di ma-

nutenzione e per la soluzione di eventuali

problemi. In applicazioni di questo tipo il

controllore per ciascuna di queste due aree

è protetto utilizzando Profisafe.

Una tutela

necessaria

Nel settore del trasporto tramite

vie aeree, dove la sicurezza è un

elemento critico, vengono impie-

gate le soluzioni definite da PI per

ottenere una comunicazione sicura

sia tra le stazioni di partenza e ar-

rivo e/o il veicolo impiegato in fun-

zione di sicurezza; sia con i sistemi

di controllo e monitoraggio opera-

tivo di più alto livello; sia durante

le operazioni di diagnostica da re-

moto e manutenzione del sistema

da parte del produttore.

PI-Profibus&Profinet International

www.profibus.com

À À

U

na delle attrazioni del parco di divertimento più

grande della Germania, ovvero l’Europa-Park di

Rust, vicino a Friburgo, consiste in una macchina

volante realizzata seguendo i progetti che Leonardo da

Vinci aveva pensato secoli fa! Per offrire tutta la sicurezza

necessaria ai passeggeri di questa attrazione, chiamata

appunto ‘Volo da Vinci’, durante il loro volo panoramico

lungo una guida-rotaia, è stata impiegata la tecnologia

di automazione più innovativa a disposizione, con comu-

nicazione wireless sicura IWlan/Profinet e Profisafe. Le

gondole impiegate nell’attrazione sono progettate sotto

forma di macchine volanti a elica. Il punto di partenza

della rotaia che guida il ‘volo panoramico’ lungo 300 m, si

trova a un’altezza di 7 m sopra il parco. Dal momento che

all’epoca di Leonardo non esistevano motori, i passeggeri

devono usare le loro gambe per consentire alla macchina

di partire. Inoltre, chi pedala di più, va più velocemente.

La velocità continua ad aumentare o si riduce, però, rima-

nendo nel range da 1,2 a 1,8 m/s. E qui nasce la questione

della sicurezza: come è possibile prevenire possibili colli-

sioni o danni o anche ferite in qualsivoglia scenario?

Il progetto è stato realizzato da ETF Ride Systems di

Nederweert, in Olanda. La pista del volo è quasi comple-

tamente automatizzata usando la tecnologia Siemens; il

sistema di automazione e sicurezza è stato sviluppato gra-

zie alla stretta collaborazione fra operatore, produttore e

TÜV (Ispettorato Tecnico Tedesco). Il controllore principa-

le è un PLC sicuro Simatic S7 300F con Profinet, ubicato

nella sala controllo pricipale. Comunica tramite rete IWlan

wireless in modalità sicura con i controllori ET 200S e i

drive installati sulle gondole. La posizione delle gondole è

rilevata tramite lettori di codici posizionati lungo il percor-

so e trasmessi al controllore di sicurezza centrale tramite

Profinet e IWlan. Il controllore di sicurezza verifica i valori

in base alla loro plausibilità, monitora le autorizzazioni

minime specificate e avvia i meccanismi di sicurezza pre-

scritti tramite i profili Profinet e Profisafe se necessario.

“L’impiego del sistema di controllo basato su IWlan si

è dimostrato stabile e migliore di quanto ipotizzato all’i-

nizio” ha commentato Markus Spoth, head of electrical

engineering dell’Europa-Park. In caso di errore, poi, lo

switch, gestito manualmente, offre un veloce accesso al

sistema e consente la migliore soluzione del problema.

Il dispositivo Profinet è integrato nella rete di controllo e

ha il suo indirizzo IP, il che significa che accesso remoto e

gestione via web, per esempio tramite tunnel VPN, sono

possibili, per cui ogni problema potenziale può essere

velocemente risolto.

SICUREZZA PER IL ‘VOLO DA VINCI’

Fonte: Profibus