FEBBRAIO 2017
FIELDBUS & NETWORKS
45
che compie in 3minuti circa. L’altezzamag-
giore a cui si muove è di 76 m, passaggio
sopra l’East River.
In questi casi, i guasti a livello di
comunicazione che si possono pre-
sentare più spesso sono, per esem-
pio, quelli di negazione del servizio
per quanto concerne le telecamere
remote o di malfunzionamento a
causa di collisioni frequenti. Allo
stesso modo, in caso di diagno-
stica remota, dati falsi non legati
alla sicurezza possono portare a
dare istruzioni scorrette al perso-
nale operativo. Questo tipo di errori
non sono per loro natura prevedibili
e mostrano quanto attentamente
debba essere valutato il rischio che
si presentino. Per quanto concerne
le vie aeree, il sistema di automazione
può subire, per così dire, delle minacce su
due fronti principalmente: da una parte, il
proprietario controlla il sistema di per sé
utilizzando una comunicazione wireless,
dall’altro il produttore interviene diretta-
mente sul sistema per questioni di ma-
nutenzione e per la soluzione di eventuali
problemi. In applicazioni di questo tipo il
controllore per ciascuna di queste due aree
è protetto utilizzando Profisafe.
Una tutela
necessaria
Nel settore del trasporto tramite
vie aeree, dove la sicurezza è un
elemento critico, vengono impie-
gate le soluzioni definite da PI per
ottenere una comunicazione sicura
sia tra le stazioni di partenza e ar-
rivo e/o il veicolo impiegato in fun-
zione di sicurezza; sia con i sistemi
di controllo e monitoraggio opera-
tivo di più alto livello; sia durante
le operazioni di diagnostica da re-
moto e manutenzione del sistema
da parte del produttore.
PI-Profibus&Profinet International
www.profibus.comÀ À
U
na delle attrazioni del parco di divertimento più
grande della Germania, ovvero l’Europa-Park di
Rust, vicino a Friburgo, consiste in una macchina
volante realizzata seguendo i progetti che Leonardo da
Vinci aveva pensato secoli fa! Per offrire tutta la sicurezza
necessaria ai passeggeri di questa attrazione, chiamata
appunto ‘Volo da Vinci’, durante il loro volo panoramico
lungo una guida-rotaia, è stata impiegata la tecnologia
di automazione più innovativa a disposizione, con comu-
nicazione wireless sicura IWlan/Profinet e Profisafe. Le
gondole impiegate nell’attrazione sono progettate sotto
forma di macchine volanti a elica. Il punto di partenza
della rotaia che guida il ‘volo panoramico’ lungo 300 m, si
trova a un’altezza di 7 m sopra il parco. Dal momento che
all’epoca di Leonardo non esistevano motori, i passeggeri
devono usare le loro gambe per consentire alla macchina
di partire. Inoltre, chi pedala di più, va più velocemente.
La velocità continua ad aumentare o si riduce, però, rima-
nendo nel range da 1,2 a 1,8 m/s. E qui nasce la questione
della sicurezza: come è possibile prevenire possibili colli-
sioni o danni o anche ferite in qualsivoglia scenario?
Il progetto è stato realizzato da ETF Ride Systems di
Nederweert, in Olanda. La pista del volo è quasi comple-
tamente automatizzata usando la tecnologia Siemens; il
sistema di automazione e sicurezza è stato sviluppato gra-
zie alla stretta collaborazione fra operatore, produttore e
TÜV (Ispettorato Tecnico Tedesco). Il controllore principa-
le è un PLC sicuro Simatic S7 300F con Profinet, ubicato
nella sala controllo pricipale. Comunica tramite rete IWlan
wireless in modalità sicura con i controllori ET 200S e i
drive installati sulle gondole. La posizione delle gondole è
rilevata tramite lettori di codici posizionati lungo il percor-
so e trasmessi al controllore di sicurezza centrale tramite
Profinet e IWlan. Il controllore di sicurezza verifica i valori
in base alla loro plausibilità, monitora le autorizzazioni
minime specificate e avvia i meccanismi di sicurezza pre-
scritti tramite i profili Profinet e Profisafe se necessario.
“L’impiego del sistema di controllo basato su IWlan si
è dimostrato stabile e migliore di quanto ipotizzato all’i-
nizio” ha commentato Markus Spoth, head of electrical
engineering dell’Europa-Park. In caso di errore, poi, lo
switch, gestito manualmente, offre un veloce accesso al
sistema e consente la migliore soluzione del problema.
Il dispositivo Profinet è integrato nella rete di controllo e
ha il suo indirizzo IP, il che significa che accesso remoto e
gestione via web, per esempio tramite tunnel VPN, sono
possibili, per cui ogni problema potenziale può essere
velocemente risolto.
SICUREZZA PER IL ‘VOLO DA VINCI’
Fonte: Profibus