Table of Contents Table of Contents
Previous Page  10 / 84 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 10 / 84 Next Page
Page Background

NOVEMBRE 2016

FIELDBUS & NETWORKS

10

Fieldbus & Networks

CARTONE

ONDULATO,

PERFETTO

NEL TEMPO

Anche moderni bus di

campo come Profibus non

si mantengono in perfetto

stato dopo l’installazione

ma ‘invecchiano’, e le loro

anomalie possono causare

costose interruzioni della

produzione. Con un moni-

toraggio continuo delle reti

Profibus è possibile evitare

situazioni di tale tipo.

Nella cartiera di DS Smith

ad Aschaffenburg, in Ger-

mania, viene impiegata

una soluzione Softing con

vantaggi che convincono il

personale su tutta la linea. La cartiera vanta quasi 150 anni di storia, è

infatti una delle prime costruite in Europa. Nel tempo è stata costante-

mente modernizzata e portata allo stato attuale della tecnica, tanto da

soddisfare ancora oggi le esigenze più stringenti dei clienti e le diverse

specifiche. Nella cartiera viene prodotta prevalentemente carta grezza

per cartone ondulato a bassa grammatura, realizzata già dal 1990 con il

100% di carta riciclata. La macchina impiegata in tale processo ha una

produzione che raggiunge i 1.400 m di carta al minuto con una larghezza

di 7,53 m. La cartiera di Aschaffenburg è pertanto in grado di fornire ogni

anno 400.000 tonnellate di carta di alta qualità.

Evitare le interruzioni di produzione

Una tale efficienza è possibile grazie a un grado di automazione elevato

in tutta la cartiera, che comprende non solo la macchina continua, ma

anche il reparto di trattamento della carta straccia, gli impianti di de-

purazione biologica, di depurazione dell’acqua, di incenerimento scarti

e la centrale elettrica con turbine a gas e a vapore. Tutti questi settori

sono collegati a un sistema centrale di controllo dei processi, che si

basa su uno scambio continuo di dati tramite Profibus. Questo tipo di

bus di campo offre il vantaggio di una trasmissione digitale sicura delle

informazioni. Tuttavia, nell’esercizio quotidiano si deve tenere presente

che, anche nel caso di un’installazione perfetta, nel corso degli anni si

può registrare una progressiva riduzione dell’efficienza della comuni-

cazione dei bus di campo e che si possono verificare gravi anomalie

nella comunicazione stessa. Le cause di tali problemi possono essere

anche influssi elettromagnetici, connettori difettosi o anomalie sulle

terminazioni bus, causate per esempio da una forte ossidazione. Ne

conseguono improvvisi fermi nella produzione e con essi elevate perdite

economiche.

Anche la cartiera di Aschaffenburg si è trovata in simili situazioni, tut-

tavia DS Smith non si è rassegnata a tali fermi e nel 2009 ha deciso di

migliorare a lungo termine la situazione affidandosi a un monitoraggio

continuo dello stato delle reti Profibus. In una prima fase sono stati

definiti i requisiti specifici. Era necessaria una soluzione che potesse

essere impiegata senza ripercussioni sui sistemi già installati in cartiera

e senza rappresentare un aumento del carico di lavoro per il personale.

UN SISTEMA PROFIBUS

DI PREALLARME

INTELLIGENTE

ASSICURA UN’EFFICIENZA

COSTANTE DELL’IMPIANTO

NELLA CARTIERA

DI DS SMITH

AD ASCHAFFENBURG

di

Christopher Anhalt,

Georg Suess

DS Smith Aschaffenburg è

una delle prime cartiere costruite

in Europa, gestita secondo gli standard

tecnici più moderni

COVER STORY

Fonte DS Smith