NOVEMBRE 2016
FIELDBUS & NETWORKS
10
Fieldbus & Networks
CARTONE
ONDULATO,
PERFETTO
NEL TEMPO
Anche moderni bus di
campo come Profibus non
si mantengono in perfetto
stato dopo l’installazione
ma ‘invecchiano’, e le loro
anomalie possono causare
costose interruzioni della
produzione. Con un moni-
toraggio continuo delle reti
Profibus è possibile evitare
situazioni di tale tipo.
Nella cartiera di DS Smith
ad Aschaffenburg, in Ger-
mania, viene impiegata
una soluzione Softing con
vantaggi che convincono il
personale su tutta la linea. La cartiera vanta quasi 150 anni di storia, è
infatti una delle prime costruite in Europa. Nel tempo è stata costante-
mente modernizzata e portata allo stato attuale della tecnica, tanto da
soddisfare ancora oggi le esigenze più stringenti dei clienti e le diverse
specifiche. Nella cartiera viene prodotta prevalentemente carta grezza
per cartone ondulato a bassa grammatura, realizzata già dal 1990 con il
100% di carta riciclata. La macchina impiegata in tale processo ha una
produzione che raggiunge i 1.400 m di carta al minuto con una larghezza
di 7,53 m. La cartiera di Aschaffenburg è pertanto in grado di fornire ogni
anno 400.000 tonnellate di carta di alta qualità.
Evitare le interruzioni di produzione
Una tale efficienza è possibile grazie a un grado di automazione elevato
in tutta la cartiera, che comprende non solo la macchina continua, ma
anche il reparto di trattamento della carta straccia, gli impianti di de-
purazione biologica, di depurazione dell’acqua, di incenerimento scarti
e la centrale elettrica con turbine a gas e a vapore. Tutti questi settori
sono collegati a un sistema centrale di controllo dei processi, che si
basa su uno scambio continuo di dati tramite Profibus. Questo tipo di
bus di campo offre il vantaggio di una trasmissione digitale sicura delle
informazioni. Tuttavia, nell’esercizio quotidiano si deve tenere presente
che, anche nel caso di un’installazione perfetta, nel corso degli anni si
può registrare una progressiva riduzione dell’efficienza della comuni-
cazione dei bus di campo e che si possono verificare gravi anomalie
nella comunicazione stessa. Le cause di tali problemi possono essere
anche influssi elettromagnetici, connettori difettosi o anomalie sulle
terminazioni bus, causate per esempio da una forte ossidazione. Ne
conseguono improvvisi fermi nella produzione e con essi elevate perdite
economiche.
Anche la cartiera di Aschaffenburg si è trovata in simili situazioni, tut-
tavia DS Smith non si è rassegnata a tali fermi e nel 2009 ha deciso di
migliorare a lungo termine la situazione affidandosi a un monitoraggio
continuo dello stato delle reti Profibus. In una prima fase sono stati
definiti i requisiti specifici. Era necessaria una soluzione che potesse
essere impiegata senza ripercussioni sui sistemi già installati in cartiera
e senza rappresentare un aumento del carico di lavoro per il personale.
UN SISTEMA PROFIBUS
DI PREALLARME
INTELLIGENTE
ASSICURA UN’EFFICIENZA
COSTANTE DELL’IMPIANTO
NELLA CARTIERA
DI DS SMITH
AD ASCHAFFENBURG
di
Christopher Anhalt,
Georg Suess
DS Smith Aschaffenburg è
una delle prime cartiere costruite
in Europa, gestita secondo gli standard
tecnici più moderni
COVER STORY
Fonte DS Smith