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NOVEMBRE 2013
FIELDBUS & NETWORKS
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meccanica e automazione industriale, che presenta PLC, HMI e una
gamma di sensori capaci di controllare la temperatura e la pressione
esercitata sull’impasto per arrivare a realizzare la base per torte. La
pressa è di tipo idraulico e si occupa di schiacciare l’impasto nello
stampo facendolo ben aderire in maniera uniforme su tutta la su-
perficie. Purtroppo non è sempre facile prevedere le criticità che si
andranno a incontrare nel processo di produzione. Per questo motivo
diventa fondamentale poter monitorare la macchina da una o più po-
stazioni e analizzarne così il ciclo di processo. Come spiega Jim Reilly,
presidente di Comtec: “Con i vecchi modelli Comtec era spesso suffi-
ciente l’assistenza telefonica per risolvere il problema. Questo tipo di
supporto è impensabile con le nuove macchine, che presentano una
sofisticazione elettronica e un’automazione che spesso richiedono l’u-
scita di un tecnico e le relative spese di trasferta di 700-1.600 dollari
per volta”. A incrementare le variabili in gioco e a innalzare il livello
di difficoltà è anche il fatto che ogni ricetta, ogni base per dolce, ha
la sua temperatura e pressione da gestire; spesso è proprio in una di
queste due variabili che si arriva a riscontrare il punto critico da risol-
vere. Per questo motivo, conservare dei log di registro che riguardano
la storia dei set point della variabile ‘temperatura’ e della variabile
‘pressione’ e confrontarli con dei parametri standard fissati permette
di identificare rapidamente la causa della criticità: può trattarsi di un
problema di regolazione, così come di una disfunzione nel sistema di
riscaldamento. Avvalersi di un sistema di raffronto e calcolo rapido
rappresenta un fondamentale contributo: “Grazie ai log di sistema,
possiamo confrontare i tempi di estensione e retrazione della pressa”
continua Reilly. “Dato che il ciclo di estensione avviene sotto pres-
sione e la retrazione è un’operazione sensibile alla forza di gravità
e legata al dispendio di energia, delle variazioni nella loro relazione
possono individuare problemi nella pressione idraulica o nell’alline-
amento”.
Sicuri con la teleassistenza
Nell’era della information security è davvero sufficiente avere ac-
cesso a una connessione Internet per poter controllare da remoto
un impianto. La soluzione proposta da eWon, azienda belga attiva
nel settore della teleassistenza, distribuita in Italia da EFA Automa-
zione, è il router industriale eWon 2005CD/4005CD: questo combina
i vantaggi dell’accesso remoto tramite VPN con il servizio Talk2M
per il telecontrollo, insieme con la capacità di monitorare e realizzare
applicazioni di storicizzazione da server I/O e data logging. La solu-
zione eWon fornisce un accesso VPN sicuro a PLC e HMI tramite rete
Internet https in SSL UDP o https. In tal modo diventa semplice inte-
grare la soluzione nelle reti aziendali, dal momento che il personale
IT non deve necessariamente andare a modificare le impostazioni dei
firewall. Inoltre, il tunnel
VPN assicura che l’accesso
venga eseguito solo sulle
macchine senza infrangere
la sicurezza dei dati sen-
sibili che viaggiano sulla
rete aziendale. Questo tipo
d’impostazione garantisce
che i dati di produzione, le
ricette e altre informazioni
di tipo confidenziale siano
inaccessibili da persone non-autorizzate e rimangano sicure. Grazie
al router eWon combinato con i servizi di telecontrollo del Talk2M è
dunque stato configurato un tunnel VPN sicuro tra l’assistenza remota
e le macchine Comtec, così in qualunque momento si può intervenire
sui guasti o i malfunzionamenti della macchina come se la si avesse
davanti. Il router registra l’attività della macchina in modo da creare
degli storici sul funzionamento della stessa e può collegarsi a essa in
un preciso istante grazie alla possibilità di schedulare la connessione,
per non interferire con il processo di produzione che, soprattutto nel
caso di applicazioni alimentari, è delicato e ben strutturato. Il pro-
gramma consente all’operatore di loggarsi nell’HMI nel momento più
opportuno del ciclo di produzione e le informazioni raccolte vengono
automaticamente inviate a Comtec per migliorare i processi e i tempi
di lavorazione delle materie. “Se necessario, possiamo integrare una
Webcam per controllare da remoto come il cliente utilizza la mac-
china, valutare il risultato finale e aiutarlo a migliorare” aggiunge
Reilly. “Così facendo, noi riusciamo a comprendere il prima possibile
dove è il problema e come risolverlo, mentre il cliente vede il suo
problema risolversi in tempi rapidi e contenendo i costi di assistenza”.
Vantaggi per tutti
Il downtime del ciclo di produzione ha sempre un costo non indif-
ferente e l’industria dolciaria non fa eccezione. Il modello 2900 di
Comtec lavora 3.600 basi per torte all’ora: un’ora d’interruzione del
ciclo può arrivare a costare 7.000 dollari all’azienda che ha acqui-
stato la macchina. La teleassistenza di eWon permette a Comtec di
garantire ai clienti un risparmio di centinaia di migliaia di dollari, dal
momento che l’assistenza è repentina; infine, ciliegina sulla torta,
eWon stessa riesce a tagliare le spese di trasferta dei suoi tecnici,
che escono sul campo solo quando realmente le necessità e le con-
tingenze lo impongono.
EFA Automazione -
Il router eWon
2005CD/4005CD combina
i vantaggi dell’accesso
remoto tramite VPN con
il servizio Talk2M per il
telecontrollo
Il modello di macchina M2900 presenta PLC, HMI e una gamma
di sensori capaci di controllare la temperatura e la pressione
esercitata sull’impasto
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