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La soluzione adottata
A.T.I., system integrator nonché partner
di ServiTecno per i prodotti GE Intelligent
Platforms e Automation Solution Provider
per Panasonic Electric Works, ha progettato
e realizzato il sistema di telecontrollo e auto-
mazione a servizio della rete di distribuzione
idrica della città di Reggio Calabria. Tale si-
stema, basato su circa 180 stazioni periferi-
che (pozzi, serbatoi, sollevamenti, nodi della
rete di distribuzione) su rete cablata in rame
e fibra ottica, fa capo a un centro di controllo
caratterizzato da un’architettura moderna
ed evoluta. La gestione delle sottoreti è af-
fidata a n gruppi indipendenti di RTU, con
logiche di automazione e controllo attuate
in autonomia rispetto al centro di controllo.
Il centro di controllo si basa su una soluzione
fault-folerant, con due server Scada ridon-
dati Proficy iFix, uno Scada terminal server
per l’accesso via LAN o via Internet al sistema e cinque workstation
per attività di monitoraggio e/o sviluppo. Un sistema di telenotifica
text-to-speech/sms/email garantisce l’inoltro delle segnalazioni defi-
nite dagli operatori al personale reperibile, che, tramite connessione
Internet, può verificare le cause delle segnalazioni ricevute. La sala
controllo integra anche le funzioni di videosorveglianza, controllo ac-
cessi Rfid, sicurezza e rilevamento incendi, rendendo disponibili le
informazioni su un videowall basato su sei cubi a retroproiezione da
67”. Il centro di controllo dispone anche di una specifica soluzione di
energy management per la gestione e l’ottimizzazione dei fabbisogni
energetici degli apparati, che integra un sistema fotovoltaico di auto-
produzione installato sulla copertura del fabbricato.
I risultati ottenuti
L’utilizzo delle soluzioni implementate con-
sente oggi una gestione efficiente e funzio-
nale del sistema di supervisione e controllo
della rete di distribuzione idrica. Il livello
di servizio reso all’utenza è migliorato in
termini di sicurezza grazie al continuo mo-
nitoraggio dei parametri idraulici di funzio-
namento (portate, pressioni, livelli) e dei
parametri elettrici di funzionamento delle
pompe, che consente di identificare rapi-
damente eventuali anomalie/guasti e di in-
tervenire di conseguenza. Inoltre, offre una
gestione centralizzata del controllo degli ac-
cessi presso le 180 stazioni periferiche, che
comprendono 120 stazioni su rete cablata
in fibra ottica monomodale e 60 stazioni su
rete cablata in cavo telefonico in rame.
Il sistema realizzato ha consentito anche un
miglioramento della qualità e dell’efficienza
del servizio grazie a un’ottimizzazione dei volumi di acqua invasati,
che ha permesso di eliminare il verificarsi di eventi di sfioro o lo
svuotamento delle condotte. I gestori della rete idrica possono inol-
tre avvalersi di una gestione più efficiente delle risorse dovuta a una
distribuzione uniforme e pianificata della risorsa idrica disponibile.
Infine, da un punto di vista di efficienza energetica e ottimizzazione
dei costi, il sistema implementato ha portato a una riduzione del 40%
dei consumi di energia elettrica e del 30% dei costi della manodopera
per la gestione della rete, rispondendo così alle esigenze di corretta
profittabilità del gestore della rete di distribuzione idrica.
ServiTecno -
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Fonte: mytowncryer.files.wordpress.com
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