FN_77_WEB - page 51

competenza, garantendo un miglioramento del servizio, una riduzione
dei costi d’intervento, un aumento della redditività e la possibilità di
interagire con sistemi esterni. In particolare, un progetto realizzato per
conto del Gruppo Masotina ha portato all’ottenimento di una notevole
efficienza grazie all’impiego del sistema F3 NET per il controllo remoto
della strumentazione di campo della centrale termica per il processo
produttivo della Cartiera di Cologno Monzese, in provincia di Milano.
La commessa, completata nello scorso mese di agosto, è stata validata
da una lunga fase di test/collaudo condotta presso la sede di Auto-
mata. È stato proposto il sistema F3 NET con la funzionalità specifica
di accedere ai dati di monitoraggio in continuo dei gas emessi dalla
caldaia in atmosfera, soluzione prontamente accettata dal cliente, che
desiderava ottenere un livello qualitativo superiore e una maggiore
affidabilità dei risultati. Tramite una connessione remota, via modem
Umts, è stato possibile produrre una ricca reportistica, con dati stori-
cizzatati minuto per minuto relativamente all’attività della caldaia, mo-
nitorata attraverso il sistema di analisi dei fumi. I parametri monitorati
sono: temperatura dei fumi, concentrazione di ossigeno e altri valori
quali il CO, CO
2
e NOx. La precisione, il dettaglio, l’accuratezza e la
qualità dello storico dati costituiscono alcuni dei ‘plus’ che Automata
offre, che consentono al cliente di essere preparato a ogni evenienza,
riducendo al minimo i rischi e impedendo che si verifichi un blocco im-
previsto dell’impianto. Un ulteriore vantaggio di questa configurazione,
che non comporta oneri aggiuntivi per il cliente, è la possibilità di veri-
ficare costantemente nel tempo i test di esonero fuochista, soluzione
che permette di ottenere vantaggi in termini gestionali e di sicurezza.
Questo è possibile attraverso l’analisi delle curve dell’ossigeno stori-
cizzate. La raccolta di informazioni/dati e la possibilità d’interazione re-
mota sono solo alcune delle funzionalità offerte all’utente, alle quali si
aggiungono: diagnostica, supervisione remota, aggiornamento, debug,
caricamento delle ricette delle configurazioni e messaggistica via sms.
Il servizio è bidirezionale (invio e ricezione) ed è integrato in CoDeSys,
il SoftPLC basato su IEC61131 cuore del controllo di Automata. Questo
significa che un messaggio può intervenire direttamente sul controllo,
sia in lettura, sia in scrittura su qualsiasi variabile.
Automata -
• Operatività 24/7
• Bi-direzionalità comandi/informazioni
• Allarmistica automatica su più livelli
• Ottimizzazione consumi risorse
• Monitoraggio in continuo per identificare
immediatamente eventuali problemi prima del fermo
macchina o del guasto definitivo
• Riduzione delle visite di servizio e dei costi di
manutenzione
• Riduzione di guasti, fermi macchina e perdite
difettosità prodotto
• Reportistica dettagliata per analisi di produzione
VANTAGGI DEL SISTEMA
1...,41,42,43,44,45,46,47,48,49,50 52,53,54,55,56,57,58,59,60,61,...86
Powered by FlippingBook