Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  64 / 100 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 64 / 100 Next Page
Page Background

automotive

applicazioni

Settembre 2015

n

Automazione e Strumentazione

64

La sicurezza stradale dipende da

molti fattori: il conducente, i sistemi

di gestione del traffico, il veicolo per-

fettamente funzionante, ecc. Ma un

fattore essenziale per la sicurezza è

l’aderenza dei pneumatici su strada.

Senza una buona aderenza, non si può

né sterzare né frenare né tantomeno

accelerare. In breve: tutti i sistemi

sono inutili se il pneumatico non ha la

giusta presa. A testimonianza di ciò,

il

produttore di pneumatici Conti-

nental

ha tenuto un evento durante il

quale, gli addetti alla stampa e gli uti-

lizzatori si sono trasformati in collau-

datori.

Sistemi intelligenti integrati nel veicolo

di prova hanno registrato i dati dell’autovet-

tura e li hanno trasmessi via wireless a un com-

puter esterno per l’analisi dei dati.

In questo

modo è stato possibile effettuare una documentata

analisi per ogni prova di guida.

Circa 2.300 partecipanti (giornalisti, OEM e

rivenditori di pneumatici) hanno partecipato

all’evento, organizzato da Continental Reifen

Deutschland GmbH, durato diverse settimane,

che ha riguardato il tema della dinamica del vei-

colo. Vari test drive hanno analizzato il compor-

tamento di un pneumatico di moderna genera-

zione per mostrare le più recenti prestazioni dei

moderni pneumatici.

Alla stazione di guida ‘Sotto pressione’, Con-

tinental ha simulato la perdita di carico dal vei-

colo davanti e le azioni di frenata e di deviazione

effettuate dal conducente (Come visualizzato

nell’immagine qui sopra - Immagine 1). Diverse

pressioni dei pneumatici sono state misurate e

registrate ed i dati sono stati trasmessi dall’auto-

vettura al server per essere analizzati online.

Sofisticate condizioni di prova

I preparativi sono stati effettuati sotto la supervi-

sione di

Nels Von Schnakenburg, Responsabile

Tecnico della Gestione Eventi presso Conti-

nental

e da

Christian Cramer della Sezione

Sviluppo dei Test di Prova e Dinamiche del

Veicolo

. Entrambi spiegano le caratteristiche

delle prove: “Abbiamo scelto un veicolo adatto

per tale tipo di test, una berlina di medie dimen-

sioni con un’eccellente dinamica di guida. Per

analizzare ogni singolo test drive, dei

sensori

interni

sono stati installati all’interno dell’abita-

colo per la mappatura dei dati sulla

dinamica del

veicolo

. I dati dei test drive sono stati letti, tra-

smessi e visualizzati. Sia il carico della superficie

di contatto del pneumatico che le diverse risposte

del veicolo sono stati rispettivamente analizzati.”

Ma Continental aveva necessità di trasmettere

A fil di rete

www.ixxat.com www.conti-online.com

Paolo Sartori

Sistemi intelligenti integrati nel veicolo di prova hanno

registrato i dati dell’autovettura e li hanno trasmessi

via wireless a un computer esterno per l’analisi dei dati

necessari a valutare il comportamento dei pneumatici

Un sistema di comunicazione integrato

per il test drive dei pneumatici

Il produttore di pneumatici Continental ha organizzato un test drive per sperimentare

l’impatto della pressione dei pneumatici sulla stabilità di guida dei veicoli. Grazie alle

soluzioni di Ixxat, i dati sono stati facilmente trasmessi dal veicolo al sistema di analisi

e sono state risparmiate circa 9600 ore di lavoro. I dati provenienti dalle autovetture

via mobile sono stati trasferiti utilizzando FRC-EP190 e FRC-EP170 di Ixxat.

Soluzioni Ixxat per la connettività tra autovettura e test system

L’ AUTORE

P. Sartori, Direttore filiale ita-

liana - Direttore Commerciale

& Marketing di HMS Industrial

Networks s.r.l.