automotive
applicazioni
Settembre 2015
n
Automazione e Strumentazione
64
La sicurezza stradale dipende da
molti fattori: il conducente, i sistemi
di gestione del traffico, il veicolo per-
fettamente funzionante, ecc. Ma un
fattore essenziale per la sicurezza è
l’aderenza dei pneumatici su strada.
Senza una buona aderenza, non si può
né sterzare né frenare né tantomeno
accelerare. In breve: tutti i sistemi
sono inutili se il pneumatico non ha la
giusta presa. A testimonianza di ciò,
il
produttore di pneumatici Conti-
nental
ha tenuto un evento durante il
quale, gli addetti alla stampa e gli uti-
lizzatori si sono trasformati in collau-
datori.
Sistemi intelligenti integrati nel veicolo
di prova hanno registrato i dati dell’autovet-
tura e li hanno trasmessi via wireless a un com-
puter esterno per l’analisi dei dati.
In questo
modo è stato possibile effettuare una documentata
analisi per ogni prova di guida.
Circa 2.300 partecipanti (giornalisti, OEM e
rivenditori di pneumatici) hanno partecipato
all’evento, organizzato da Continental Reifen
Deutschland GmbH, durato diverse settimane,
che ha riguardato il tema della dinamica del vei-
colo. Vari test drive hanno analizzato il compor-
tamento di un pneumatico di moderna genera-
zione per mostrare le più recenti prestazioni dei
moderni pneumatici.
Alla stazione di guida ‘Sotto pressione’, Con-
tinental ha simulato la perdita di carico dal vei-
colo davanti e le azioni di frenata e di deviazione
effettuate dal conducente (Come visualizzato
nell’immagine qui sopra - Immagine 1). Diverse
pressioni dei pneumatici sono state misurate e
registrate ed i dati sono stati trasmessi dall’auto-
vettura al server per essere analizzati online.
Sofisticate condizioni di prova
I preparativi sono stati effettuati sotto la supervi-
sione di
Nels Von Schnakenburg, Responsabile
Tecnico della Gestione Eventi presso Conti-
nental
e da
Christian Cramer della Sezione
Sviluppo dei Test di Prova e Dinamiche del
Veicolo
. Entrambi spiegano le caratteristiche
delle prove: “Abbiamo scelto un veicolo adatto
per tale tipo di test, una berlina di medie dimen-
sioni con un’eccellente dinamica di guida. Per
analizzare ogni singolo test drive, dei
sensori
interni
sono stati installati all’interno dell’abita-
colo per la mappatura dei dati sulla
dinamica del
veicolo
. I dati dei test drive sono stati letti, tra-
smessi e visualizzati. Sia il carico della superficie
di contatto del pneumatico che le diverse risposte
del veicolo sono stati rispettivamente analizzati.”
Ma Continental aveva necessità di trasmettere
A fil di rete
www.ixxat.com www.conti-online.comPaolo Sartori
Sistemi intelligenti integrati nel veicolo di prova hanno
registrato i dati dell’autovettura e li hanno trasmessi
via wireless a un computer esterno per l’analisi dei dati
necessari a valutare il comportamento dei pneumatici
Un sistema di comunicazione integrato
per il test drive dei pneumatici
Il produttore di pneumatici Continental ha organizzato un test drive per sperimentare
l’impatto della pressione dei pneumatici sulla stabilità di guida dei veicoli. Grazie alle
soluzioni di Ixxat, i dati sono stati facilmente trasmessi dal veicolo al sistema di analisi
e sono state risparmiate circa 9600 ore di lavoro. I dati provenienti dalle autovetture
via mobile sono stati trasferiti utilizzando FRC-EP190 e FRC-EP170 di Ixxat.
Soluzioni Ixxat per la connettività tra autovettura e test system
L’ AUTORE
P. Sartori, Direttore filiale ita-
liana - Direttore Commerciale
& Marketing di HMS Industrial
Networks s.r.l.