Settembre 2014
■
Automazione e Strumentazione
BREAKING NEWS
primo piano
14
MERCATI
Stabile l’industria dei
sistemi
di trasmissione movimento e potenza
L’industria italiana dei sistemi di trasmissione movimento e potenza
si conferma in salute, pur a fronte di un contesto macroeconomico
ancora debole e nonostante dati generali del manifatturiero ancora
negativi. È questo quanto emerge dai dati presentati dall’ufficio
studi di Assiot, l’associazione italiana costruttori organi di trasmis-
sione, movimento e potenza, che ha rinnovato in questi giorni i pro-
pri vertici.
Più nel dettaglio, rispetto alla flessione del fatturato complessivo
del 2012 (-5,2%), che si confrontava con il sostenuto recupero del
biennio precedente 2011-2010, caratterizzato da tassi di crescita
elevatissimi, il 2013 chiude con un fatturato complessivo che supera
6,2 miliardi di euro e con un leggero incremento (+0,7%) rispetto
al 2012.
Analizzando le singole voci commerciali le consegne su mercato
interno presentano un dato sostanzialmente positivo (+0,4% 2013
vs 2012) dovuto principalmente a due fenomeni: il primo, più strut-
turale, legato alle “esportazioni indirette”, ovvero la vendita di com-
ponenti a clienti nazionali che esportano prodotto finito all’estero e
il secondo, che sta prendendo piede nell’ultimo anno, del cosiddetto
“reshoring”, ovvero la ri-localizzazione di alcune produzione in Ita-
lia a seguito di una prima fase di internazionalizzazione.
Per quanto concerne il 2014, la tendenza nella prima parte
dell’anno testimonia una sostanziale stabilità rispetto al 2013, con
un andamento molto diverso a seconda dei mercati di sbocco; in
particolare risultano stabili i comparti automobilistico e agricolo,
positivi quello dei veicoli industriali e oil & gas mentre soffrono
eolico e siderurgico. La sostanziale tenuta è stimata anche per i
restanti mesi del 2014, nonostante il perdurare di un clima incerto e
un quadro generale debole.
EVENTI
A novembre un evento sulle
Manufacturing Strategies
La sfida del settore manifatturiero si gioca sempre più su fattori-
chiave come l’innovazione, la qualità, la rintracciabilità e la
capacità di ottenere informazioni in ogni fase del processo
produttivo.
Per sviluppare il business in nuovi mercati, abbattere i costi e
incrementare la redditività, migliorare la produttività, le Operations
delle aziende manifatturiere devono essere competitive, in grado
cioè di generare valore per i propri clienti a costi sostenibili.
Per approfondire questi temi, Business International, una società
del gruppo Fiera Milano Media, organizza il 6 novembre a
Milano un incontro intitolato “Manufacturing Strategies 2014 –
Dalle Operations le leve per la competitivà del Manufacturing”.
L’evento prevede delle keynote, delle case history, dei focus e delle
tavole rotonde, proponendosi come un appuntamento imperdibile
per: analizzare nuovi scenari di sviluppo per il Manufacturing;
approfondire l’impatto su processi produttivi e organizzativi;
identificare le leve per competere attraverso le Operations utilizzate
dalle aziende; condividere esperienze e strategie adottate.
Maggiori informazioni e il programma dettagliato saranno presto
disponibili sul sito dell’organizzatore