Table of Contents Table of Contents
Previous Page  34 / 100 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 34 / 100 Next Page
Page Background

Settembre 2017

Automazione e Strumentazione

SCENARI

approfondimenti

34

L’uso di veicoli automatici e piccoli velivoli

senza pilota oggi può rappresentare un valido

strumento per la logistica di medio e corto raggio.

L’intralogistica sta infatti evolvendosi per rispon-

dere alle richieste di un mercato in costante evo-

luzione che non chiede più una produzione stan-

dard di massa, ma la possibilità di produrre pic-

coli lotti, perfezionando ulteriormente i processi

in modalità lean production. Ma non è tutto. Nella

‘Supply Chain 4.0’ l’impiego di mezzi automatici

quali AGV (Automated Guided Vehicles) e UAV

(Unmanned Aerial Vehicle) implementa una

catena del valore totalmente integrata tra produt-

tori, integratori, distributori, rivenditori e clienti

permettendo una visibilità su tutti i passaggi.

Il ruolo degli AGV

Da sempre nell’automazione di fabbrica i siste-

mi di movimentazione e trasporto hanno svolto

un ruolo di primo piano. Tali sistemi assicurano

la disponibilità dei materiali in modo tempestivo,

sicuro, preciso e al minor costo. Carrelli moto-

rizzati, portapallet, gru, elevatori, montacarichi,

monorotaie, treni senza autista, convogliatori e

alcuni tipi di robot industriali assolvono con effi-

cienza ai compiti intralogistici da diversi decenni.

I moderni AGV sono veicoli a guida libera, ottica

o magnetica, progettati per seguire traiettorie

precise ed effettuare operazioni di carico e sca-

rico in modo automatico. Nell’Industria 4.0 gli

AGV comunicano con macchine, sensori e robot

mediante reti

Wi-Fi

,

RFID

e

IoT

, integrandosi

in modo ottimale nelle linee produttive.

Grazie agli AGV l’automazione in produzione

può essere estesa alla fase di logistica e trasporto

con un

unico sistema di controllo

.

Ad esclusione dei sistemi più semplici, negli

AGV ha grande importanza il sistema di

traffic

management

ovvero il software che gestisce i

carrelli, i percorsi e le richieste di missioni (con

priorità e ottimizzazione dei percorsi).

Un sistema di trasporto Automated Guided Vehi-

cle può essere installato in ogni tipo di stabilimento

industriale che soddisfi certi requisiti di layout

(spazi adeguati) e condizioni ambientali (tempe-

ratura, umidità) non critiche. L’applicazione degli

AGV risulta molto utile all’interno dei magazzini

tradizionali non serviti da trasloelevatori e nelle

aziende con

sistemi di produzione flessibile

di

tipo FMS / FAS (Flexible Manufacturing / Assem-

bly Systems), nei quali i sistemi informatici di con-

trollo possono interagire direttamente con le unità

di controllo dei sistemi di trasporto.

Le potenzialità dei droni

Ad eccezione del settore

militare

, dove i droni

hanno già espresso un’importante dimensione di

crescita, sono numerosi i settori che stanno speri-

mentando le soluzioni UAV in stretto connubio

con il mondo IoT e Industria 4.0.

D’altra parte il giro d’affari complessivo è stimato

intorno ai

127 miliardi di dollari

(dati PwC) e

si prevede che nei prossimi 5 anni le richieste

aumenteranno del 110%.

Parallelamente, l’evoluzione tecnologica fa sì che

rispetto al recente passato i dispositivi volanti siano

caratterizzati da maggiore stabilità in volo, har-

dware sempre più evoluti, maggiore autonomia e

costi relativamente limitati.

Armando Martin

Uno dei temi più caldi per la logistica 4.0 è quello dei veicoli a guida automatica (AGV, Automated

Guided Vehicle) e dei droni di nuova generazione. La velocità e precisione di queste tecnologie

promettono anche di accorciare la Supply Chain e di ridurre significativamente i costi di produzione.

INDAGINE SUI SISTEMI A GUIDA AUTONOMA NEL MONDO DELLA PRODUZIONE

Veicoli automatici e droni nell’industria

@armando_martin

UAV di monitoraggio

e ispezione