Settembre 2017
Automazione e Strumentazione
SCENARI
approfondimenti
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L’uso di veicoli automatici e piccoli velivoli
senza pilota oggi può rappresentare un valido
strumento per la logistica di medio e corto raggio.
L’intralogistica sta infatti evolvendosi per rispon-
dere alle richieste di un mercato in costante evo-
luzione che non chiede più una produzione stan-
dard di massa, ma la possibilità di produrre pic-
coli lotti, perfezionando ulteriormente i processi
in modalità lean production. Ma non è tutto. Nella
‘Supply Chain 4.0’ l’impiego di mezzi automatici
quali AGV (Automated Guided Vehicles) e UAV
(Unmanned Aerial Vehicle) implementa una
catena del valore totalmente integrata tra produt-
tori, integratori, distributori, rivenditori e clienti
permettendo una visibilità su tutti i passaggi.
Il ruolo degli AGV
Da sempre nell’automazione di fabbrica i siste-
mi di movimentazione e trasporto hanno svolto
un ruolo di primo piano. Tali sistemi assicurano
la disponibilità dei materiali in modo tempestivo,
sicuro, preciso e al minor costo. Carrelli moto-
rizzati, portapallet, gru, elevatori, montacarichi,
monorotaie, treni senza autista, convogliatori e
alcuni tipi di robot industriali assolvono con effi-
cienza ai compiti intralogistici da diversi decenni.
I moderni AGV sono veicoli a guida libera, ottica
o magnetica, progettati per seguire traiettorie
precise ed effettuare operazioni di carico e sca-
rico in modo automatico. Nell’Industria 4.0 gli
AGV comunicano con macchine, sensori e robot
mediante reti
Wi-Fi
,
RFID
e
IoT
, integrandosi
in modo ottimale nelle linee produttive.
Grazie agli AGV l’automazione in produzione
può essere estesa alla fase di logistica e trasporto
con un
unico sistema di controllo
.
Ad esclusione dei sistemi più semplici, negli
AGV ha grande importanza il sistema di
traffic
management
ovvero il software che gestisce i
carrelli, i percorsi e le richieste di missioni (con
priorità e ottimizzazione dei percorsi).
Un sistema di trasporto Automated Guided Vehi-
cle può essere installato in ogni tipo di stabilimento
industriale che soddisfi certi requisiti di layout
(spazi adeguati) e condizioni ambientali (tempe-
ratura, umidità) non critiche. L’applicazione degli
AGV risulta molto utile all’interno dei magazzini
tradizionali non serviti da trasloelevatori e nelle
aziende con
sistemi di produzione flessibile
di
tipo FMS / FAS (Flexible Manufacturing / Assem-
bly Systems), nei quali i sistemi informatici di con-
trollo possono interagire direttamente con le unità
di controllo dei sistemi di trasporto.
Le potenzialità dei droni
Ad eccezione del settore
militare
, dove i droni
hanno già espresso un’importante dimensione di
crescita, sono numerosi i settori che stanno speri-
mentando le soluzioni UAV in stretto connubio
con il mondo IoT e Industria 4.0.
D’altra parte il giro d’affari complessivo è stimato
intorno ai
127 miliardi di dollari
(dati PwC) e
si prevede che nei prossimi 5 anni le richieste
aumenteranno del 110%.
Parallelamente, l’evoluzione tecnologica fa sì che
rispetto al recente passato i dispositivi volanti siano
caratterizzati da maggiore stabilità in volo, har-
dware sempre più evoluti, maggiore autonomia e
costi relativamente limitati.
Armando Martin
Uno dei temi più caldi per la logistica 4.0 è quello dei veicoli a guida automatica (AGV, Automated
Guided Vehicle) e dei droni di nuova generazione. La velocità e precisione di queste tecnologie
promettono anche di accorciare la Supply Chain e di ridurre significativamente i costi di produzione.
INDAGINE SUI SISTEMI A GUIDA AUTONOMA NEL MONDO DELLA PRODUZIONE
Veicoli automatici e droni nell’industria
@armando_martin
UAV di monitoraggio
e ispezione