Settembre 2017
Automazione e Strumentazione
CONTROLLO
primo piano
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In un modo che solo pochi anni fa
sarebbe stato veramente difficile
da prevedere, la strumentazione
per il
test e la misura in radiofre-
quenza
si sta diffondendo sempre
più rapidamente anche in ambiti
industriali molto diversi da quello
tradizionale delle radiocomuni-
cazioni. Infatti, oggi assistiamo al
fenomeno nuovo delle più sofisti-
cate
tecnologie radar
, che fino a
poco tempo fa erano confinate al
settore aerospaziale e della difesa,
che stanno arrivando nel mondo
dell’industria e del consumo, con
importanti applicazioni nell’am-
bito dei sensori per i
sistemi di
assistenza alla
guida
e per la realizzazione di
veicoli autonomi
.
Oggi, i sensori di tipo radar hanno un’importanza
fondamentale in tutte le principali applicazioni
che coinvolgono sistemi di guida autonoma o
sistemi avanzati di assistenza al guidatore, noti
anche come
Adas
(Advanced driver-assistance
systems), che di conseguenza richiedono sofisti-
cati sistemi per il test e la validazione del compor-
tamento in radiofrequenza.
Un’azienda che ha recepito molto velocemente
questa tendenza tecnologica e di mercato,
intuendo le potenzialità di sviluppo di questo set-
tore, è stata
National Instruments
(NI), che è già
arrivata alla seconda generazione dei suoi
rice-
trasmettitori di segnale vettoriale
, gli strumenti
VST
(Vector Signal Transceiver) che costitui-
scono il cuore di molti sistemi per test Adas.
Complessità e strumentazione
Un esempio pratico delle tecnologie Adas è il
sistema, già presente sul mercato ed ampiamente
diffuso nell’industria automobilistica, del par-
cheggio assistito. Per garantire l’ulteriore svi-
luppo e la sicurezza di questi nuovi sistemi di
automazione applicati ai veicoli, occorre disporre
di test affidabili, adatti ad analizzare un sistema
complesso come quelli
multi-sensore
installati a
bordo dei veicoli più recenti.
Integrando sensori diversi come radar e tele-
camere, si possono rilevare gli oggetti presenti
davanti agli autoveicoli. Ma Radar e videocamera
devono essere
sincronizzati
, traducendo in pra-
tica il concetto di
sensor-fusion
, nato anch’esso in
ambito aerospaziale-difesa.
Per mantenere veloce il controllo del sistema
automatico, fornendo i tempi di reazione neces-
sari a garantire la sicurezza dei passeggeri, si è
utilizzato un livello sempre maggiore di
intelli-
genza integrata nel sensore
e distribuita nella
periferia del sistema, ma questo ha comportato
una maggiore complessità delle procedure di
test e validazione.
I sensori smart permettono un controllo più
veloce, essendo capaci di passare ai livelli supe-
riori del sistema dei dati già pre-elaborati da
cui è più facile estrarre l’informazione. Inol-
tre, utilizzando sensori multipli e intelligenti è
Jacopo Di Blasio
Oltre al tradizionale settore delle telecomunicazioni, le tecnologie in radiofrequenza stanno trovando
sempre più spazio anche nell’ambito dell’industria automotive. Per rispondere alle più recenti necessità
di test e misura, National Instruments ha la sua proposta capace di generare e analizzare segnali RF.
GLI STRUMENTI NI PER IL TEST DI RADAR E SISTEMI RF
La radiofrequenza arriva nelle strade
Un prototipo di veicolo a guida autonoma di Uber sulle strade di San Francisco
@Jacopo_DiBlasio