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applicazioni

Luglio/Agosto 2015

n

Automazione e Strumentazione

66

OIL & GAS

Nell’industria petrolifera offshore, l’energia

svolge un ruolo fondamentale a livello di produ-

zione, trasferimento e distribuzione del petrolio

e del gas. Tuttavia, un’enorme quantità di questa

energia viene sprecata per via dell’impiego di

soluzioni tecnologie obsolete o mal progettate. È

proprio per questo motivo che, soprattutto ora che

il costo del petrolio ha raggiunto i livelli più bassi

degli ultimi 5 anni, l’incremento dell’efficienza

energetica è divenuto un target importante per chi

opera in questo settore.

Motori

I motori elettrici rappresentano la principale fonte

singola di impiego energetico, coprendo il 45%

del consumo mondiale di energia. Oltre la metà di

questa domanda di energia è associata ai motori

di pompe e compressori

1

.

I

motori elettrici

svolgono un ruolo di primo

piano nelle applicazioni upstream dell’industria

oil & gas e sono spesso utilizzati per azionare

sistemi di pompe e compressori. Dunque possono

avere un impatto significativo sui consumi ener-

getici. Ad esempio, i motori sono in grado di

con-

sumare fino all’80%

dell’energia prodotta da un

tipico sistema di generazione di una piattaforma

offshore con capacità 100 MVA.

Nel corso degli ultimi 50 anni, i produttori di

motori si sono impegnati a fondo a livello di

R&D, raggiungendo ottimi risultati per quanto

riguarda il risparmio energetico. Ad esempio,

l’efficienza dei motori a 4 poli da 45 kW, che

sono comunemente utilizzati nelle applicazioni

oil & gas, è passata dall’88% al 95,8%, raggiun-

gendo una riduzione del 68% a livello di spreco

energetico. Tuttavia, tecnologie vecchie e ineffi-

cienti continuano ad essere ampiamente diffuse

nel settore.

La necessità di

limitare le emissioni di CO

2

e

di conformarsi alle nuove normative ambientali

entrate in vigore negli ultimi anni ha spinto le

imprese del settore petrolifero a una scelta più

responsabile di motori ad alta efficienza energe-

tica. Ad esempio, la nuova direttiva UE in mate-

ria di progettazione ecocompatibile 2005/32/

EC stabilisce che i motori con potenza nominale

7,5-375 kW debbano essere di

classe IE3

o avere

un’efficienza IE2 se abbinati ad un azionamento

a velocità variabile (VSD). Anche altri paesi, tra

cui Stati Uniti, Brasile e Messico, per citarne solo

alcuni, si stanno muovendo verso norme di effi-

cienza energetica più esigenti

2

.

Sebbene le nuove normative non riguardino

ancora l’impiego di apparecchiature elettriche

in zone pericolose, tra cui l’oil & gas, stanno

però definendo nuovi standard a livello interna-

zionale, creando maggiore consapevolezza della

differenza significativa che l’impiego di motori

di ultima generazione può comportare. Di conse-

guenza, un numero sempre crescente di operatori

nel settore oil & gas sta iniziando a richiedere

apparecchiature con il migliore livello di effi-

cienza energetica disponibile sul mercato, alcune

delle quali già superano i requisiti delle attuali

direttive in materia, raggiungendo la

classe IE4

o anche IE5

.

I motori installati in zone pericolose devono

inoltre soddisfare i requisiti della

certificazione

Motori, azionamenti e generatori

per applicazioni upstream

Luciano Albertalli

In questo articolo si sottolinea come la riduzione degli sprechi attraverso un’ottimizzazione

dell’intera catena di trasmissione, dai motori elettrici, fino agli azionamenti e ai generatori, possa

aiutare le compagnie petrolifere a migliorare l’efficienza operativa e l’affidabilità delle macchine,

tagliando al contempo i costi complessivi delle apparecchiature e migliorando la redditività.

Come utilizzare motori, azionamenti e generatori per incrementare efficienza e affidabilità

L’ AUTORE

L. Albertalli, Managing Director,

Weg Italia

1

IEA, Energy-efficiency policy opportunities for

electric motor-driven systems, 2011,

http://www. iea.org/publications/freepublications/publica- tion/ee_for_electricsystems.pdf

2

IEA, Energy-efficiency policy opportunities for

electric motor-driven systems, 2011,

http://www. iea.org/publications/freepublications/publica- tion/ee_for_electricsystems.pdf