Automazione_Strumentazione_05_2013 - page 76

Giugno 2013
Automazione e Strumentazione
INVITO AGLI AUTORI
anipla
76
Automazione per i Data Center
Milano, 2 ottobre 2013
Campagna Iscrizioni 2013
ANIPLA, Associazione Italiana Per L’Automazione, è l’associazione nazionale di riferimento per gli operatori che lavorano nel set-
tore dell’automazione industriale. L’associazione si propone di favorire e divulgare, a livello nazionale, la conoscenza, lo studio e
l’applicazione dell’automazione industriale in tutti i suoi aspetti tecnologici, scientifici, economici e sociali. Per garantire una migliore
presenza capillare sul territorio nazionale, ANIPLA si è organizzata in Sezioni Territoriali: Sezione di Milano e di Torino.
CINQUE BUONI MOTIVI PER ASSOCIARSI AD ANIPLA
1. realizzare un continuo aggiornamento professionale attraverso la partecipazione alle iniziative
(giornate di studio, workshop, corsi, convegni…) usufruendo di quote di registrazione ridotte;
2. ricevere gratuitamente la rivista Automazione e Strumentazione, organo ufficiale di informazione dell’Associazione;
3. ricevere regolarmente le informazioni relative alle iniziative organizzate da ANIPLA e dalle associazioni con le quali ANIPLA
ha stretto rapporti di collaborazione (Aidic, Aiman, Ais-Isa, Assofluid, Clui-Exera, Clusit…);
4. partecipare alle iniziative delle Associazioni, con le quali ANIPLA collabora, usufruendo di quote di registrazione ridotte;
5. usufruire di facilitazioni su pubblicazioni (tramite il distributore M.e.B.S.), di servizi (Best Western Hotel) e di associazioni
incrociate (Aidic, IEEE…).
ESSERE SOCI COLLETTIVI E SOSTENITORI CONSENTE DI
indicare fino a cinque dipendenti che riceveranno una copia personale della rivista Automazione e Strumentazione;
• inserire il proprio logo, una breve descrizione dell’azienda e il link alla propria pagina web nella sezione Soci Sostenitori
e Collettivi del sito web ANIPLA.
I Soci Sostenitori possono iscrivere gratuitamente un loro dipendente a tutte le Giornate di Studio organizzate dalla Sezione Territo-
riale di appartenenza.
Quote sociali Soci Juniores
10,00 €
Soci Individuali
55,00 €
Soci Collettivi
275,00 €
Soci Sostenitori 825,00 €
Per le iscrizioni si suggerisce di contattare la segreteria (tel. 02 76002311, e-mail:
Per maggiori dettagli sulle agevolazioni previste per i soci si rimanda al sito dell’associazione:
Fino a poco tempo fa, i Data Center non erano considerati come un settore
industriale. Anche il termine è relativamente nuovo, le stesse strutture, fino
agli anni ’90, erano conosciute semplicemente come CED (Centri Elabora-
zione Dati). La rapida crescita delle dimensioni, il numero e la complessità
dei Data Center negli ultimi 20 anni è impressionante. Questo offre l’opportu-
nità di rifocalizzare l’interesse dei maggiori fornitori di sistemi di automazione
su questo nuovo settore di mercato.
I data center non sono semplicemente delle “Computer Room” su scala più
ampia ma sono impianti industriali altamente specializzati, non diversi da im-
pianti chimici o raffinerie di petrolio in termini delle loro particolari esigenze
comunque classificate come “mission critical”.
A seguito di ciò, la giornata di studio proposta vuole approfondire quale è
l’impatto delle nuove soluzioni di automazione per i Data Center e verificare
lo stato dell’arte di possibili soluzioni integrate ad “alto valore aggiunto”.
Infatti, nei Data Center, occorre gestire problematiche di monitoraggio e di
automazione delle infrastrutture intese come utilities elettriche (trasforma-
zione, generazione, UPS e distribuzione elettrica), condizionamento, sistema
antincendio e monitoraggio CCTV.
In più occorre gestire contestualmente problematiche tipicamente IT quali ad
esempio la gestione e la distribuzione del carico di lavoro e di memoria dei server
e della rete dati, oltre a problematiche di efficienza energetica e di gestione degli
assets, intesi come infrastrutture di IT, Reti e Server Mission Criticals.
Un altro aspetto rilevante è la gestione integrata e ottimizzata di più siti, ora
possibile grazie alle nuove tecnologie, in termini di massimizzazione dell’effi-
cienza e riduzione dei costi di esercizio.
La giornata svilupperà questi temi attraverso case stories e testimonianze
tenute da esperti del settore e da chi può proporre soluzioni complete e in-
tegrate.
La proposta di interventi, con indicazioni degli autori, affiliazione e una sintesi
dell’intervento proposto (massimo due pagine), devono essere inviati entro il
15 luglio 2013
Entro il
6 settembre 2013
aspettiamo copia della presentazione e della rela-
zione da inserire negli atti della manifestazione.
M. Banti:
A.Giannini:
Per ulteriori informazioni si prega di contattare la segreteria
dell’associazione:
ANIPLA
P.le R. Morandi, 2 - 20121 Milano
Tel. 02 76002311 - Fax. 02 76013192
E-mail:
1...,66,67,68,69,70,71,72,73,74,75 77,78,79,80,81,82,83,84,85,86,...100
Powered by FlippingBook