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AZIONAMENTI EFFICIENTI

speciale

Automazione e Strumentazione

Giugno/Luglio 2017

77

PARKER

PILZ

si adattano a drive con alimentazione a 200, 400, 500 e

690 Volt, con potenze 4… 1.200 kW. Le versioni RLD

(dimensionate per applicazioni a rigenerazione continua,

quali scale mobili, banchi di prova per motori ecc.) e RHD

(dimensionate per rigenerazione intermittente, come ad

esempio ascensori e carroponti) garantiscono un THiD <

16% che, con il filtro RFH, viene ridotto fino al 5%.

I modelli RLD e RHD sono installati in parallelo al singolo

inverter, condividendo il DC-Bus - condizione questa fon-

damentale per l’aumento della tensione necessaria all’atti-

vazione dell’unità rigenerativa - e consentono quindi anche

un notevole risparmio di spazio (50% in meno rispetto a

soluzioni equivalenti presenti sul mercato). Il modello RFE

permette invece la gestione della

rigenerazione di più drive con-

temporaneamente. In questo caso

il DC-Bus è condiviso tra i drive,

e l’energia rigenerata può essere

dunque riutilizzata dagli altri

drive oppure immessa nella rete

di alimentazione tramite il RFE

(l’unico dispositivo connesso

direttamente alla rete). Le solu-

zioni sopra citate vengono utiliz-

zate in svariate applicazioni, dalle

gru ai carroponti, fino agli aspi e

agli impianti di movimentazione.

Risparmio energetico con il motore lineare

Il trend di impiego delle tecnologie elettromeccaniche è in

continua crescita e le previsioni future si muovono positi-

vamente specialmente in quelle applicazioni gestite nor-

malmente con cilindri pneumatici dove è possibile ottenere

significativi risparmi energetici. Il motore lineare tubolare

ETT di Parker è capace di fornire valori di spinta signifi-

cativi con coppia di picco fino a 2.038 N, velocità fino a 8

m/s e accelerazioni fino a 350 m/s

2

. ETT è un motore eco-

nomico ad alta efficienza energetica e il suo impiego costi-

tuisce un’alternativa vantaggiosa ai cilindri pneumatici in

applicazioni dove sono richieste flessibilità e controllo.

La compatibilità con lo standard Din Iso 15552:2005-12

semplifica l’integrazione meccanica dell’ETT nel sistema

e consente la riduzione dei costi di progettazione.

ETT è un motore lineare ‘direct drive’ dove il movi-

mento è generato senza l’impiego di elementi di tra-

smissione meccanica come viti a sfere, cinghie dentate e

riduttori che richiedono costi elevati per l’installazione,

l’operatività e la manutenzione. Controllo e posiziona-

mento precisi sono garantiti dall’impiego di un sensore

di posizione analogico Seno/Coseno.

Una delle principali caratteristiche dell’ETT è la capacità di

sopportare cicli di lavoro pesanti senza l’ausilio di sistemi

di raffreddamento addizionali. Per questa ragione e per

l’elevata efficienza termica del motore, affidabilità e vita

meccanica dell’ETT sono elevate. Tra i diversi accessori

disponibili troviamo il sistema

anti-rotazione che permette, dove

necessario, di prevenire la rota-

zione dello stelo durante il suo

movimento.

Gli ETT sono stati progettati per

il controllo tramite servo-aziona-

menti a 230V, senza la necessità

di impiegare un azionamento

speciale in bassa tensione.

Parker dispone di un’ampia gamma di servo-azionamenti

e opzioni adatte a controllare gli ETT, per fornire agli uti-

lizzatori una soluzione motion completa acquistabile da

un unico fornitore.

Miglioramento dell’efficienza energetica

e della sicurezza

Per abbassare i consumi in un sistema di azionamento

bisogna decidere il giusto mix fra motore, sistema di tra-

smissione meccanica, profilo di moto e sistema di azio-

namento per il comando del motore. Gli azionamenti

PMCprotego DS e i motori PMCtendo SZ sono pensati

per offrire soluzioni tecnologiche elettroniche e di confi-

gurazione degli avvolgimenti che ottimizzano il consumo

di energia andando oltre la classe di efficienza internazio-

nale IE4, ma senza un dimensionamento corretto basato

sull’intero sistema, i risultati potrebbero non essere quelli

attesi. Per questo Pilz si propone per la fornitura di questi

prodotti con un supporto tecnico in grado di consigliare il

cliente partendo dai dati meccanici e di ciclo della mac-

china, per arrivare a centrare gli

obiettivi di risparmio desiderati.

Inoltre l’azionamento PMCpro-

tego DS dà la possibilità di effet-

tuare movimenti a ripari aperti

con i livelli di sicurezza più

elevati, con il solo motore stan-

dard, con tutti i tipi di feedback e

senza bisogno di ulteriori segnali

encoder esterni, anche per motori

lineari e coppia. L’integrazione

dell’azionamento in architetture

esistenti risulta semplice dove

vi siano fieldbus come Profinet,

Profibus, EtherCat, Canopen o i

classici comandi in analogica o

ad impulsi, rendendolo particolarmente adatto anche per i

revamping di impianti esistenti con gli obiettivi di miglio-

ramento dell’efficienza energetica, performance e dell’in-

terazione dell’operatore con le macchine.

Il risparmio energetico dato dall’alimentazione

a corrente continua

Le strade per migliorare l’efficienza energetica di un

sistema di asservimento con motore sono, come al solito,

I modelli commercializzati da Omron

si adattano a drive con alimentazione

a 200, 400, 500 e 690 Volt, con

potenze 4 … 1.200 kW

Il motore lineare tubolare ETT di

Parker fornisce valori di coppia di

picco fino a 2.083 N, velocità fino a 8

m/s e accelerazioni fino a 350 m/s

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Gli azionamenti PMCprotego DS

e i motori PMCtendo SZ offrono

soluzioni tecnologiche che

ottimizzano il consumo di energia

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