AZIONAMENTI EFFICIENTI
speciale
Automazione e Strumentazione
Giugno/Luglio 2017
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PARKER
PILZ
si adattano a drive con alimentazione a 200, 400, 500 e
690 Volt, con potenze 4… 1.200 kW. Le versioni RLD
(dimensionate per applicazioni a rigenerazione continua,
quali scale mobili, banchi di prova per motori ecc.) e RHD
(dimensionate per rigenerazione intermittente, come ad
esempio ascensori e carroponti) garantiscono un THiD <
16% che, con il filtro RFH, viene ridotto fino al 5%.
I modelli RLD e RHD sono installati in parallelo al singolo
inverter, condividendo il DC-Bus - condizione questa fon-
damentale per l’aumento della tensione necessaria all’atti-
vazione dell’unità rigenerativa - e consentono quindi anche
un notevole risparmio di spazio (50% in meno rispetto a
soluzioni equivalenti presenti sul mercato). Il modello RFE
permette invece la gestione della
rigenerazione di più drive con-
temporaneamente. In questo caso
il DC-Bus è condiviso tra i drive,
e l’energia rigenerata può essere
dunque riutilizzata dagli altri
drive oppure immessa nella rete
di alimentazione tramite il RFE
(l’unico dispositivo connesso
direttamente alla rete). Le solu-
zioni sopra citate vengono utiliz-
zate in svariate applicazioni, dalle
gru ai carroponti, fino agli aspi e
agli impianti di movimentazione.
Risparmio energetico con il motore lineare
Il trend di impiego delle tecnologie elettromeccaniche è in
continua crescita e le previsioni future si muovono positi-
vamente specialmente in quelle applicazioni gestite nor-
malmente con cilindri pneumatici dove è possibile ottenere
significativi risparmi energetici. Il motore lineare tubolare
ETT di Parker è capace di fornire valori di spinta signifi-
cativi con coppia di picco fino a 2.038 N, velocità fino a 8
m/s e accelerazioni fino a 350 m/s
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. ETT è un motore eco-
nomico ad alta efficienza energetica e il suo impiego costi-
tuisce un’alternativa vantaggiosa ai cilindri pneumatici in
applicazioni dove sono richieste flessibilità e controllo.
La compatibilità con lo standard Din Iso 15552:2005-12
semplifica l’integrazione meccanica dell’ETT nel sistema
e consente la riduzione dei costi di progettazione.
ETT è un motore lineare ‘direct drive’ dove il movi-
mento è generato senza l’impiego di elementi di tra-
smissione meccanica come viti a sfere, cinghie dentate e
riduttori che richiedono costi elevati per l’installazione,
l’operatività e la manutenzione. Controllo e posiziona-
mento precisi sono garantiti dall’impiego di un sensore
di posizione analogico Seno/Coseno.
Una delle principali caratteristiche dell’ETT è la capacità di
sopportare cicli di lavoro pesanti senza l’ausilio di sistemi
di raffreddamento addizionali. Per questa ragione e per
l’elevata efficienza termica del motore, affidabilità e vita
meccanica dell’ETT sono elevate. Tra i diversi accessori
disponibili troviamo il sistema
anti-rotazione che permette, dove
necessario, di prevenire la rota-
zione dello stelo durante il suo
movimento.
Gli ETT sono stati progettati per
il controllo tramite servo-aziona-
menti a 230V, senza la necessità
di impiegare un azionamento
speciale in bassa tensione.
Parker dispone di un’ampia gamma di servo-azionamenti
e opzioni adatte a controllare gli ETT, per fornire agli uti-
lizzatori una soluzione motion completa acquistabile da
un unico fornitore.
Miglioramento dell’efficienza energetica
e della sicurezza
Per abbassare i consumi in un sistema di azionamento
bisogna decidere il giusto mix fra motore, sistema di tra-
smissione meccanica, profilo di moto e sistema di azio-
namento per il comando del motore. Gli azionamenti
PMCprotego DS e i motori PMCtendo SZ sono pensati
per offrire soluzioni tecnologiche elettroniche e di confi-
gurazione degli avvolgimenti che ottimizzano il consumo
di energia andando oltre la classe di efficienza internazio-
nale IE4, ma senza un dimensionamento corretto basato
sull’intero sistema, i risultati potrebbero non essere quelli
attesi. Per questo Pilz si propone per la fornitura di questi
prodotti con un supporto tecnico in grado di consigliare il
cliente partendo dai dati meccanici e di ciclo della mac-
china, per arrivare a centrare gli
obiettivi di risparmio desiderati.
Inoltre l’azionamento PMCpro-
tego DS dà la possibilità di effet-
tuare movimenti a ripari aperti
con i livelli di sicurezza più
elevati, con il solo motore stan-
dard, con tutti i tipi di feedback e
senza bisogno di ulteriori segnali
encoder esterni, anche per motori
lineari e coppia. L’integrazione
dell’azionamento in architetture
esistenti risulta semplice dove
vi siano fieldbus come Profinet,
Profibus, EtherCat, Canopen o i
classici comandi in analogica o
ad impulsi, rendendolo particolarmente adatto anche per i
revamping di impianti esistenti con gli obiettivi di miglio-
ramento dell’efficienza energetica, performance e dell’in-
terazione dell’operatore con le macchine.
Il risparmio energetico dato dall’alimentazione
a corrente continua
Le strade per migliorare l’efficienza energetica di un
sistema di asservimento con motore sono, come al solito,
I modelli commercializzati da Omron
si adattano a drive con alimentazione
a 200, 400, 500 e 690 Volt, con
potenze 4 … 1.200 kW
Il motore lineare tubolare ETT di
Parker fornisce valori di coppia di
picco fino a 2.083 N, velocità fino a 8
m/s e accelerazioni fino a 350 m/s
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Gli azionamenti PMCprotego DS
e i motori PMCtendo SZ offrono
soluzioni tecnologiche che
ottimizzano il consumo di energia
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