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AZIONAMENTI EFFICIENTI

speciale

Giugno/Luglio 2017

Automazione e Strumentazione

72

NELLE PROSSIME PAGINE LA RASSEGNA DI PRODOTTI E SOLUZIONI

Quando i motori si alleano

al risparmio energetico

Armando Martin

Ridurre i consumi energetici e aumentare l’efficienza energetica è uno degli obiettivi strategici

dell’Unione Europea. Motori elettrici e azionamenti, responsabili di assorbire oltre il 70% del fabbisogno

energetico industriale, hanno da tempo adottato tecniche di progettazione e sviluppo capaci di

abbattere i consumi e l’impatto ambientale, aumentando al contempo le performance. Tutto questo sotto

la spinta di un quadro normativo attento a ogni dettaglio progettuale e costruttivo.

Secondo recenti stime se macchinari e sistemi uti-

lizzati nell’industria, nel commercio e nei servizi

fossero sostituiti da moderni sistemi di aziona-

mento, si potrebbe ottenere un risparmio energe-

tico annuo di 135 miliardi di chilowattora a livello

europeo. Con l’impiego di tecniche di controllo

elettronico della velocità, convertitori di frequenza

e motori ad alta efficienza energetica, le emissioni

di CO

2

in Europa potrebbero essere ridotte di 69

milioni di tonnellate, risparmiando complessiva-

mente 43 TWh di energia, pari a circa 3 miliardi di

euro o all’energia prodotta da 19 centrali elettriche

funzionanti con combustibili fossili.

E in Italia? La potenza

installata di motori elet-

trici nel nostro Paese

supera i 100 GW (circa

20 milioni di unità) in

gran parte ascrivibile

al settore industriale. Il

consumo annuo di energia elettrica associato

all’uso di motori elettrici nell’industria è sti-

mabile in circa 120 TWh, pari a quasi il 40%

dell’intero fabbisogno elettrico italiano.

Se tutti i motori elettrici installati a livello indu-

striale appartenessero alla classe di efficienza IE3,

si otterrebbe un risparmio annuo di energia elet-

trica di circa 7 TWh. Se si considerano anche le

nuove installazioni di motori elettrici attese da qui

al 2020, ipotizzandole in classe IE3, si stima di

ottenere un ulteriore risparmio annuo a regime di

circa 0,2 TWh elettrici.

Grazie all’uso di tecnologie efficienti esiste

dunque il potenziale teorico di ridurre di circa

il 6% il consumo annuo di elettricità in Italia

dovuto all’utilizzo di motori elettrici nel set-

tore industriale.

Il passaggio ai sistemi a risparmio energetico

conviene soprattutto nei settori ad alto consumo,

dove vengono impiegate

macchine fluidodina-

miche

a regolazione meccanica oppure

aziona-

menti

con un numero di

ore di esercizio ele-

vato.

In ogni caso un investimento in motori ad

alta efficienza viene ammortizzato in tempi rela-

tivamente rapidi, a seconda del tipo di impiego,

anche entro pochi mesi.

Nei motori ad alta efficienza le

perdite mec-

caniche, elettriche e termiche

sono

ridotte

in

quanto vengono introdotte importanti

modifiche

costruttive

rispetto ai motori tradizionali. Que-

ste varianti determinano una minore produzione

di calore tramite l’impiego di sistemi di raffred-

damento più compatti ed efficienti. A parità di

potenza, i motori ad alta efficienza conseguono

un’efficienza migliore dei motori tradizionali ed

una

curva di rendimento più piatta

al variare

del carico, tale cioè da garantire il mantenimento

di un valore elevato di efficienza.

I motori ad alta efficienza si distinguono per

la

qualità dei materiali

utilizzati (per esempio

lamierini a bassa perdita), per l’ottimizzazione

del

design

, per l’accuratezza dei componenti e del

layout meccanico. Oltre al risparmio sui consumi,

l’introduzione di motori ad alto rendimento con-

sente il

corretto dimensionamento del sistema di

controllo

. L’efficienza energetica diventa quindi

sempre più fondamentale per i motori elettrici per-

ché il costo dell’energia consumata rappresenta,

nel ciclo di vita utile del prodotto, una porzione

importante del Total Cost of Ownership (TCO).

Le norme

La norma

IEC 60034-30

pubblicata nel 2008 ha

stabilito le

classi di rendimento

internazionali

@armando_martin

Figura 1 - Dettaglio

motore ad alta

efficienza (Siemens)