Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  16 / 100 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 16 / 100 Next Page
Page Background

FORMAZIONE

primo piano

Aprile 2015

Automazione e Strumentazione

16

La formazione – in particolare quella rivolta ai

ragazzi delle superiori – è un tema sempre più al

centro dell’attenzione delle grandi aziende, alla

ricerca di giovani leve con competenze tecniche

adeguate da integrare nei propri organici. Sono

diverse le modalità con le quali le aziende approc-

ciano questo argomento: alcune scelgono di ban-

dire concorsi, riservati agli studenti degli ultimi

anni degli istituti tecnici, nei quali vengono pre-

miate le capacità progettuali; altre scelgono di pre-

sentarsi agli studenti sfruttando apposite iniziative

promosse dagli istituti stessi o da associazioni. Ma

ci sono anche delle soluzioni diverse, come quella

che ha scelto di seguire Saipem, una delle princi-

pali società di ingegneria italiane, attiva nel settore

Oil & Gas.

Con l’obiettivo di

bilanciare il proprio “mix” di

risorse laureate e diplomate

, riducendo al con-

tempo tempi e costi di reperimento e selezione di

risorse diplomate, Saipem ha messo a punto un

ambizioso percorso formativo che parte con l’of-

ferta di contenuti ad hoc in aula per proseguire con

un campus estivo e una high school aziendale.

Gli obiettivi del progetto

Il progetto Sinergia è nato nella sua fase pilota

nel 2011 grazie alla collaborazione con il Consel

- Consorzio Elis di Roma, con

cinque finalità

principali

: identificare Istituti Superiori “di suc-

cesso” con cui stringere rapporti di partnership

di lungo termine; promuovere la conoscenza di

Saipem e del suo business; orientare i percorsi

formativi degli istituti “partner” verso l’approfon-

dimento di tematiche tecniche di particolare inte-

resse per Saipem attraverso la modifica dei Piani

di Offerta Formativa (Pof); identificare brillanti

neo-diplomati da inserire in azienda in tempi brevi

grazie ad una formazione scolastica coerente con

i fabbisogni Saipem; supportare il business nella

creazione di professionalità difficilmente reperibili

sul mercato attraverso lo sviluppo di percorsi di

formazione certificati “ad hoc” per neo-diplomati.

L’iniziativa è partita con l’attivazione di una col-

laborazione con l’IISS Fermi di Lecce, seguita poi

dalla partnership con l’ISS Volta di Lodi.

Ma che cosa prevede in concreto il Progetto Siner-

gia? Con

l’Istituto di Lecce

sono stati proget-

tati ed erogati contenuti formativi nell’ambito di

percorsi extra-scolastici di approfondimento (ad

esempio tesine per l’esame di maturità) su temati-

che di interesse di Saipem, con finalità applicative.

Nel caso dell’

Istituto di Lodi

la collaborazione

è più articolata e prevede l’inserimento di conte-

nuti formativi specifici, progettati da Saipem, nei

programmi di terza, quarta e quinta superiore che

scelgono gli indirizzi Energia ed Elettrotecnica.

Gli studenti di quinta più meritevoli, dopo la

maturità, hanno la possibilità di accedere al

Sum-

mer Camp

, presso il centro di formazione Elis

di Roma, e successivamente alla

Saipem High

School

.

A Sebastiano Massimo Roccuzzo, Senior Vice

President Sviluppo, Organizzazione, Compensa-

tion e Senior Managers Management di Saipem,

abbiamo chiesto di fare il punto sulla gestione

dei contenuti formativi in aula. “Saipem, in col-

laborazione con i docenti dell’Istituto Volta, sta

progettando la formazione che si intende erogare

per le classi III, IV e V. In particolare, la novità

dell’anno scolastico in corso consiste nell’inseri-

mento di moduli formativi Saipem nei piani for-

mativi curriculari delle classi V,

in orario mattu-

tino

. Fino all’anno scorso, invece, questa attività

era extra scolastica, pertanto tenuta solo in orario

pomeridiano. La formazione gestita da Saipem è

iniziata nel mese di novembre. Per quanto con-

cerne invece l’Istituto Fermi di Lecce, in questo

periodo Saipem sta co-progettando le attività

extrascolastiche da proporre agli studenti che alla

fine dell’anno 2014 hanno presentato domanda di

adesione per i moduli formativi che inizieranno a

febbraio 2015”.

Sebastiano Massimo Roccuzzo,

Senior Vice President Sviluppo,

Organizzazione, Compensation e

Senior Managers Management di

Saipem

Formazione e lavoro,

Saipem incontra la scuola

Franco Canna

Un percorso strutturato dedicato agli studenti degli istituti tecnici, che parte dalla

scuola e arriva, attraverso un campus estivo, fino a una “high school” aziendale.

Le iniziative Saipem per la formazione di giovani leve da avviare verso carriere

tecnico–specialistiche attraverso percorsi di formazione professionalizzanti.

L’IMPEGNO DI SAIPEM PER AVVICINARE SCUOLA E MONDO DEL LAVORO

@franco_canna