FORMAZIONE
primo piano
Aprile 2015
■
Automazione e Strumentazione
16
La formazione – in particolare quella rivolta ai
ragazzi delle superiori – è un tema sempre più al
centro dell’attenzione delle grandi aziende, alla
ricerca di giovani leve con competenze tecniche
adeguate da integrare nei propri organici. Sono
diverse le modalità con le quali le aziende approc-
ciano questo argomento: alcune scelgono di ban-
dire concorsi, riservati agli studenti degli ultimi
anni degli istituti tecnici, nei quali vengono pre-
miate le capacità progettuali; altre scelgono di pre-
sentarsi agli studenti sfruttando apposite iniziative
promosse dagli istituti stessi o da associazioni. Ma
ci sono anche delle soluzioni diverse, come quella
che ha scelto di seguire Saipem, una delle princi-
pali società di ingegneria italiane, attiva nel settore
Oil & Gas.
Con l’obiettivo di
bilanciare il proprio “mix” di
risorse laureate e diplomate
, riducendo al con-
tempo tempi e costi di reperimento e selezione di
risorse diplomate, Saipem ha messo a punto un
ambizioso percorso formativo che parte con l’of-
ferta di contenuti ad hoc in aula per proseguire con
un campus estivo e una high school aziendale.
Gli obiettivi del progetto
Il progetto Sinergia è nato nella sua fase pilota
nel 2011 grazie alla collaborazione con il Consel
- Consorzio Elis di Roma, con
cinque finalità
principali
: identificare Istituti Superiori “di suc-
cesso” con cui stringere rapporti di partnership
di lungo termine; promuovere la conoscenza di
Saipem e del suo business; orientare i percorsi
formativi degli istituti “partner” verso l’approfon-
dimento di tematiche tecniche di particolare inte-
resse per Saipem attraverso la modifica dei Piani
di Offerta Formativa (Pof); identificare brillanti
neo-diplomati da inserire in azienda in tempi brevi
grazie ad una formazione scolastica coerente con
i fabbisogni Saipem; supportare il business nella
creazione di professionalità difficilmente reperibili
sul mercato attraverso lo sviluppo di percorsi di
formazione certificati “ad hoc” per neo-diplomati.
L’iniziativa è partita con l’attivazione di una col-
laborazione con l’IISS Fermi di Lecce, seguita poi
dalla partnership con l’ISS Volta di Lodi.
Ma che cosa prevede in concreto il Progetto Siner-
gia? Con
l’Istituto di Lecce
sono stati proget-
tati ed erogati contenuti formativi nell’ambito di
percorsi extra-scolastici di approfondimento (ad
esempio tesine per l’esame di maturità) su temati-
che di interesse di Saipem, con finalità applicative.
Nel caso dell’
Istituto di Lodi
la collaborazione
è più articolata e prevede l’inserimento di conte-
nuti formativi specifici, progettati da Saipem, nei
programmi di terza, quarta e quinta superiore che
scelgono gli indirizzi Energia ed Elettrotecnica.
Gli studenti di quinta più meritevoli, dopo la
maturità, hanno la possibilità di accedere al
Sum-
mer Camp
, presso il centro di formazione Elis
di Roma, e successivamente alla
Saipem High
School
.
A Sebastiano Massimo Roccuzzo, Senior Vice
President Sviluppo, Organizzazione, Compensa-
tion e Senior Managers Management di Saipem,
abbiamo chiesto di fare il punto sulla gestione
dei contenuti formativi in aula. “Saipem, in col-
laborazione con i docenti dell’Istituto Volta, sta
progettando la formazione che si intende erogare
per le classi III, IV e V. In particolare, la novità
dell’anno scolastico in corso consiste nell’inseri-
mento di moduli formativi Saipem nei piani for-
mativi curriculari delle classi V,
in orario mattu-
tino
. Fino all’anno scorso, invece, questa attività
era extra scolastica, pertanto tenuta solo in orario
pomeridiano. La formazione gestita da Saipem è
iniziata nel mese di novembre. Per quanto con-
cerne invece l’Istituto Fermi di Lecce, in questo
periodo Saipem sta co-progettando le attività
extrascolastiche da proporre agli studenti che alla
fine dell’anno 2014 hanno presentato domanda di
adesione per i moduli formativi che inizieranno a
febbraio 2015”.
Sebastiano Massimo Roccuzzo,
Senior Vice President Sviluppo,
Organizzazione, Compensation e
Senior Managers Management di
Saipem
Formazione e lavoro,
Saipem incontra la scuola
Franco Canna
Un percorso strutturato dedicato agli studenti degli istituti tecnici, che parte dalla
scuola e arriva, attraverso un campus estivo, fino a una “high school” aziendale.
Le iniziative Saipem per la formazione di giovani leve da avviare verso carriere
tecnico–specialistiche attraverso percorsi di formazione professionalizzanti.
L’IMPEGNO DI SAIPEM PER AVVICINARE SCUOLA E MONDO DEL LAVORO
@franco_canna