Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  11 / 100 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 11 / 100 Next Page
Page Background

BREAKING NEWS

primo piano

Automazione e Strumentazione

Aprile 2015

11

IDENTIFICAZIONE

Datalogic, il bilancio 2014 è positivo

Datalogic ha approvato il progetto di bilancio civilistico e il bilancio

consolidato al 31 dicembre 2014. I risultati del 2014 evidenziano

una generale ripresa della Divisione ADC in tutti i mercati di riferi-

mento grazie al lancio di nuovi prodotti tecnologicamente avanzati

che hanno stimolato il ritorno agli investimenti da parte dei retailer e

un andamento ancora riflessivo della Divisione IA in particolare nel

mercato nord americano, ma con chiari segnali di ripresa nell’ul-

tima parte dell’anno. Il 2014 chiude con ricavi di vendita in crescita

del 3,1% a 464,5 milioni di Euro, un forte incremento della margi-

nalità, con un EBITDA in aumento del 15,8% a 69,4 milioni di Euro

(EBITDA margin del 14,9%) e un utile netto in crescita del 14,7% a

30,9 milioni di Euro.

Il Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Datalogic,

Romano Volta, ha così commentato: “Siamo particolarmente soddi-

sfatti dell’andamento dei risultati ottenuti nel 2014, a testimonianza

dell’efficacia delle scelte strategiche adottate volte alla crescita di

Gruppo e in particolare ad ampliare la presenza nelle aree geo-

grafiche emergenti a più elevato tasso di crescita e a mantenere un

ruolo di leadership in Europa e USA. I continui investimenti effettuati

nel corso dell’anno sia sul lato produttivo che su quello commerciale

hanno permesso di coniugare un buon andamento dei ricavi con

una eccellente crescita della marginalità. Da sottolineare l’aumento

considerevole degli investimenti in Ricerca e Sviluppo, necessari per

garantire una continua innovazione di prodotto e tecnologia. Guar-

dando al 2015, che prevediamo essere un anno di crescita e di svi-

luppo, l’obiettivo rimane la soddisfazione dei nostri clienti e partner,

con un’efficace gestione dei costi”.

BUS DI CAMPO

Sercos International festeggia

25 anni di attività

Il 2015 segna un importante traguardo per Sercos International: si

festeggiano infatti quest’anno i 25 anni di attività dell’associazione e 10

anni di Sercos III, guardando al futuro con un occhio di riguardo

all’innovazione e alla diffusione di un’interfaccia real-time universale per

tutte le applicazioni dell’automazione industriale.

Nata nel 1990 come Fördergemeinschaft Sercos interface (FGS),

Sercos International ha come obiettivo la diffusione della tecnologia

del bus Sercos. La prima generazione di bus Sercos venne presentata

in occasione della EMO di Hannover nel 1989, con velocità di

trasmissione a 2 e 4 Mbit/s e impiego principalmente nelle macchine

utensili per lavorazioni complesse. Successivamente, il bus Sercos venne

utilizzato in diverse applicazioni in tutto il mondo, e nel 1995 venne

riconosciuto come standard IEC 61491.

La seconda generazione di bus Sercos venne introdotta nel 1999, con

un incremento della velocità di trasmissione a 8 e 16 Mbit/s, nuovo

ASIC e possibilità di trasmettere anche dati asincroni. Dal 2001,

questa tecnologia è disponibile come basata su ASIC Sercon816, e

interamente compatibile con i bus della prima generazione.

Sercos III rappresenta la terza generazione di bus Sercos, e il suo

lancio risale al 2005. Novità la combinazione della tecnologia Sercos

con Ethernet, e l’apertura verso nuove

possibilità per il futuro. Quest’anno Sercos

III compie 10 anni, e continua ad offrire

opportunità di sviluppo straordinarie.

MOTION CONTROL

Ottimi risultati per

l’edizione 2015 di MC4

Il 10 marzo a Bologna 763 visitatori effettivi

(1.300 i preregistrati – un vero record) hanno

decretato anche in questo 2015 il successo di

MC4 - Motion Control for, la mostra convegno

organizzata da Fiera Milano Media intera-

mente dedicata al mondo del motion control.

Una conferma che non giunge inattesa se con-

sideriamo l’attenzione continua e crescente

dimostrata dal pubblico per questo evento, che

compie ormai undici anni di storia. Al di là della copiosa affluenza

di pubblico, gli espositori hanno apprezzato il fatto che in molti si

siano fermati fino all’ultimo, per seguire gli speech pomeridiani e la

‘smart lesson’ conclusiva del Prof. Antonio Visioli dell’Università di

Brescia. I relatori degli speech hanno trovato interlocutori di qua-

lità, ai quali hanno con piacere fornito informazioni tecniche, con-

dividendo il proprio know how e rispondendo ai numerosi quesiti,

mentre presso gli stand i visitatori hanno potuto toccare con mano

macchine e dispositivi.

In apertura di giornata i ‘Best in Motion’, iniziativa curata dalle

redazioni delle riviste Automazione Oggi, Automazione e Stru-

mentazione e Fieldbus&Networks, si sono dimostrati essere un

momento di arricchimento culturale di grande interesse. I presenti

hanno infatti potuto vedere nove applicazioni di motion control par-

ticolarmente complesse e dalle elevate prestazioni, presentate dalle

aziende aderenti all’iniziativa. Con il loro ritmo incalzante, i video e

le brillanti presentazioni, i ‘Best in Motion’ hanno tenuto l’audience

con il ‘fiato sospeso’ fino alla votazione finale da parte della Giuria,

che ha assegnato il Premio per l’applicazione migliore a Pamoco-

LinMot, con la presentazione intitolata ‘I motori lineari in acciaio

inox nel mercato alimentare’. “La scelta non è stata semplice, in

quanto tutte le applicazioni presentate erano all’avanguardia e

altamente prestazionali, alla fine però abbiamo voluto premiare la

soluzione dimostratasi più completa, avendo anche una parte di

visione e non limitandosi alle sole operazioni di confezionamento;

oltretutto la macchina opera in condizioni estremamente difficili” ha

spiegato Visioli, membro della Giuria. Marco Catellani di LinMot

ha infatti spiegato come l’azienda Skala Maskon sia riuscita a

sviluppare una macchina in grado di vaccinare automaticamente

sino a 20.000 pesci all’ora. Concorde il voto del pubblico, che si

è espresso tramite Twitter, email, Linkedin e Facebook assegnando

il Premio Social alla stessa Pamoco-LinMot.

“Sappiamo bene come, oggi più che mai, le aziende siano alla

ricerca di soluzioni in grado di aumentarne la competitività e al con-

tempo contenere i costi, per questo diventa fondamentale proporre

momenti in cui domanda e offerta possano confrontarsi e trovare

partner competenti per dare vita a soluzioni efficaci. In quest’ottica

tutto il team di Fiera Milano Media lavora per dare alle aziende

l’opportunità di allargare i propri contatti e orizzonti, lato fornitori e

lato end user”, ha sottolineato Enrico Abaterusso, head of business

unit knowledge di Fiera Milano Media. “Non possiamo che essere

soddisfatti quando questo obiettivo viene pienamente raggiunto,

come in questo caso, e stiamo già lavorando per dare alle aziende

anche nel 2016 l’opportunità di partecipare alla dodicesima edi-

zione di MC4, trovando nuove idee, nuove business opportunity,

nuove occasioni di successo”. Arrivederci dunque al 2016!

Ilaria De Poli

I motori lineari Inox

mantengono sani i pesci

d’allevamento