BREAKING NEWS
primo piano
Automazione e Strumentazione
■
Aprile 2015
11
IDENTIFICAZIONE
Datalogic, il bilancio 2014 è positivo
Datalogic ha approvato il progetto di bilancio civilistico e il bilancio
consolidato al 31 dicembre 2014. I risultati del 2014 evidenziano
una generale ripresa della Divisione ADC in tutti i mercati di riferi-
mento grazie al lancio di nuovi prodotti tecnologicamente avanzati
che hanno stimolato il ritorno agli investimenti da parte dei retailer e
un andamento ancora riflessivo della Divisione IA in particolare nel
mercato nord americano, ma con chiari segnali di ripresa nell’ul-
tima parte dell’anno. Il 2014 chiude con ricavi di vendita in crescita
del 3,1% a 464,5 milioni di Euro, un forte incremento della margi-
nalità, con un EBITDA in aumento del 15,8% a 69,4 milioni di Euro
(EBITDA margin del 14,9%) e un utile netto in crescita del 14,7% a
30,9 milioni di Euro.
Il Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Datalogic,
Romano Volta, ha così commentato: “Siamo particolarmente soddi-
sfatti dell’andamento dei risultati ottenuti nel 2014, a testimonianza
dell’efficacia delle scelte strategiche adottate volte alla crescita di
Gruppo e in particolare ad ampliare la presenza nelle aree geo-
grafiche emergenti a più elevato tasso di crescita e a mantenere un
ruolo di leadership in Europa e USA. I continui investimenti effettuati
nel corso dell’anno sia sul lato produttivo che su quello commerciale
hanno permesso di coniugare un buon andamento dei ricavi con
una eccellente crescita della marginalità. Da sottolineare l’aumento
considerevole degli investimenti in Ricerca e Sviluppo, necessari per
garantire una continua innovazione di prodotto e tecnologia. Guar-
dando al 2015, che prevediamo essere un anno di crescita e di svi-
luppo, l’obiettivo rimane la soddisfazione dei nostri clienti e partner,
con un’efficace gestione dei costi”.
BUS DI CAMPO
Sercos International festeggia
25 anni di attività
Il 2015 segna un importante traguardo per Sercos International: si
festeggiano infatti quest’anno i 25 anni di attività dell’associazione e 10
anni di Sercos III, guardando al futuro con un occhio di riguardo
all’innovazione e alla diffusione di un’interfaccia real-time universale per
tutte le applicazioni dell’automazione industriale.
Nata nel 1990 come Fördergemeinschaft Sercos interface (FGS),
Sercos International ha come obiettivo la diffusione della tecnologia
del bus Sercos. La prima generazione di bus Sercos venne presentata
in occasione della EMO di Hannover nel 1989, con velocità di
trasmissione a 2 e 4 Mbit/s e impiego principalmente nelle macchine
utensili per lavorazioni complesse. Successivamente, il bus Sercos venne
utilizzato in diverse applicazioni in tutto il mondo, e nel 1995 venne
riconosciuto come standard IEC 61491.
La seconda generazione di bus Sercos venne introdotta nel 1999, con
un incremento della velocità di trasmissione a 8 e 16 Mbit/s, nuovo
ASIC e possibilità di trasmettere anche dati asincroni. Dal 2001,
questa tecnologia è disponibile come basata su ASIC Sercon816, e
interamente compatibile con i bus della prima generazione.
Sercos III rappresenta la terza generazione di bus Sercos, e il suo
lancio risale al 2005. Novità la combinazione della tecnologia Sercos
con Ethernet, e l’apertura verso nuove
possibilità per il futuro. Quest’anno Sercos
III compie 10 anni, e continua ad offrire
opportunità di sviluppo straordinarie.
MOTION CONTROL
Ottimi risultati per
l’edizione 2015 di MC4
Il 10 marzo a Bologna 763 visitatori effettivi
(1.300 i preregistrati – un vero record) hanno
decretato anche in questo 2015 il successo di
MC4 - Motion Control for, la mostra convegno
organizzata da Fiera Milano Media intera-
mente dedicata al mondo del motion control.
Una conferma che non giunge inattesa se con-
sideriamo l’attenzione continua e crescente
dimostrata dal pubblico per questo evento, che
compie ormai undici anni di storia. Al di là della copiosa affluenza
di pubblico, gli espositori hanno apprezzato il fatto che in molti si
siano fermati fino all’ultimo, per seguire gli speech pomeridiani e la
‘smart lesson’ conclusiva del Prof. Antonio Visioli dell’Università di
Brescia. I relatori degli speech hanno trovato interlocutori di qua-
lità, ai quali hanno con piacere fornito informazioni tecniche, con-
dividendo il proprio know how e rispondendo ai numerosi quesiti,
mentre presso gli stand i visitatori hanno potuto toccare con mano
macchine e dispositivi.
In apertura di giornata i ‘Best in Motion’, iniziativa curata dalle
redazioni delle riviste Automazione Oggi, Automazione e Stru-
mentazione e Fieldbus&Networks, si sono dimostrati essere un
momento di arricchimento culturale di grande interesse. I presenti
hanno infatti potuto vedere nove applicazioni di motion control par-
ticolarmente complesse e dalle elevate prestazioni, presentate dalle
aziende aderenti all’iniziativa. Con il loro ritmo incalzante, i video e
le brillanti presentazioni, i ‘Best in Motion’ hanno tenuto l’audience
con il ‘fiato sospeso’ fino alla votazione finale da parte della Giuria,
che ha assegnato il Premio per l’applicazione migliore a Pamoco-
LinMot, con la presentazione intitolata ‘I motori lineari in acciaio
inox nel mercato alimentare’. “La scelta non è stata semplice, in
quanto tutte le applicazioni presentate erano all’avanguardia e
altamente prestazionali, alla fine però abbiamo voluto premiare la
soluzione dimostratasi più completa, avendo anche una parte di
visione e non limitandosi alle sole operazioni di confezionamento;
oltretutto la macchina opera in condizioni estremamente difficili” ha
spiegato Visioli, membro della Giuria. Marco Catellani di LinMot
ha infatti spiegato come l’azienda Skala Maskon sia riuscita a
sviluppare una macchina in grado di vaccinare automaticamente
sino a 20.000 pesci all’ora. Concorde il voto del pubblico, che si
è espresso tramite Twitter, email, Linkedin e Facebook assegnando
il Premio Social alla stessa Pamoco-LinMot.
“Sappiamo bene come, oggi più che mai, le aziende siano alla
ricerca di soluzioni in grado di aumentarne la competitività e al con-
tempo contenere i costi, per questo diventa fondamentale proporre
momenti in cui domanda e offerta possano confrontarsi e trovare
partner competenti per dare vita a soluzioni efficaci. In quest’ottica
tutto il team di Fiera Milano Media lavora per dare alle aziende
l’opportunità di allargare i propri contatti e orizzonti, lato fornitori e
lato end user”, ha sottolineato Enrico Abaterusso, head of business
unit knowledge di Fiera Milano Media. “Non possiamo che essere
soddisfatti quando questo obiettivo viene pienamente raggiunto,
come in questo caso, e stiamo già lavorando per dare alle aziende
anche nel 2016 l’opportunità di partecipare alla dodicesima edi-
zione di MC4, trovando nuove idee, nuove business opportunity,
nuove occasioni di successo”. Arrivederci dunque al 2016!
Ilaria De Poli
I motori lineari Inox
mantengono sani i pesci
d’allevamento