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Marzo 2017

Automazione e Strumentazione

ROBOTICA

primo piano

16

Le modalità di utilizzo

I robot LD di Omron sono basati sul precedente

veicolo robotico Lynx di Adept e sono soluzioni

collaudate e pronte per l’impiego produttivo.

La lunga esperienza dei progettisti di LD Cart

Transporter nel campo della robotica emerge

chiaramente da dettagli specifici nel comporta-

mento del piccolo automa, che è anche in grado

di agire inquadrato in

flotte cooperanti,

che

possono arrivare fino a 100 veicoli.

Il software di gestione, che si interfaccia con i

sistemi MES e WMS di fabbriche e magazzini,

consente di superare i comportamenti più ovvi,

come il FiFo (il primo che arriva è il primo a

partire), permettendo invece di utilizzare il

robot più adatto a svolgere compiti specifici.

La gestione di LD può avvenire con tre macro-

modalità:

a fermata

(un po’ come un autobus),

a chiamata

(in questo caso l’analogia è con il

taxi) e in modo totalmente programmabile attra-

verso il software MES.

Questo versatile robot, che è già utilizzato

con diversi compiti nei settori dell’industria e

dei servizi, è ideale per il trasporto di prodotti

all’interno di impianti di produzione, magazzini

e centri di distribuzione. Le fabbriche possono

avvalersi di un sistema modulare che consente

dei layout di produzione flessibili, con i punti

di consegna dei prodotti o delle parti di pro-

dotto che possono essere facilmente adattati ai

robot mobili, che sono pensati per integrarsi nei

sistemi di automazione tradizionali, come i tra-

sportatori e i nastri convogliatori

Per esempio, nell’ambito della produzione di

semiconduttori, LD viene utilizzato per il tra-

sporto dei wafer di silicio e si è dimostrato

particolarmente adatto ad operare nelle camere

bianche, essendo più facile da sottoporre a pro-

cedure igieniche degli operatori umani.

Nel nostro Paese LD Cart Transporter è utiliz-

zato anche nella produzione di occhiali e nella

manifattura orafa ed esistono realtà del terzia-

rio, delle aziende di servizi che contano centi-

naia di dipendenti, che lo utilizzano per movi-

mentare la documentazione.

Affidabilità e robustezza del sistema

L’alta affidabilità del sistema, intesa come la

capacità di svolgere con successo i compiti che

vengono assegnati al robot a prescindere dalle

difficoltà prevedibili, è resa possibile anche

dall’ampia dotazione di sensori. Il robot LD

Cart Transporter, infatti, include dispositivi di

rilevazione sonar, sistemi laser, encoder, acce-

lerometri e telecamere.

Due

laser frontali

effettuano la scansione

degli oggetti che si trovano davanti al robot,

permettendogli di crearsi una mappa degli

ostacoli che si trovano alla sua altezza (20

cm). Due

laser laterali

permettono al robot

LD di riconoscere gli ostacoli verticali, dando-

gli la capacità di rilevare anche carichi sospesi,

buche e gradini.

Due

sensori ad ultrasuoni

sono incorporati

nella parte posteriore del robot, per guidarlo

quando deve procedere all’indietro, e nella

parte frontale è presente un pannello sensibile,

una sorta di ‘paraurti’ che rileva la presenza

degli oggetti più vicini. Il robot LD imbarca

degli

encoder nelle ruote

e dei ‘giroscopi’

basati su accelerometri che gli permettono di

calcolare in modo preciso la sua posizione

,

senza dover ricorrere ai sistemi GPS che

comunque avrebbero una precisione nell’or-

dine dei metri, che sarebbe troppo bassa per gli

scopi per cui è progettato LD.

L’ambiente dove opera LD può subire delle

modifiche e il robot è in grado di adattarsi,

finché la mappa memorizzata da LD è conser-

vata al 90%, ma sono necessarie delle diffe-

renze superiori al 20% per mettere veramente

in difficoltà LD, che comunque è in grado di

comunicare con gli operatori o con dei semplici

passanti anche emettendo dei suoni, dei segnali

acustici e delle frasi programmate.

Il robot mobile

LD Cart Transporter

al lavoro