Automazione e Strumentazione
Marzo 2016
TRASPORTI
applicazioni
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pletamente automatizzati
, grazie a un classico
pantografo come quelli tradizionalmente instal-
lati su treni, tram e metropolitane, montato però
in posizione rovesciata su un’elegante infra-
struttura. Quando l’autobus arriva alla stazione
di ricarica, il veicolo comunica via wireless con
l’unità di ricarica e il pantografo viene abbas-
sato automaticamente nella posizione richiesta.
Dopo aver eseguito tutti i controlli di sicurezza,
il sistema eroga all’autobus una ricarica veloce.
Interfaccia semplice ed economica
La soluzione automatizzata sviluppata da ABB
può essere utilizzata con
qualsiasi autobus elet-
trico provvisto dell’apposita interfaccia sul
tetto
. Il collegamento a pantografo rovesciato
consente di installare sul tetto dell’autobus un’in-
terfaccia economica e leggera costituita sempli-
cemente da quattro barre di contatto con un peso
di circa 10 kg. I costruttori di autobus elettrici
possono così
ridurre il peso dei veicoli
,
aumen-
tare l’efficienza energetica
e
progettare auto-
bus con costi più bassi
.
Molti costruttori di autobus elettrici hanno già
dimostrato interesse per la soluzione di ricarica
di ABB. Il primo progetto pubblico basato sulla
nuova tecnologia riguarderà l’adozione di auto-
bus elettrici ibridi e quattro stazioni di ricarica
automatica di ABB nel sistema di trasporto pub-
blico di Lussemburgo, dove entro il 2016 saranno
in funzione sei autobus.
Connettività e cloud
Disponibilità elevata e rapidità del servizio sono i
fattori chiave per la ricarica degli autobus elettrici
impiegati su linee ad alta frequenza. Il sistema di
ricarica rapida automatizzata sarà accompagnato
dall’offerta consolidata di ABB per la
connet-
tività
, che comprende servizi di
diagnostica
e gestione da remoto e aggiornamenti sof-
tware via etere
(over-the-air). Con oltre tremila
stazioni di ricarica rapida in corrente continua
collegate al Web in tutto il mondo, ABB vanta
un’offerta di connettività che garantisce all’indu-
stria dei trasporti tassi di disponibilità elevati e
rapidità del servizio in tutto il mondo.
In particolare, l’integrazione fra le stazioni di rica-
rica evolute di ABB e i servizi in
cloud Azure di
Microsoft
garantirà ai clienti di ABB un servizio
stabile, scalabilità a livello globale e funzionalità
di gestione avanzate. La collaborazione sfrutterà
inoltre tecnologie di apprendimento artificiale e
analisi predittiva per favorire
future innovazioni.
Molte case automobilistiche
stanno investendo nel mercato
dinamico dei veicoli completa-
mente elettrici, dove si preve-
dono numerosi lanci di nuovi
modelli il prossimo anno.
Secondo uno studio di Hybrid
Cars, le vendite complessive
di veicoli elettrici nel mondo
hanno superato il milione di
mezzi, dei quali oltre la metà
negli ultimi 14 mesi.
Il rapido aumento delle vendite
di veicoli elettrici va di pari
passo con l’evoluzione dell’
in-
frastruttura di fornitura
energetica e ricarica
. Nel
mondo esistono attualmente
106.000 stazioni pubbliche di
ricarica per veicoli elettrici e il giro d’affari dei ser-
vizi di ricarica è destinato ad aumentare da 152,6
milioni di dollari nel 2015 a 2,9 miliardi di dollari
nel 2023, secondo Navigant Research.
In base agli accordi, tutte le stazioni di ricarica
di ABB verranno connesse al cloud Microsoft
Azure e corredate di servizi a valore aggiunto,
consentendo a operatori, case costruttrici e part-
ner di sfruttare i vantaggi di una piattaforma su
scala mondiale.
Il sistema di collegamento automatizzato utilizza un
classico pantografo come quelli tradizionalmente installati
su treni, tram e metropolitane, montato però in posizione
rovesciata su un’elegante infrastruttura
L’installazione
comprende l’unità
di potenza e il sistema
di collegamento
automatizzato