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Automazione e Strumentazione

Marzo 2016

TRASPORTI

applicazioni

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pletamente automatizzati

, grazie a un classico

pantografo come quelli tradizionalmente instal-

lati su treni, tram e metropolitane, montato però

in posizione rovesciata su un’elegante infra-

struttura. Quando l’autobus arriva alla stazione

di ricarica, il veicolo comunica via wireless con

l’unità di ricarica e il pantografo viene abbas-

sato automaticamente nella posizione richiesta.

Dopo aver eseguito tutti i controlli di sicurezza,

il sistema eroga all’autobus una ricarica veloce.

Interfaccia semplice ed economica

La soluzione automatizzata sviluppata da ABB

può essere utilizzata con

qualsiasi autobus elet-

trico provvisto dell’apposita interfaccia sul

tetto

. Il collegamento a pantografo rovesciato

consente di installare sul tetto dell’autobus un’in-

terfaccia economica e leggera costituita sempli-

cemente da quattro barre di contatto con un peso

di circa 10 kg. I costruttori di autobus elettrici

possono così

ridurre il peso dei veicoli

,

aumen-

tare l’efficienza energetica

e

progettare auto-

bus con costi più bassi

.

Molti costruttori di autobus elettrici hanno già

dimostrato interesse per la soluzione di ricarica

di ABB. Il primo progetto pubblico basato sulla

nuova tecnologia riguarderà l’adozione di auto-

bus elettrici ibridi e quattro stazioni di ricarica

automatica di ABB nel sistema di trasporto pub-

blico di Lussemburgo, dove entro il 2016 saranno

in funzione sei autobus.

Connettività e cloud

Disponibilità elevata e rapidità del servizio sono i

fattori chiave per la ricarica degli autobus elettrici

impiegati su linee ad alta frequenza. Il sistema di

ricarica rapida automatizzata sarà accompagnato

dall’offerta consolidata di ABB per la

connet-

tività

, che comprende servizi di

diagnostica

e gestione da remoto e aggiornamenti sof-

tware via etere

(over-the-air). Con oltre tremila

stazioni di ricarica rapida in corrente continua

collegate al Web in tutto il mondo, ABB vanta

un’offerta di connettività che garantisce all’indu-

stria dei trasporti tassi di disponibilità elevati e

rapidità del servizio in tutto il mondo.

In particolare, l’integrazione fra le stazioni di rica-

rica evolute di ABB e i servizi in

cloud Azure di

Microsoft

garantirà ai clienti di ABB un servizio

stabile, scalabilità a livello globale e funzionalità

di gestione avanzate. La collaborazione sfrutterà

inoltre tecnologie di apprendimento artificiale e

analisi predittiva per favorire

future innovazioni.

Molte case automobilistiche

stanno investendo nel mercato

dinamico dei veicoli completa-

mente elettrici, dove si preve-

dono numerosi lanci di nuovi

modelli il prossimo anno.

Secondo uno studio di Hybrid

Cars, le vendite complessive

di veicoli elettrici nel mondo

hanno superato il milione di

mezzi, dei quali oltre la metà

negli ultimi 14 mesi.

Il rapido aumento delle vendite

di veicoli elettrici va di pari

passo con l’evoluzione dell’

in-

frastruttura di fornitura

energetica e ricarica

. Nel

mondo esistono attualmente

106.000 stazioni pubbliche di

ricarica per veicoli elettrici e il giro d’affari dei ser-

vizi di ricarica è destinato ad aumentare da 152,6

milioni di dollari nel 2015 a 2,9 miliardi di dollari

nel 2023, secondo Navigant Research.

In base agli accordi, tutte le stazioni di ricarica

di ABB verranno connesse al cloud Microsoft

Azure e corredate di servizi a valore aggiunto,

consentendo a operatori, case costruttrici e part-

ner di sfruttare i vantaggi di una piattaforma su

scala mondiale.

Il sistema di collegamento automatizzato utilizza un

classico pantografo come quelli tradizionalmente installati

su treni, tram e metropolitane, montato però in posizione

rovesciata su un’elegante infrastruttura

L’installazione

comprende l’unità

di potenza e il sistema

di collegamento

automatizzato