approfondimenti
63
PROCESSO
Automazione e Strumentazione
n
Gennaio/Febbraio 2016
nalisi dei liquidi
(+4-5%). Il mercato dell’analisi dei gas
è stimato attorno ai 60-65 milioni di euro, ripartiti tra ana-
lizzatori di gas di processo ed analizzatori di gas di emis-
sione. Mentre per i primi si registra nel 2015 una crescita
significativa, le emissioni risentono della crisi del mercato
domestico.
L’oil& gas rappresenta il principale mercato di sbocco nei
processi, mentre nelle emissioni è il power che veicola i
volumi maggiori.
Il mercato dell’analisi dei liquidi è stimato per il 2015
attorno ai 35 milioni di euro. Il principale settore di sbocco
rimane il water, seguito da oil&gas, power e food & beve-
rage.
Le EPC si confermano un canale importante nell’analisi dei
gas. Per la parte liquidi le principali tipologie di clienti ser-
vite sono gli end user e gli OEM.
Sistemi di controllo
Per quanto riguarda i sistemi di controllo (a base DCS)
le previsioni per il 2015 sono di una flessione del -2-3%
rispetto al 2014.
Il mercato dovrebbe pertanto attestarsi nel 2015 attorno ad
un valore 165 milioni di euro (esclusa la parte service). Il
60% circa del valore complessivo del mercato è relativo a
software, sviluppo e messa in esecuzione, mentre il restante
40% riguarda le parti hardware e le licenze.
Il maggiore settore di destinazione rimane il power. Le altre
principali industry servite sono oil&gas, chimico e petrol-
chimico, pulp&paper e farmaceutica.
Dopo anni di tendenziale crescita, per il 2015 si prevede
infine una lieve flessione del service (- 0,5%) .
Dinamiche competitive
La struttura competitiva è abbastanza consolidata in tutti i
segmenti analizzati. Il mercato della strumentazione risulta
relativamente concentrato, soprattutto nelle misure di por-
tata. La frammentazione è più accentuata nel segmento
delle misure di pressione.
Nel segmento dei sistemi di controllo il grado di concentra-
zione è elevato ed è ulteriormente cresciuto con l’acquisi-
zione di
Invensys
da parte di
Schneider Electric
.
Negli ultimi anni è cresciuta fortemente la competitività sui
prezzi. Un segmento di mercato che nel corso del 2015 ha
risentito particolarmente del calo generalizzato dei prezzi
è quello dei magnetici. In questi anni è cresciuto il potere
contrattuale dei clienti, soprattutto da parte delle EPC (ma
anche quello degli OEM e degli end user).
Il forte know how e la presenza storica sul mercato da parte
delle aziende leader rende difficile erodere loro quote signi-
ficative di mercato. Ciononostante, le barriere all’entrata in
alcuni segmenti della strumentazione non sono particolar-
mente elevate e ciò potrebbe favorire l’ ingresso di nuove
aziende, magari con prodotti collocati su fasce di prezzo
basse.
Per i prossimi anni le aziende intervistate prevedono una
crescita della domanda contenuta, legata soprattutto ai mer-
cati esteri.
n
THE ORIGINAL PUSH-PULL CONNECTORS Ambienti ostili Le serie T , M e F a bloccaggio Push-Pull o a vite con corpo in lega d’alluminio di colore antracite. Alta resistenza alle vibrazioni (gunfire) e agli idrocarburi. Disponibili in più di 20 modelli, da 2 a 114 contatti. Coassiali Nim-Camac La serie 00 coassiale (50 Ω ) conviene per le applicazioni di misura, sistemi di controllo e di ricerca nucleare (Normativa Nim-Camac CD/N 549) . Sono disponibili più di 40 modelli. Serie B, K, S e E Connettori Push-Pull standard. Multipolari da 2 a 64 contatti, termo- coppie, alta tensione, fibra ottica, per fluidi, e misti. Disponibili in 8 taglie e più di 60 modelli. Serie K e E stagne IP68/66 secondo la normativa CEI 60529. REDEL P e SP La serie REDEL P é disponibile in tre serie dimensionali di plastica (PSU o PEI) e vasta scelta di colori. Disponibili da 2 a 32 contatti. La nuova serie Redel SP ha il sistema di aggancio interno e design ergonomico, materiale Proprietary Sulfone (-50°C + 170°C). Disponibile da 4 a 22 contatti. NORTHWIRE Cavi e cablaggi Tutte le tipologie di cavi Produzioni a specifica cliente Qualsiasi volume Quotazioni e campioni velocemente LEMO Italia srl Tel (39 02) 66 71 10 46 Fax (39 02) 66 71 10 66 www.lemo.com sales.it@lemo.comAnn_MS_100x267_IT_11_2014 02.12.14 15:30 Page1