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taforma software Ubiquity è stata presentata al mercato nel 2011 e

ancora oggi rappresenta una caratteristica distintiva di tutte le solu-

zioni Asem. Peraltro, Asemè stato uni dei primi produttori di compo-

nenti e sistemi per l’automazione industriale a integrare nei pannelli

operatore, nei sistemi PAC (Programmable Automation Controller) e

in tutti gli IPC, la soluzione di teleassistenza Ubiquity e ha creato in

Italia e in Europa un nuovo standard, al quale tutti i concorrenti si

sono adeguati o si stanno adeguando. L’idea dello sviluppo è nata

dal confronto con i clienti che hanno manifestato grande sensibilità

verso strumenti che possano facilitare le fasi di installazione e messa

in servizio dei macchinari e in particolare la gestione dei servizi post-

vendita, fasi durante le quali i clienti richiedono spesso modifiche,

personalizzazioni e un costante supporto. La possibilità di soddisfare

tali richieste si scontra normalmente con la quantità e la qualità delle

risorse tecniche disponibili, che spesso dovrebbero possedere anche

il dono dell’ubiquità. Pensata per i costruttori di macchine automati-

che, la soluzione per la teleassistenza e il telecontrollo Ubiquity per-

mette di intervenire sul sistema remoto e la sua sottorete come se

questo fosse connesso via cavo al proprio PC. La soluzione software

Ubiquity permette di accedere ai sistemi remoti di supervisione e

controllo (basati su sistemi operativi Windows CE e Windows 32/64)

e ai dispositivi di automazione (PLC, drive ecc.), connessi alla sotto-

rete Ethernet e seriale dell’IPC/terminale operatore/controllore/rou-

ter, attraverso una VPN (Virtual PrivateNetwork) basata su tecnologia

proprietaria ottimizzata per le comunicazioni industriali. Ubiquity non

richiede l’utilizzo di hardware aggiuntivo e permette di intervenire

sugli impianti remoti come se questi fossero collegati direttamente

alla propria rete aziendale, con il vantaggio di avere a disposizione

tutte le competenze aziendali per la soluzione dei problemi riscon-

trati, annullando le distanze, eliminando le trasferte on-site e abbas-

sando drasticamente i costi di assistenza post vendita.

Il vantaggio di Ubiquity per Technowrapp

È proprio sfruttando le innumerevoli funzionalità della piattaforma

Ubiquity che Technowrapp riesce a garantire estrema rapidità nella

diagnosi a distanza delle problematiche che i clienti segnalano. In

un’alta percentuale dei casi la possibilità di eseguire unmonitoraggio

in tempo reale della situazione del controllo di macchina permette ai

tecnici Technowrapp di indirizzare il cliente verso una soluzione ve-

loce, spesso senza neppure bisogno di intervenire sul campo. Questo

evidente risparmio di costi di trasferta si traduce in vantaggi compe-

titivi molto apprezzati dai clienti e riconosciuti dal mercato. I tecnici

Technowrapp che devono recarsi dal cliente possono inoltre utiliz-

zare in ogni momento dai loro smartphone e tablet l’interfaccia web

di Ubiquity, accessibile attraverso il

portaleUbiquityweb.net

. Con l’ac-

cesso da remoto al desktop dell’HMI attraverso un semplice browser

Html5, essi possono facilmente indirizzare il cliente o identificare già

semplici anomalie rispondendo prontamente alle richieste inoltrate

praticamente in tempo reale. Anchegrazie all’integrazionedei sistemi

Asemnei propri impianti, già dal 2013 Technowrappgarantisce la for-

nitura di macchine che rispondono alle caratteristiche dell’Industria

4.0, offrendo ai propri clienti impianti dotati di interfacce intuitive per

l’utente e la possibilità di connessione da remotoper la teleassistenza.

Technowrappha fattodi Ubiquity unmanifestoeunfiore all’occhiello

dei servizi che riesce a fornire ai suoi clienti, ai quali viene talvolta data

la possibilità di connettersi ai propri sistemi anche direttamente e in

modo autonomo attraverso la definizione e applicazione di profili

utente personalizzati, il tutto reso possibile dalla sofisticata gestione

dei permessi utente disponibile in Ubiquity. L’applicazione di policy

di sicurezza assicura a ciascuno di poter lavorare in modo autonomo

e in totale sicurezza senza che azioni accidentali possano compro-

mettere il funzionamento dei sistemi o interferire con altri. Questa

caratteristica di Ubiquity è particolarmente utile nella divisione di In-

tralogika, dove i clienti sono a loro volta integratori di sistemi anche

molto complessi. In questi casi, un sistema completo per l’assistenza

si rivela di fondamentale importanza al fine di garantire tranquillità

sia al cliente finale che all’integratore. Ubiquity traccia in modo pun-

tuale le attività svolte durante la sessione e questopermette ai tecnici

di Technowrapp di tenere sempre e comunque sotto controllo tutta

l’attività, potendo contare su un log affidabile delle azioni svolte di-

sponibile per essere consultato dall’amministratore di Ubiquity.

I sistemi HMI scelti da Technowrapp

Technowrapp utilizza Ubiquity, i sistemi AsemHMI25 edHMI30 da 7”

appartenenti alla gamma dei pannelli operatore con sistema opera-

tivo Windows CE, a dimostrazione di come le funzionalità avanzate

della piattaforma di teleassistenza Ubiquity siano tutte disponibili

anche nella fascia entry level dei sistemi di HMI. Questo ha permesso

ai progettisti di Technowrapp di scegliere sistemi dal costo adeguato

in un’ottica di generale ottimizzazione delle scelte progettuali e im-

plementative delle macchine sempre per offrire massima qualità al

giusto prezzo. I sistemi HMI di Asem si programmano con la piatta-

forma Premium HMI, con la quale Asem da tempo propone al mer-

cato sistemi di visualizzazione molto apprezzati per la quantità e la

qualità delle funzionalità disponibili e per la trasversalità della piat-

taforma che permette l’impiego dello stesso progetto indifferente-

Fascia pallet automatico

ad anello rotante

brevettato

APRILE 2018

AUTOMAZIONE OGGI 405

99

Ubiquity web