taforma software Ubiquity è stata presentata al mercato nel 2011 e
ancora oggi rappresenta una caratteristica distintiva di tutte le solu-
zioni Asem. Peraltro, Asemè stato uni dei primi produttori di compo-
nenti e sistemi per l’automazione industriale a integrare nei pannelli
operatore, nei sistemi PAC (Programmable Automation Controller) e
in tutti gli IPC, la soluzione di teleassistenza Ubiquity e ha creato in
Italia e in Europa un nuovo standard, al quale tutti i concorrenti si
sono adeguati o si stanno adeguando. L’idea dello sviluppo è nata
dal confronto con i clienti che hanno manifestato grande sensibilità
verso strumenti che possano facilitare le fasi di installazione e messa
in servizio dei macchinari e in particolare la gestione dei servizi post-
vendita, fasi durante le quali i clienti richiedono spesso modifiche,
personalizzazioni e un costante supporto. La possibilità di soddisfare
tali richieste si scontra normalmente con la quantità e la qualità delle
risorse tecniche disponibili, che spesso dovrebbero possedere anche
il dono dell’ubiquità. Pensata per i costruttori di macchine automati-
che, la soluzione per la teleassistenza e il telecontrollo Ubiquity per-
mette di intervenire sul sistema remoto e la sua sottorete come se
questo fosse connesso via cavo al proprio PC. La soluzione software
Ubiquity permette di accedere ai sistemi remoti di supervisione e
controllo (basati su sistemi operativi Windows CE e Windows 32/64)
e ai dispositivi di automazione (PLC, drive ecc.), connessi alla sotto-
rete Ethernet e seriale dell’IPC/terminale operatore/controllore/rou-
ter, attraverso una VPN (Virtual PrivateNetwork) basata su tecnologia
proprietaria ottimizzata per le comunicazioni industriali. Ubiquity non
richiede l’utilizzo di hardware aggiuntivo e permette di intervenire
sugli impianti remoti come se questi fossero collegati direttamente
alla propria rete aziendale, con il vantaggio di avere a disposizione
tutte le competenze aziendali per la soluzione dei problemi riscon-
trati, annullando le distanze, eliminando le trasferte on-site e abbas-
sando drasticamente i costi di assistenza post vendita.
Il vantaggio di Ubiquity per Technowrapp
È proprio sfruttando le innumerevoli funzionalità della piattaforma
Ubiquity che Technowrapp riesce a garantire estrema rapidità nella
diagnosi a distanza delle problematiche che i clienti segnalano. In
un’alta percentuale dei casi la possibilità di eseguire unmonitoraggio
in tempo reale della situazione del controllo di macchina permette ai
tecnici Technowrapp di indirizzare il cliente verso una soluzione ve-
loce, spesso senza neppure bisogno di intervenire sul campo. Questo
evidente risparmio di costi di trasferta si traduce in vantaggi compe-
titivi molto apprezzati dai clienti e riconosciuti dal mercato. I tecnici
Technowrapp che devono recarsi dal cliente possono inoltre utiliz-
zare in ogni momento dai loro smartphone e tablet l’interfaccia web
di Ubiquity, accessibile attraverso il
portaleUbiquityweb.net. Con l’ac-
cesso da remoto al desktop dell’HMI attraverso un semplice browser
Html5, essi possono facilmente indirizzare il cliente o identificare già
semplici anomalie rispondendo prontamente alle richieste inoltrate
praticamente in tempo reale. Anchegrazie all’integrazionedei sistemi
Asemnei propri impianti, già dal 2013 Technowrappgarantisce la for-
nitura di macchine che rispondono alle caratteristiche dell’Industria
4.0, offrendo ai propri clienti impianti dotati di interfacce intuitive per
l’utente e la possibilità di connessione da remotoper la teleassistenza.
Technowrappha fattodi Ubiquity unmanifestoeunfiore all’occhiello
dei servizi che riesce a fornire ai suoi clienti, ai quali viene talvolta data
la possibilità di connettersi ai propri sistemi anche direttamente e in
modo autonomo attraverso la definizione e applicazione di profili
utente personalizzati, il tutto reso possibile dalla sofisticata gestione
dei permessi utente disponibile in Ubiquity. L’applicazione di policy
di sicurezza assicura a ciascuno di poter lavorare in modo autonomo
e in totale sicurezza senza che azioni accidentali possano compro-
mettere il funzionamento dei sistemi o interferire con altri. Questa
caratteristica di Ubiquity è particolarmente utile nella divisione di In-
tralogika, dove i clienti sono a loro volta integratori di sistemi anche
molto complessi. In questi casi, un sistema completo per l’assistenza
si rivela di fondamentale importanza al fine di garantire tranquillità
sia al cliente finale che all’integratore. Ubiquity traccia in modo pun-
tuale le attività svolte durante la sessione e questopermette ai tecnici
di Technowrapp di tenere sempre e comunque sotto controllo tutta
l’attività, potendo contare su un log affidabile delle azioni svolte di-
sponibile per essere consultato dall’amministratore di Ubiquity.
I sistemi HMI scelti da Technowrapp
Technowrapp utilizza Ubiquity, i sistemi AsemHMI25 edHMI30 da 7”
appartenenti alla gamma dei pannelli operatore con sistema opera-
tivo Windows CE, a dimostrazione di come le funzionalità avanzate
della piattaforma di teleassistenza Ubiquity siano tutte disponibili
anche nella fascia entry level dei sistemi di HMI. Questo ha permesso
ai progettisti di Technowrapp di scegliere sistemi dal costo adeguato
in un’ottica di generale ottimizzazione delle scelte progettuali e im-
plementative delle macchine sempre per offrire massima qualità al
giusto prezzo. I sistemi HMI di Asem si programmano con la piatta-
forma Premium HMI, con la quale Asem da tempo propone al mer-
cato sistemi di visualizzazione molto apprezzati per la quantità e la
qualità delle funzionalità disponibili e per la trasversalità della piat-
taforma che permette l’impiego dello stesso progetto indifferente-
Fascia pallet automatico
ad anello rotante
brevettato
APRILE 2018
AUTOMAZIONE OGGI 405
99
Ubiquity web