Semplici da
realizzare e da
implementare
AO
S P E C I
A L E
Walter Mandelli
el contesto dinamico di Industry 4.0 e dell’Industrial
Internet of Things, la digitalizzazione delle fabbri-
che passa attraverso l’innovazione delle tecnologie.
L’innovazione, però, non sempre si accompagna
alla semplicità di integrazione e di implementa-
zione, motivo per cui molte aziende rinunciano a guadagnare in
competitività. Sono le idee accompagnate alle soluzioni tecnolo-
giche ‘giuste’ a fare la differenza, come ben sa Fameccanica.
Il Gruppo Fameccanica progetta e costruisce linee automatiche
per la produzione di pannolini per bambini, pannoloni per adulti
incontinenti, assorbenti per signora, e inoltre produce anche
macchine per il packaging e per il riempimento di bottiglie
(shampoo, balsamo ecc.). Fondata nel 1975 e parte del Gruppo
Angelini, successivamente nel 1992 entra a far parte della joint
venture paritetica tra Angelini e Procter&Gamble. Fameccanica
si è sempre contraddistinta per la tecnologia all’avanguardia,
per l’innovazione costante e per la capacità di lavorare in part-
nership con clienti e fornitori. Qualità che hanno contribuito alla
sua costante crescita, portandola ad assumere le dimensioni di un
Gruppo internazionale con circa 1.000 dipendenti potendo con-
tare su 4 siti produttivi dislocati strategicamente a presidio delle
aree geografiche principali per il business: Europa - Fameccanica.
Data; Asia - Fameccanica Machinery Shanghai; Sud America - Fa-
meccanica do Brasil; Nord America - Fameccanica North America.
Creare innovazione come valore aziendale
Oggi Fameccanica Group costituisce il punto di riferimento del
proprio settore, e prosegue il suo percorso di evoluzione continua
non solo in termini numerici, ma anche e soprattutto in termini
di creazione di valore e di capitale umano, dietro il motto ‘Non
Stop Innovation’. Innovazione non significa soltanto progettare
macchinari e prodotti d’avanguardia, ma anche acquisire nuovi
metodi di organizzazione del lavoro, di processi e di gestione,
pertanto deve produrre risultati concreti e applicabili e deve por-
N
GENNAIO-FEBBRAIO 2018
AUTOMAZIONE OGGI 403
72
Con Ignition Fameccanica
ha potuto sviluppare un’ar-
chitettura di controllo per
le sue macchine scalabile,
flessibile e potente. Le pos-
sibilità di acquisizione e
analisi dei dati si sono mol-
tiplicate, e la presentazione
della reportistica segue ora forme grafiche più accattivanti. Inoltre, è possi-
bile l’accesso remoto ai dati relativi al funzionamento delle macchine, per
un’attenzione totale al livello di produttività della linea
Fameccanica è stata fondata nel 1975, è stata
parte del Gruppo Angelini e successivamente
nel 1992 è entrata a far parte della joint venture
paritetica tra Angelini e Procter&Gamble