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GENNAIO-FEBBRAIO 2018

AUTOMAZIONE OGGI 403

30

Comau

Parker Hannifin

Parker Hannifin

( www.parker.com/it )

ha ottenuto per la serie di elettrocilindri ETH due nuo-

vi brevetti, che hanno come finalità quella di ridurre i tempi di messa in servizio e manu-

tenzione, oltre ai tempi di fermo macchina. Il primo brevetto riguarda l’introduzione di un

unico punto di lubrificazione, che permette l’inserimento del grasso in pochi secondi, senza

la necessità di smontare alcuna parte del cilindro. Al centro dei cilindri ETH si trova una vite

a sfere di alta qualità e precisione, progettata per garantire un funzionamento regolare su

tutta la gamma di velocità. Sappiamo però che tutte le viti a ricircolo di sfere necessitano di

una lubrificazione nel corso della loro vita utile. Per semplificare questo processo e rispar-

miare tempo gli ingegneri di Parker hanno progettato un punto di lubrificazione integrato.

L’attacco, protetto da brevetto, si trova sul blocco/alloggiamento del cuscinetto posteriore

del profilo di estrusione.

Il secondo brevetto riguarda il tensionamento della cinghia dentata che accoppia la vite

a sfere a un servomotore montato in parallelo. Per garantire un trasferimento di coppia

ottimale, la tensione della cinghia deve essere regolata perfettamente. Parker ha messo

a punto un sistema di tensionamento intelligente in grado di aumentarne l’affidabilità e

ridurre il tempo necessario a svolgere questa operazione.

Con l’obiettivo di programmare i robot industriali in modo più intuitivo, facile e veloce,

Comau

( www.comau.com

) ha realizzato PickAPP, un’applicazione per eseguire operazioni di pick&place

in maniera innovativa. Finora, infatti, i tecnici addetti alla programmazione di un robot utilizza-

vano un Teach Pendant, ovvero il controllo remoto del robot, per comunicare con la macchi-

na. La app PickAPP, invece, realizzata per tablet da 8-10 pollici e configurata con funzionalità

grafiche che migliorano l’esperienza dell’utente, permette a chiunque abbia familiarità con gli

smartphone di movimentare un robot e guidarlo in un processo di pick&place semplicemente

definendo i punti della sua traiettoria, senza la necessità di impararne il linguaggio di program-

mazione. L’utente può infatti spostare il robot manualmente agendo sui suoi giunti, o utilizzan-

do un’interfaccia simile a quella che viene impiegata per far muovere nello spazio automobili

giocattolo o droni. Si possono poi facilmente implementare configurazioni aggiuntive, utili per

esempio per definire la tipologia di movimento del robot e le azioni del gripper.

PickAPP è disponibile per Robot Comau a basso carico, come Rebel-S (Scara), Racer3 e Racer5

(3-5 kg di carico) e presto sarà pronta per essere utilizzata sull’intera gamma di robot Comau.

CC-Link Partner

Association

CSP+ for Machine è un’estensione dell’esistente tecnolo-

gia CSP+ (Control & Communication System Profile) di

Clpa

(CC-Link Partner Association -

eu.cc-link.org/it

), che consente

una facile configurazione e manutenzione delle reti tramite

la disponibilità di profili che descrivono ogni dispositivo su

una rete CC-Link IE o CC-Link. La tecnologia CSP+ è affermata

da tempo e consente di configurare una rete tramite sempli-

ce drag&drop da file CSP+ messi a disposizione dai fornitori

partner di Clpa, creando così pratiche librerie di dispositivi. La

nuova specifica di accompagnamento OPC UA fa avanzare ul-

teriormente questa tecnologia e consente a intere macchine

di essere trattate allo stesso modo, il che significa che anche

i sistemi più complessi possono ora essere gestiti come un

singolo dispositivo, riducendo la complessità e semplificando

l’attività di recupero dei dati di processo critici.

CSP+ for Machine semplifica il processo di raccolta dei dati

dai sistemi di fabbrica tramite lo standard del settore OPC UA

per la connettività aperta. Si avvale di XML per offrire diverse

informazioni riguardanti la macchina, come le specifiche della

macchina, il software applicativo, quali dati debbano essere

acquisiti e come, nonché la relazione tra dati di fabbrica e in-

formazioni di macchina.