NOVEMBRE-DICEMBRE 2017
AUTOMAZIONE OGGI 402
118
AO
MOTORI
Mitchell Marks
er 100 anni, il mondo in-
dustriale è stato dominato
dai motori senza che se ne
avesse un controllo reale,
semplicemente perché
erano puliti e affidabili e bastava collegarli
per farli funzionare. Ora che siamo in grado
di controllarli li abbiamo integrati ovunque,
dai cellulari ai sottomarini. Con tutte que-
ste applicazioni, il lavoro non finisce mai e
ogni giorno è diverso dall’altro”. In fase di
progettazione di un sistema di trasmissione
per motori elettrici, si deve tenere conto
di tre elementi fondamentali, indipenden-
temente dall’applicazione: alimentatore,
convertitore di energia elettrica, motore.
Spesso questi elementi sono riuniti in una
batteria che funziona da bus c.c. (un inver-
ter che converte la corrente continua in cor-
rente alternata) e in un motore che utilizza la corrente alternata
per convertire l’energia elettrica in potenza meccanica. Questa
operazione viene a volte definita conversione di energia elettro-
meccanica.
Quali obiettivi cercano di raggiungere gli
ingegneri?
Nella progettazione di questi sistemi, gli ingegneri cercano fonda-
mentalmente di massimizzare l’efficienza in un ciclo di funziona-
˝P
Prove di efficienza
Un articolo in cui l’autore spiega i concetti base e i requisiti necessari per
le prove di macchine e inverter elettrici
Foto tratta da www.pixabay.com
Foto tratta da www.pixabay.com