Table of Contents Table of Contents
Previous Page  82 / 134 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 82 / 134 Next Page
Page Background

AO

S P E C I

A L E

GIUGNO-LUGLIO 2017

AUTOMAZIONE OGGI 399

82

Tomaso Ajroldi

na multinazionale che produce tubi di acciaio senza

saldatura ha sceltoXpect, il nuovissimo sistema 4.0del

Gruppo SET, per mettere a disposizione degli opera-

tori tutte le informazioni relative all’uso, all’ispezione

e alla manutenzione delle macchine direttamente sul

luogo in cui servono, mediante l’utilizzo di un tablet, vincente dal

punto di vista dell’ergonomia e delle prestazioni. L’esigenza è nata

dalla necessità della direzione di dotarsi di un sistema che miglio-

rasse l’efficienza degli operatori e consentisse la tracciabilità delle

attività di manutenzione e raccolta e verifica dei dati on-site. E Xpect

infatti è proprio in grado di supportare l’operatore nelle attività di

ispezione, manutenzione, raccolta dati, controllo qualità, verifiche di

sicurezza e qualsiasi altro tipo di operazione che necessita di grande

mobilità, affidabilità e resistenza anche in ambienti ostili.

Come funziona

Una volta eseguito il login e identificata l’operazione da svolgere

all’interno del calendario, l’operatore può eseguire una serie di

attività di preparazione necessarie per eseguire il lavoro. Può

consultare l’analisi dei rischi e le pratiche operative relative alle

operazioni che deve svolgere e verificare il tutto attraverso una

semplice check list. È inoltre possibile inserire all’interno del

flusso di lavoro un sistema che verifichi la conoscenza dell’analisi

dei rischi e delle pratiche operative da parte dell’operatore attra-

verso delle domande a risposta chiusa. Lo strumento può ricevere

input da una serie di periferiche sia ottiche, come ad esempio il

QR code, sia con tecnologia a radiofrequenza, i cosiddetti Rfid.

Completata la fase preparatoria, l’operatore può recarsi sul

campo per eseguire il lavoro programmato. Avvicinando il ta-

blet alla macchina, al dispositivo o al prodotto da ispezionare,

il sistema riconosce la postazione, predispone l’operazione e

consente all’operatore di registrare tutti i dati necessari. Le opera-

zioni da eseguire possono essere progettate in maniera comple-

tamente personalizzabile per soddisfare tutti i prerequisiti delle

attività, per completare tutte le azioni che devono essere eseguite

sul campo e per poter accedere alla documentazione necessaria

come supporto operativo.

Le tipologie di controllo messe a disposizione dal sistema sono:

raccolta di informazioni quantitative con controllo di limiti di in-

troduzione e di accettabilità; raccolta di informazioni di tracciabi-

lità mediante l’uso di codici mono e bidimensionali e Rfid; raccolta

di immagini e filmati; raccolta di note operative; raccolta di infor-

mazioni dirette da sistemi e dispositivi di automazione, analisi e

laboratorio. L’attività di pianificazione prevede la schedulazione

delle operazioni di ispezione e controllo e la loro assegnazione

agli operatori. Pertanto l’operatore può selezionare l’attività tra

quelle previste sul calendario personale per iniziarla. Il calendario

fornisce all’utilizzatore una visione di insieme su quelle che sono

le attività da svolgere, con la relativa durata, e sulle attività che ha

già svolto durante la sessione di lavoro corrente. L’attività di pia-

U

Manutenzione,

ispezioni e

controllo qualità

Foto tratta da www.pixabay.com

Caratteristiche

Le caratteristiche che hanno reso vincente Xpect si possono così riassumere: configurazione delle attività, dei dati da raccogliere, dei documenti da

visualizzare; efficienza mediante il controllo dei tempi di esecuzione e della percentuale di completamento; controllo qualità attraverso attività operative

e report di consultazione completamente configurabili; documentazione tecnica e operativa sempre disponibile a portata di mano su un tablet touch

screen da 10.4”; integrazione nativa con i PLC e le tecnologie di identificazione Rfid, NFC, QRCode; lavoro on-line e off-line con sincronizzazione in un

click; multitouch experience per un’interazione facile e veloce con l’operatore.

Grazie a Xpect del Gruppo SET

gli operatori possono avere a

disposizione tutte le informazioni

relative alle macchine