AO
S P E C I
A L E
GIUGNO-LUGLIO 2017
AUTOMAZIONE OGGI 399
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Letizia De Maestri
a qualità è un concetto molto ampio nella cultura d’im-
presa, molto spesso associato e misurato dalla customer
satisfaction in merito alla qualità di un prodotto o di un
servizio offerto. Tuttavia oltre alla qualità percepita dal
cliente è molto importante anche la qualità del processo
produttivo. Quando si produce qualcosa, infatti, occorre prestare parti-
colare attenzione a tutti i livelli della supply chain (ingresso degli input,
svolgimento del processo, uscita degli output) ed emerge sempre di
più la necessità di una gestione massiva e intelligente delle informa-
zioni di processo. Negli ultimi anni l’elevata competizione dei mercati
ha evidenziato la necessità di avere supply chain sempre più efficienti
ed efficaci, un equilibrio tra tempi, costi (TCO) e qualità fondamentale
per l’industria. La misurazione delle performance della supply chain
in un’azienda è uno dei
fattori chiave per il suo
successo. Il monitoraggio
costante dei parametri
del processo produttivo
aiuta a svolgere l’attività
di Business Intelligence, la
raccolta dei dati finalizzati
ad analizzare il passato,
il presente e a capirne i
fenomeni, le cause dei
problemi o le determi-
nanti delle performance
ottenute, fare previsioni,
simulare e creare scenari
con probabilità di manife-
stazione differente. La re-
alizzazione della Business
Intelligence in azienda
porta a un aumento delle performance aziendali generando vantaggi
economici in termini sia di riduzione o eliminazione di alcuni costi,
sia di incremento dei ricavi. Alcuni dei benefici economici, facilmente
misurabili, sono: individuare i problemi e i colli di bottiglia all’interno
di un impianto in svariate aree; ottimizzazione dei processi produttivi;
ottimizzazione del magazzino; riallocazione risorse lavorative; visione
chiara dei centri di costo; riduzione costi. Aspetto fondamentale per la
riuscita di tale attività è l’accuratezza e completezza del dato.
La qualità del processo è servita
Cannon Automata, società del gruppo italiano Cannon, grazie ai
sui 35 anni di esperienza nel mondo dell’automazione, ha da sem-
pre compreso l’importanza della qualità in un processo produttivo
e del dato, per questo ha sviluppato e integrato all’interno di im-
pianti utilizzati nel settore automobilistico, il sistema Dcsp-Data
Collection Supervision Production. La soluzione è stata integrata
su un impianto di produzione di sedili nel sud della Spagna, per
la raccolta dei dati legati al processo di dosatura e schiumatura
del materiale espanso. Il Dcsp è uno degli elementi che completa
l’offerta Industria 4.0 di Cannon Automata e si basa su sistema di
controllo PAC, prodotto affidabile, modulare, dalle elevate presta-
zioni, e alta integrazione con componenti e soluzioni di terze parti;
interfaccia uomo-macchina, semplice e intuitiva, idonea a fornire
una panoramica sullo stato della macchina e dell’intero sistema;
interconnessione ai sistemi informatici di fabbrica con caricamento
da remoto di istruzioni e part program; sistemi di tele manuten-
zione, telediagnosi e controllo remoto; integrazione automatizzata
con altremacchine del ciclo produttivo; monitoraggio continuo dei
parametri di processo.
Dcsp è un software di
raccolta dati installato
sul gateway Automata
della famiglia F6 o F3
in grado di comunicare
con il PLC e leggere i dati
di produzione, garan-
tendo l’acquisizione e la
memorizzazione dei dati
di processo, la loro vi-
sualizzazione in locale e
remoto, una rappresen-
tazione dei dati registrati
e una reportistica in più
formati diversi, con pos-
sibilità di collegamento
ai database esistenti
e MES aziendali. I van-
taggi e i benefici derivanti dal suo utilizzo li possiamo riassumere.
Vantaggi: operatività 24/7; ottimizzazione consumi risorse; il mo-
nitoraggio in continuo permette un’identificazione immediata del
problema prima del fermo macchina o del guasto definitivo; ridu-
zione delle visite di servizio e dei costi di manutenzione; riduzione
dei guasti, fermi macchina e perdite difettosità prodotto; reporti-
stica dettagliata per analisi di produzione; interfaccia user-friendly
con visualizzazione curve in tempo reale, filtri e esportazione dati
in Excel. Per quanto riguarda i benefici ricordiamo il miglioramento
della qualità del servizio; riduzione costi d’intervento; aumento
redditività; ottimizzazione politica commerciale; sviluppo nuove
offerte/servizi; centralizzazione e storicizzazione dati; interazione
con sistemi esterni.
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Cannon Automata -
www.cannon-automata.comL
Dati di
qualità
La soluzione di Cannon Automata
Oltre alla qualità percepita dal cliente c’è la qualità del processo produttivo.
Per quest’ultima, a cosa bisogna prestare attenzione?