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AO

S P E C I

A L E

GIUGNO-LUGLIO 2017

AUTOMAZIONE OGGI 399

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Letizia De Maestri

a qualità è un concetto molto ampio nella cultura d’im-

presa, molto spesso associato e misurato dalla customer

satisfaction in merito alla qualità di un prodotto o di un

servizio offerto. Tuttavia oltre alla qualità percepita dal

cliente è molto importante anche la qualità del processo

produttivo. Quando si produce qualcosa, infatti, occorre prestare parti-

colare attenzione a tutti i livelli della supply chain (ingresso degli input,

svolgimento del processo, uscita degli output) ed emerge sempre di

più la necessità di una gestione massiva e intelligente delle informa-

zioni di processo. Negli ultimi anni l’elevata competizione dei mercati

ha evidenziato la necessità di avere supply chain sempre più efficienti

ed efficaci, un equilibrio tra tempi, costi (TCO) e qualità fondamentale

per l’industria. La misurazione delle performance della supply chain

in un’azienda è uno dei

fattori chiave per il suo

successo. Il monitoraggio

costante dei parametri

del processo produttivo

aiuta a svolgere l’attività

di Business Intelligence, la

raccolta dei dati finalizzati

ad analizzare il passato,

il presente e a capirne i

fenomeni, le cause dei

problemi o le determi-

nanti delle performance

ottenute, fare previsioni,

simulare e creare scenari

con probabilità di manife-

stazione differente. La re-

alizzazione della Business

Intelligence in azienda

porta a un aumento delle performance aziendali generando vantaggi

economici in termini sia di riduzione o eliminazione di alcuni costi,

sia di incremento dei ricavi. Alcuni dei benefici economici, facilmente

misurabili, sono: individuare i problemi e i colli di bottiglia all’interno

di un impianto in svariate aree; ottimizzazione dei processi produttivi;

ottimizzazione del magazzino; riallocazione risorse lavorative; visione

chiara dei centri di costo; riduzione costi. Aspetto fondamentale per la

riuscita di tale attività è l’accuratezza e completezza del dato.

La qualità del processo è servita

Cannon Automata, società del gruppo italiano Cannon, grazie ai

sui 35 anni di esperienza nel mondo dell’automazione, ha da sem-

pre compreso l’importanza della qualità in un processo produttivo

e del dato, per questo ha sviluppato e integrato all’interno di im-

pianti utilizzati nel settore automobilistico, il sistema Dcsp-Data

Collection Supervision Production. La soluzione è stata integrata

su un impianto di produzione di sedili nel sud della Spagna, per

la raccolta dei dati legati al processo di dosatura e schiumatura

del materiale espanso. Il Dcsp è uno degli elementi che completa

l’offerta Industria 4.0 di Cannon Automata e si basa su sistema di

controllo PAC, prodotto affidabile, modulare, dalle elevate presta-

zioni, e alta integrazione con componenti e soluzioni di terze parti;

interfaccia uomo-macchina, semplice e intuitiva, idonea a fornire

una panoramica sullo stato della macchina e dell’intero sistema;

interconnessione ai sistemi informatici di fabbrica con caricamento

da remoto di istruzioni e part program; sistemi di tele manuten-

zione, telediagnosi e controllo remoto; integrazione automatizzata

con altremacchine del ciclo produttivo; monitoraggio continuo dei

parametri di processo.

Dcsp è un software di

raccolta dati installato

sul gateway Automata

della famiglia F6 o F3

in grado di comunicare

con il PLC e leggere i dati

di produzione, garan-

tendo l’acquisizione e la

memorizzazione dei dati

di processo, la loro vi-

sualizzazione in locale e

remoto, una rappresen-

tazione dei dati registrati

e una reportistica in più

formati diversi, con pos-

sibilità di collegamento

ai database esistenti

e MES aziendali. I van-

taggi e i benefici derivanti dal suo utilizzo li possiamo riassumere.

Vantaggi: operatività 24/7; ottimizzazione consumi risorse; il mo-

nitoraggio in continuo permette un’identificazione immediata del

problema prima del fermo macchina o del guasto definitivo; ridu-

zione delle visite di servizio e dei costi di manutenzione; riduzione

dei guasti, fermi macchina e perdite difettosità prodotto; reporti-

stica dettagliata per analisi di produzione; interfaccia user-friendly

con visualizzazione curve in tempo reale, filtri e esportazione dati

in Excel. Per quanto riguarda i benefici ricordiamo il miglioramento

della qualità del servizio; riduzione costi d’intervento; aumento

redditività; ottimizzazione politica commerciale; sviluppo nuove

offerte/servizi; centralizzazione e storicizzazione dati; interazione

con sistemi esterni.

Cannon Automata -

www.cannon-automata.com

L

Dati di

qualità

La soluzione di Cannon Automata

Oltre alla qualità percepita dal cliente c’è la qualità del processo produttivo.

Per quest’ultima, a cosa bisogna prestare attenzione?