Table of Contents Table of Contents
Previous Page  93 / 206 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 93 / 206 Next Page
Page Background

AUTOMAZIONE OGGI 398

SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA 93

trend

S

SI

segnala la tendenza a sostenere nei prossimi anni gli investi-

menti in digitalizzazione con il 41% delle aziende manifat-

turiere che dichiarano un incremento di risorse. Dall’analisi

degli obiettivi emerge un orientamento prevalentemente

‘interno’ al ritorno di tali investimenti: la maggiore efficienza

e produttività (57%), il maggior livello di coordinamento in-

terno (47%) e il miglioramento della qualità (33%) sono le

tre finalità più citate dagli intervistati per quanto riguarda le

iniziative di digitalizzazione. In questo scenario appare evi-

dente come sia necessario oggi predisporre le basi di pro-

cesso e di prodotto su cui far leva per promuovere azioni

più orientate all’esterno, quali la miglior collaborazione con

altre aziende, lo sviluppo di nuovi mercati digitali e la ricerca

di nuove fonti di ricavo.

Un approccio maturo

“In un momento storico in cui sembra che sia sufficiente

inserire tecnologia digitale in azienda per parlare di trasfor-

mazione o Industria 4.0, le aziende che abbiamo intervistato

stanno dimostrando un approccio maturo al digital manu-

facturing, soprattutto dal punto di vista delle logiche di go-

verno e di organizzazione” ha dichiarato Gianluca Salviotti,

SDA professor di sistemi informativi, SDA Bocconi School of

Management.

“I nostri interlocutori sono impegnati a costruire l’infrastrut-

tura di processo e tecnologica su cui basare le fondamenta

del percorso verso i paradigmi dell’Industria 4.0. Il tutto

senza ansia da moda tecnologica, ma con un’oculata scelta

di strumenti e tecnologie laddove opportuno”. “L’attuazione

di una strategia vincente in ambito Industry 4.0 implica la di-

sponibilità di soluzioni e prodotti intelligenti, connessi e per-

sonalizzati” ha commentato Carla Masperi, COO di SAP Italia.

“L’Industry 4.0 presuppone che la digitalizzazione coinvolga

tutta l’azienda e non solo la componente produttiva. Le

soluzioni software devono essere in grado di sfruttare Big

Data, social media, modelli di accesso al software in cloud,

applicazioni IoT e comporre la dorsale digitale dell’organiz-

zazione a cui collegare tutte le applicazioni a supporto del

core business. Per questo motivo non si parla solo di Indu-

stry 4.0, ma anche di Value Chain 4.0. A sostegno di progetti

in questi ambiti SAP ha creato un portfolio IoT dedicato, SAP

Leonardo, che si basa sulla piattaforma SAP Hana e offre ap-

plicazioni IoT intelligenti, servizi di business per lo sviluppo,

servizi tecnici per processare dati le informazioni ad alta

velocità a livello di singolo dispositivo”. Per quanto riguarda

le iniziative di digital manufacturing orientate ai prodotti

e ai processi dell’azienda manifatturiera, la percentuale di

aziende attive scende leggermente rispetto ai piani di digi-

talizzazione aziendale: sono il 48% le realtà che si dichiarano

attive e il 15% quelle che prevedono di attivarsi entro il 2017.

Nel 61% dei casi le attività risultano inserite in un piano che

può essere dedicato al digital manufacturing (30% dei casi) o

far parte di un progetto più ampio di trasformazione digitale

(31% dei casi).

Tra gli obiettivi principali delle iniziative di digital manufactur-

ing troviamo l’aumento della produttività del lavoro (43%), lo

sviluppo della qualità dei prodotti (40%), la maggior flessibi-

lità produttiva (29%) e il miglior utilizzo degli asset produt-

tivi (25%). Come per le attività di digitalizzazione, anche per

il digital manufacturing sembra prevalere un orientamento

alla creazione delle pre-condizioni per abilitare le ulteriori

opportunità dell’Industria 4.0, come il miglior allineamento

ai livelli di domanda.

Basi per ulteriori evoluzioni

Anche sul fronte delle tecnologie abilitanti, il campione si

conferma impegnato nella costruzione dell’infrastruttura su

cui poggiare le basi per ulteriori evoluzioni. In questo con-

testo, il cloud computing e la robotica avanzata sono le due

tecnologie su cui si sta lavorando con maggior intensità e da

cui sono attesi gli impatti più importanti.

In particolare, i responsabili ICT delle aziende intervistate

hanno indicato il cloud come una delle aree di investi-

mento prioritarie per abilitare le iniziative aziendali di digital

manufacturing. Leggendo come un’unica voce le attività in

ambito Saas (16%), PaaS (20%) e Iaas (23%), il cloud rappre-

senta, in questo momento, il focus principale dei CIO (citato

dal 59% degli intervistati). Infine, le reti IoT e gli strumenti Big

Data & Analytics completeranno l’architettura digitale delle

aziende manifatturiere, consentendo il collegamento fra im-

pianti e macchinari, la raccolta, l’analisi e la retro-azione adat-

tiva. Rispetto alla realtà aumentata e alla Stampa 3D sembra,

invece, prevalere una certa cautela: esse rappresentano tec-

nologie molto citate in relazione all’Industria 4.0, ma date

ormai per scontate in molti contesti manifatturieri.

SDA Bocconi School of Management

www.sdabocconi.it

SAP -

www.sap.com/italy

Foto tratta da www.pixabay.com