Table of Contents Table of Contents
Previous Page  92 / 206 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 92 / 206 Next Page
Page Background

trend

S

SI

92

AUTOMAZIONE OGGI 398

SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA

Il settore manifatturiero italiano sta vivendo uno dei mo-

menti più stimolanti della sua storia. La complessità del

contesto globale in cui operano le aziende manifatturiere si

unisce a trend di consumo che richiedono caratteristiche di

flessibilità e adattamento mai sperimentati in passato. La di-

gitalizzazione consente alle imprese industriali di raccogliere

queste sfide e trasformarle in opportunità. Le tecnologie

digitali entrano nei prodotti e nei processi del mondo ma-

nifatturiero e il concetto di fondo che meglio sintetizza il pa-

radigma alla base della quarta rivoluzione industriale è quello

di ‘autonomia’. Appare chiaro come l’Industria 4.0 non sia

una specifica tecnologia, ma riguardi piuttosto la configura-

zione, orchestrazione e integrazione di processi che vedono

l’applicazione di diverse soluzioni digitali, quali ad esempio

L’analisi dei dati raccolti dalla

ricerca condotta da SAP Italia

in collaborazione con SDA

Bocconi su un campione

di circa 1.200 PMI italiane

segnala una situazione

tendenzialmente positiva

verso la digitalizzazione

Raffaella Mollame

Unpositivo

work in progress

Foto tratta da www.pixabay.com

robot collaborativi, stampa 3D, realtà aumentata, IoT, cloud,

Big Data Analytics e cybersecurity. Per il nostro Paese, quello

che emerge sulla carta è uno scenario ideale. Resta tuttavia

da capire a che punto sono le aziende nel loro percorso di

digitalizzazione e come gli imprenditori e i manager stanno

traducendo in azione le opportunità del digitale. Per rispon-

dere a queste domande, SAP Italia, con il supporto di SDA

Bocconi School of Management e di una serie di aziende

partner quali Altea UP, BMS Italia, Derga Consulting, Engi-

neering, Exprivia, Horsa, ICM.S, Sidi, ha condotto uno studio

focalizzato sulle aziende manifatturiere italiane.

La ricerca si basa su un campione di circa 1.200 aziende, per

il 54% costituito da imprese di piccole e medie dimensioni

(fatturato inferiore ai 40 milioni di euro) ed è stato condotto

a partire dal mese di settembre 2016. Le interviste hanno

coinvolto interlocutori di diverse aree aziendali: sistemi

informativi, produzione, logistica, commerciale, risorse

umane, finanza e controllo di gestione.

Un approccio positivo alla digitalizzazione

L’analisi dei dati raccolti segnala una situazione tendenzial-

mente positiva verso la digitalizzazione. Il 63% delle aziende

manifatturiere intervistate ha già concluso (27%) o ha già lan-

ciato (36%) almeno un’iniziativa di digitalizzazione, mentre

il 13% ha dichiarato l’intenzione di farlo entro il 2017. Un se-

gnale che indica una relativa buona maturità di approccio, in

particolare quando si fa riferimento alla gestione economica

di questo genere di iniziative: nel 65% dei casi analizzati il

budget per le attività di digitalizzazione viene preso da quello

aziendale globale, mentre solo nell’11% dei casi ogni divi-

sione dispone di un suo budget specifico. Sembra dunque

prevalere un orientamento al presidio centrale delle risorse

per il digitale, che vede come figure di governo prevalenti

il responsabile dei sistemi informativi (indicato nel 48% dei

casi), la prima linea manageriale (CEO o direttore generale nel

40% dei casi) la proprietà (36%). Interessante notare come

siano state indicate più figure con un ruolo guida (nel 62%

dei casi), a testimonianza del fatto che la digitalizzazione è

un fenomeno pervasivo rispetto all’organizzazione, che ri-

chiede competenze tecniche molto profonde e un elevato

livello di coinvolgimento delle figure apicali dell’azienda.

Un altro dato positivo, in linea con i dati di altri Paesi europei,